Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2004, 16:14   #1
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Letteratura fantasy

Era da un annetto o più che non prendevo in mano un romanzo fantasy. Dopo la recente scorpacciata di King, di cui ho letto sei libri di seguito, a partire da quest'estate, mi mancava un po' il sapore delle antiche leggende di maghi, spade ed incantesimi, così ho rimediato con una copia economica del ciclo di Darksword, di Weis ed Hickman, che ho iniziato da pochissimo.
Premesso che ho letto finora ISdA, Lo Hobbit ed il Silmarillion, di Tolkien, Le Cronache della Dragonlance e Le Leggende dei Gemelli, di Weis e Hickman, la trilogia di Shannara, di Terry Brooks (mamma mia, non m'è piaciuta affatto) ed Il Settimo Figlio, di O. S. Card, vorrei arricchire la mia biblioteca con qualche altro bel ciclo (tanto il fantasy va a cicli ).
Quali sono le storie che vi sono piaciute di più? E quali di meno?
Fra le cose che mi incuriosiscono di più ci sono il ciclo di Elric di Melnibonè e le storie di Warhammer. Che dite?
Proponete, proponete.

EDITO aggiungendo i titoli e le saghe principali di cui si parla nel topic.
  • Cronache Della Dragonlance - Margaret Weis, Tracy Hickman
  • Le Leggende Dei Gemelli - Margaret Weis, Tracy Hickman
  • Ciclo Di Darksword - Margaret Weis, Tracy Hickman
  • Raistlin - L'alba Del Male - Margaret Weis
  • Raistlin - I Fratelli In Armi - Margaret Weis, Don Perrin
  • La Leggenda Di Huma - Richard Knaak
  • Le Cronache Del Ghiaccio E Del Fuoco - George R. R. Martin
  • Elric Il Negromante - Michael Moorcock
  • I Cilci Di David Eddings
  • La Saga di Morgaine: la regina bianca - Carol J. Cherryl
  • Il Paladino - Carol J. Cherryl
  • I mondi del Sole Morente (fantascienza) - Carol J. Cherryl
  • La Maga di Eld - Patricia A. McKillip
  • Il Principe del Mare e del Fuoco - Patricia A. McKillip
  • Ciclo di Death Gate - Margaret Weis, Tracy Hickman
  • La Saga di Drizzt Do'Urden - R. A. Salvatore
  • La Saga di Elminster - Ed Greenwod
  • La Saga dei Drenai - David Gemmel

Naturalmente, ho lasciato fuori le opere di Tolkien, che ogni buon lettore di questo genere dovrebbe conoscere a priori. Diciamo che Tolkien è il catechismo del fantasy.

- Il Signore Degli Anelli
- Lo Hobbit
- Il Silmarillion

Questi sono i romanzi principali, ma poi ci sono tanti altri racconti, per chi volesse approfondire questo autore.

Ultima modifica di Grem : 10-04-2004 alle 14:10.
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2004, 16:19   #2
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Consiglio spassionato: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, di George R. R. Martin. Una saga STUPENDA.
Sto leggendo in queste ultime settimane, si trova anche in edizione Oscar Mondadori fino al 6° libro (ne sono usciti 7 o 8 fin'ora, dovrebbero essere in tutto circa 12).
E' un fantasy più crudo ed "oscuro" rispetto al solito, dove non esiste l'eroe buono senza macchia e senza paura, ma da padrone la fanno la spada, il denaro e l'onore. Anche la magia viene vista in maniera differente rispetto al solito.
Consigliatissimo!

Ah, visto che hai letto la saga di Dragonlance, ti consiglio anche i due libri sulle origini di Raistlin ("Raistlin l'alba del male" - Weis, "Raistlin - Fratelli in armi" - Weis) e su Huma ("La leggenda di Huma" - Richard Knaak).

Ultima modifica di Quincy_it : 08-04-2004 alle 16:24.
Quincy_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2004, 16:20   #3
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it
Consiglio spassionato: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, di George R. R. Martin. Una saga STUPENDA.
Sto leggendo in queste ultime settimane, si trova anche in edizione Oscar Mondadori fino al 6° libro (ne sono usciti 7 o 8 fin'ora, dovrebbero essere in tutto circa 12).
E' un fantasy più crudo rispetto al solito, dove non esiste l'eroe buono senza macchia e senza paura. Anche la magia viene vista in maniera differente.
Consigliatissimo!
Bello, mi piace!
Ma dovrei comprare ogni libro separatamente oppure esiste un formato che li racchiude tutti, o in parte?
Old 08-04-2004, 16:21   #4
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Città: Lazio
Re: Letteratura fantasy

