|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
|
Attacchi Fastweb ?
Ho un collegamento con fibra e firewall norton 2003.
E' da un due/tre settimane che il firewall mi rileva tentativi di intrusione alle porte 135 epmap e 139 netbios-ssn. Il netbios è disabilitato e le porte 135-137-138-139 sono protette dal firewall (chiuse e nascoste). Il fatto strano che gli IP degli attacchi sono tutti Fastweb (utenti?) con indirizzo 1.20.xxx.xxx (dove x sta per numeri variabili). Tracciandoli la risposta è: Network: reserved-9 (o 10) Registrant: not avaiable La domanda: è Fastweb che effettua controlli o qualche pseudo-lamer che ha fibra e tenta di accedere ai miei pc? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano-Venezia
|
Re: Attacchi Fastweb ?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
|
Succede anche con la telecom e tutto ciò molto probabilemente dipende da molti pc infetti da virus (tipo blaster/sasser etc) o trojan che fanno automaticamente scansioni di porte in cerca di altri pc da infettare.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Genova
|
Anch' io possiedo fastweb (adsl) e oggi mi è scoppiato un bel caos; premetto che sono nuovo di questa sezione del forum (sono di casa al seti@home); sapendo che un programma per l' elaborazione di dati del radiotelescopio di Arecibo supportava i file .WAV oggi ne ho scaricato una decina.
Subito dopo mi è stata cambiata la pagina iniziale di IE (avevo impostato blank). Mi si collega ad un sito che mi dice (oltre al danno la beffa...) " E' stata mica cambiata la pagina iniziale del browser? Clicca qui per scaricare il + potente antispy..." etc. etc. Inoltre mi apre 2 o 3 pagg. di pubblicità di telefonini, di roba x dimagrire... Ho il norton av installato; non è servito. Ha riconosciuto 5 minacce, ma ne ha eliminato solo 1. Anche lo Spybot non ha dato risultati. Ogni volta che li tolgo il pc se li ricarica da qualche parte!! Non hanno fatto danni, ma è molto fastidioso tutta questa spazzatura ogni volta che apro il browser... Potete aiutarmi? Ringrazio anticipatamente
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
|
Prova a fare una scansione con un antivirus on line.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Mo' ce provo...
Ah dimenticavo, uno dei famigerati besti mi ha mangiato l' icona delle norton system works che avevo sul desktop...
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Un suggerimento per chi è dotato di firewall:
ci sono massicce e continue intrusioni di "imrworldwide" che tendono a rallentare il pc è suffic. boccare gli ip da 212.239.0.0 a 212.239.127.255. tenterà ugualmente di entrare per curiosare ma sarà lasciato alla porta. Un altro che rompe parecchio è "adulab" bloccare l'ip 81.208.23.178 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Anche io è da ieri che ricevo continuamente tentativi di intrusione che Sygate rileva e blocca.
Prima è un "Intrusion Detection System", poi un "Active Response" e infine un "Active Response Disengaged". Devo preoccuparmi? E' sempre lo stesso indirizzo IP.. PS: Fastweb Fibra
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 Ultima modifica di Quincy_it : 06-05-2004 alle 20:52. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
sull'adsl di fastweb io ricevo quotidianamente una trentina di attacchi da un tizio di marina del rey in california da quasi tre settimane, oramai non ci faccio più caso!
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come si bloccano gli IP? Serve un firewall?
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Vale anche per adsl, e per bloccare gli IP serve un firewall, deve però essere settato correttamente perchè un settaggio non appropriato renderebbe inutile la protezione.
Considerati poi i numerosi tentativi di intrusioni e altro (ormai è diventato uno sport) penso proprio che un firewall sia diventato indispensabile per garantire un minimo di sicurezza, abbinato ad un antivirus con le definizioni dei virus sempre aggiornate.. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.