|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Problemi funzionamento disco SATA
a tutti,
sebbene tempo fa avessi deciso di non comprare mai più hard disk sata la settimana scorsa ci sono ricascato. Ho comprato un hd STM (Seagate Maxtor) sata da 250 barracuda. Aggancio l'hd alla mia scheda madre, una asus M2N4-Sli, entro nel bios e viene riconosciuto. Accedo a windows ed il sistema non lo vede. Allora con il cd di installazione di XP avvio il pc e arrivo fino alla maschera dove fa creare le partizioni e nello spazio di circa 250Gb non partizionato creo una partizione.Premo F3 e riavvio. Adesso windows riconosce l'hd e mi dice che però non è formattato. Lo faccio formattare e tutto va bene. Il giorno successivo accendo il pc e per arrivare a caricare windows ci mette una vita. Quando ci arriva in risorse del computer il disco sata non c'è più ma il bios continua a vederlo. Se stacco il disco sata windows si avvia normalmente in tempi brevi. Allora stacco il disco IDE e provo a vedere se installando XP sul disco SATA la situazione cambia..... Avvio col cd di XP ma dopo 10 minuti ancora non sono arrivato alla maschera dove si può fare l'installazione su c. Ho la sensazione che il led di attività dell'Hd si accenda in maniera intermittente. Sono stufo, meno tempo uno ha a disposizione e più cose vanno per il verso sbagliato. Per favore mi data una mano a far andare il disco che questi 250 Gb mi servono? Ho pochissimo tempo a disposizione durante la giornata, quindi mandate tutti i suggerimenti che potete ed io appena potrò metterli in pratica vi dirò se ho risolto. Grazie a tutti in anticipo P.S. il disco SATA è attaccato alla porta 2 della scheda madre
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Ma se tu sbagli con i procedimenti, perché ti lamenti poi??
Il disco andava inizializzato, partizionato e formattato direttamente da Windows usando Gestione Disco. E poi se è SATA, come ha fatto a riconoscertelo?? Doveva chiederti i driver se hai tentato di installarci sopra XP |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
allora queste le novità:
riesco ad avviare il pc con i due dischi alimentati, arrivo in windows vado con tasto destro su risorse del computer /gestione/gestione disco e da lì riesco a vedere il disco, c'è scritto disco i 239gb non allocato ma se provo a dargli una partizione mi genera errore. Allora provocosì: stacco dal sistema il disco che funziona e provo con il tool della seagate per i dischi sata a vedere se ci sono danni. Il test breve si blocca immediatamente dicendo di provare il test lungo perchè il disco potrebbe essere danneggiato. Il test lungo si blocca appena avviato. Non contento provo ad installare windows xp ma dopo aver visto lo spazio partizionato (fra le tante cose non mi assegna la lettere all'unità ma solo il segno -) ed aver dato comando di installazione il programma mi dice che il disco è danneggiato. Il disco emette questi rumuori "tak ziiinnnn" ed ho paura che possa essere un problema di testine. Il negozio dove l'ho comprato non esiste più ma ho visto sul sito seagate il disco è in garanzia fino al 2012. Me lo cambieranno? P.S. x angelus ci sono schede madri che non chiedono i driver sata dei dischi, li riconoscono in automatico.
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Non dipende tanto dalla scheda madre ma dal disco di windows XP se contiene i driver del controller... in genere i driver servono sempre.
Comunque di sicuro è l'hard disk. Prova a fare l'RMA sul sito della Seagate. Se non ti accetta il codice, ti devi rivolgere al venditore ma in questo caso ci sei rimasto fregato |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:48.