Quote:
Originariamente inviato da Grem
Era da un annetto o più che non prendevo in mano un romanzo fantasy. Dopo la recente scorpacciata di King, di cui ho letto sei libri di seguito, a partire da quest'estate, mi mancava un po' il sapore delle antiche leggende di maghi, spade ed incantesimi, così ho rimediato con una copia economica del ciclo di Darksword, di Weis ed Hickman, che ho iniziato da pochissimo.
Premesso che ho letto finora ISdA, Lo Hobbit ed il Silmarillion, di Tolkien, Le Cronache della Dragonlance e Le Leggende dei Gemelli, di Weis e Hickman, la trilogia di Shannara, di Terry Brooks (mamma mia, non m'è piaciuta affatto) ed Il Settimo Figlio, di O. S. Card, vorrei arricchire la mia biblioteca con qualche altro bel ciclo (tanto il fantasy va a cicli ).
Quali sono le storie che vi sono piaciute di più? E quali di meno?
Fra le cose che mi incuriosiscono di più ci sono il ciclo di Elric di Melnibonè e le storie di Warhammer. Che dite?
Proponete, proponete.
Come autore fantasy ti consiglio David Eddings con i suoi cicli.....

http://spazioinwind.libero.it/shanna/biblioteca1.htm

Ciao
Old 08-04-2004, 16:22   #5
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Personalmente, nel campo fantasy DUE sono le autrici che considero degne di essere citate:

Carolyn J. Cherryl, con le sue "civiltà possibili" e il sadico ottimismo con cui mette a nudo i suoi personaggi

- La Saga di Morgaine: la regina bianca
- Il Paladino
- I mondi del Sole Morente (fantascienza)

Patricia A. McKillip, geniale tessitrice di "fiabe reali" dove i personaggi, i "tipi", delle fiabe agiscono come persone di carne e sangue.

- La Maga di Eld
- Il Principe del Mare e del Fuoco

Dopo di costoro non sono più riuscito a leggere nulla.
Old 08-04-2004, 16:25   #6
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Quote:
Bello, mi piace!
Ma dovrei comprare ogni libro separatamente oppure esiste un formato che li racchiude tutti, o in parte?
Il contrario.
Praticamente ogni volume dell'edizione originale è stato diviso in due Oscar Mondadori.

Se ti piacciono le storie di cavalieri, onore, descrizioni di battaglie, armature, ricerca dei particolari, ecc, la saga che ti ho detto è Stra-consigliata.
Old 08-04-2004, 16:25   #7
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Quote:
Originariamente inviato da cerbert

- I mondi del Sole Morente (fantascienza)
Letto. Bello, ma molto molto pesante da leggere. Sarò io che l'ho trovato farragginoso ma per finirmelo ci ho messo parecchio, di più del solito.
Old 08-04-2004, 16:26   #8
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Dopo di costoro non sono più riuscito a leggere nulla.
Ti dirò, non c'era nessun bisogno di rimarcarlo
Old 08-04-2004, 16:28   #9
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Quote:
Bello, mi piace!
Cmq se cerchi su Google "Cronache ghiaccio fuoco" trovi vari siti con recensioni - anteprime. Per lo meno ti fai un'idea.
Old 08-04-2004, 16:31   #10
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Ti dirò, non c'era nessun bisogno di rimarcarlo
ma porcaaaaaaaaaaaa...

Ma niente vacanze di Pasqua, tu?
La quaresima non si rispetta più?
I pretonzoli di oggi sono un po' troppo leggeri...!

Old 08-04-2004, 16:33   #11
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
La quaresima non si rispetta più?
Facevo, infatti, una dolorosa penitenza leggendo i tuoi posts
Old 08-04-2004, 16:36   #12
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Dopo il ciclo di Darksword di Weiss e Hickman ti consiglio assolutamente di leggere "The Death Gate Cycle" un opera fantasy in 7 volumi sempre scritta da Weiss e Hickman che a mio modesto parere surclasse di brutto le opere di Tolkien.
Old 08-04-2004, 16:36   #13
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Facevo, infatti, una dolorosa penitenza leggendo i tuoi posts
Signoooooooreeeeeee... ti faccio passare dalla penitenza al martirio se ti beeeeccooooo!!!!

Old 08-04-2004, 16:37   #14
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Dopo il ciclo di Darksword di Weiss e Hickman ti consiglio assolutamente di leggere "The Death Gate Cycle" un opera fantasy in 7 volumi sempre scritta da Weiss e Hickman che a mio modesto parere surclasse di brutto le opere di Tolkien.
Tu non lo sai... ma con questo post è come se avessi premuto il pulsante per l'avvio della 5 guerra mondiale...

Old 08-04-2004, 16:39   #15
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Genova
Interessante..sto prendendo nota dei vostri suggerimenti....

Infatti non ho mai letto nulla di fantasy ma sono abbastanza incuriosito: intendevo iniziare con Tolkien dato anche il recente successo cinematografico......ma vedo che ovviamente di titoli ce ne sono parecchi....

Intanto anche io come GREM sto leggendo King....che è probabilmente il mio autore preferito (insieme a Eco.....!!!) : ho letto la settimana scorsa I VENDICATORI e ora sto finendo IL GIOCO DI GERALD....anche se non credo questi ultimi due siano proprio tra i migliori.....almeno "I vendicatori" non mi è piaciuto moltissimo...

Le prossime tappe potrebbero passare allora per qualche libro che avete suggerito....
Old 08-04-2004, 16:40   #16
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Quote:

Azz, mi ero dimenticato anche di questa!
Bellissima, consigliatissima!
Old 08-04-2004, 16:46   #17
Muflus
Senior Member

L'Avatar di Muflus

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
Ti consiglio tutta la saga di Drizzt Do'Urden di R.A. Salvatore. E' bellissima, ma l'ultima serie da "La lama silente" in poi è di livello inferiore.
E, per restare nei Forgotten Realms, anche la saga di Elminster di Greenwood.
Entrambe le serie sono edite da Armenia.

Ciao

PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q.
Muflus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2004, 16:49   #18
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Nun zo...
Di Weiss e Hickman avevo apprezzato le "Trilogie" di DragonLance... però già in quei libri trovavo parecchi punti deboli.

Nelle serie successive ho solo visto i loro difetti decuplicati, tra cui la incredibile attitudine a ritrarre personaggi che non si accorgerebbero della perfida trappola tesa dai malvagi manco ci fosse un'insegna luminosa con su scritto:
"Ueh! Pirletta! Guarda che questa è una trappola! Se ne accorgeva anche mia nonna!"

Van bene il personaggi "tormentati"... ma i loro sono proprio degli sfigati assurdi!
Old 08-04-2004, 21:38   #19
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Quote:
Ellapeppa!
Vedremo, dipende da come va con questo Darksword. Pensa che l'ho trovato su una bancarella a 6 euro, quando in copertina c'è scritto 13 euro, ed è un librone di 947 pagine. Se è sceso così tanto un motivo ci sarà, no? Non promette proprio bene, però un po' perchè ero in astinenza, un po' perchè invogliato dal prezzo ed un po' perchè ero curioso di sapere che ci mettono in quei libri che, leggendo la quarta di copertina, sembrano avere una trama insignificante, alla fine l'ho preso. Fino alle prime 40 pagine si difende bene, cmq.

Di Weis e Hickman biasimo lo stile narrativo non proprio bellissimo, però li amo per come riescono a creare storie appassionanti e coinvolgenti. Finire un loro libro vuol dire immalinconirsi per la mancanza dei personaggi.
Considerando che sono arrivato alla terza saga, di questi due signori, il bilancio finora è più che positivo.

Quote:
Originariamente inviato da Drengot
Intanto anche io come GREM sto leggendo King....che è probabilmente il mio autore preferito (insieme a Eco.....!!!) : ho letto la settimana scorsa I VENDICATORI e ora sto finendo IL GIOCO DI GERALD....anche se non credo questi ultimi due siano proprio tra i migliori.....almeno "I vendicatori" non mi è piaciuto moltissimo...
Non voglio andare OT, ma voglio aggiungere solo questa piccola cosa. Io amo King ed ho letto molti dei suoi libri, ma I VENDICATORI proprio non m'è andato giù. E' una vera schifezza, caotico, senza mordente e con delle parti messe lì con la colla, giusto per arrivare all'ultima pagina. Dei due libri hai scelto quello brutto. Prova a leggere DESPERATION, invece, che per me è un piccolo capolavoro. Inquietante come non mai, appassionante e profondo, molto maturo ma ingranatissimo sin dall'inizio. Se hai avuto lo stomaco di finire I VENDICATORI, allora sicuramente non puoi farti sfuggire quest'altro.

Chiusa parentesi KING, torniamo in topic per piacere, magari apriamo un altra discussione se volete continuare su King.
Old 09-04-2004, 14:39   #20
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

UPPETE!

Possibile che gli appassionati così pochi?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian