Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2004, 00:19   #1
topper75
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Nod 32 Antivirus

Ciao a tutti....Volevo sapere cosa ne pensate di questo Antivirus e se è veramente migliore di tutti?????

Lo vorrei sostituire come Antivirus ufficiale dell'Azienda al posto del Norton.

Che ne Pensate???? Grazie....
topper75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 01:06   #2
MrOZ
Senior Member

L'Avatar di MrOZ

Iscritto dal: Jun 2003
Città: "Mantua me genuit" Trattative concluse: 1 fracco!!! Devianze: MacTard iMac 27" i5 2,8Ghz 4GB IPHONE 5 32GB Black Iscritto dal: Nov 2002
Un giudizio su 1 antivirus è molto difficile da fare, si basa su vari fattori. Molto spesso è anke soggettivo e si basa sulle persone ke lo usano e le loro esigenze ke a volte sono diverse a seconda di come uno usa il pc e di cosa ci fa con esso.

Secondo me il NOD è 1 buon e validissimo antivirus, 1 ottimo compromesso tra efficacia, affidabilità, completezza e leggerezza.
Inoltre ultimamente si sta migliorando notevolmente, cosa ke purtroppo in questi ultimi tempi nn stanno facendo alla mcafee e probabilmente alla kaspersky (forse).

Io te lo consiglio e poi ho visto ke è competitivo anke x quanto riguarda il prezzo.

Ciao.
MrOZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 22:43   #3
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Confermo!
Ho usato una volta Norton e l'ho tolto (rallentava troooooppo il sistema!)
Con NOD32 poche risorse utilizzate, e virus beccati...anche l'ultimo MyDoom che sembra aver dilagato in rete
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2004, 22:21   #4
F@bbro
Member

L'Avatar di F@bbro

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano
CONSIGLIATO!!!

queste secondo me solo le caratterisciche pruncipali più importanti e funzionali di Nod 32:

* intercetta e rimuove le infezioni dovute a virus
pulisce i file protetti dalla scrittura (es. le .dll)

* lettore universale POP3, esegue la scansione della posta in entrata in quasi tutti i client POP3

* esegue la scansione della posta in entrata in MS Outlook, MS Exchange e molti altri programmi compatibili MAPI

* supporta totalmente UNICODE in ambiente Windows NT/2000/XP
F@bbro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2004, 23:35   #5
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Quote:
Originariamente inviato da F@bbro
CONSIGLIATO!!!

queste secondo me solo le caratterisciche pruncipali più importanti e funzionali di Nod 32:

* intercetta e rimuove le infezioni dovute a virus
pulisce i file protetti dalla scrittura (es. le .dll)

* lettore universale POP3, esegue la scansione della posta in entrata in quasi tutti i client POP3

* esegue la scansione della posta in entrata in MS Outlook, MS Exchange e molti altri programmi compatibili MAPI

* supporta totalmente UNICODE in ambiente Windows NT/2000/XP
Esegue anche il controllo della posta in uscita (almeno in O.E.)

Utilizza anche la tecnologia euristica...
Old 14-02-2004, 20:54   #6
agol
Member

L'Avatar di agol

Iscritto dal: Jan 2001
Città: catania
Sicuramente l'alternativa a pagamento più competitiva! Confermo quanto detto dagli altri, soprattutto la leggerezza rispetto a norton.
agol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 09:23   #7
marco46
Senior Member

L'Avatar di marco46

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
E tra nod32 versione 2 e avg 7 quale scegliere secondo voi?
Io ho provato le versioni di prova di entrambi, come interfaccia mi è piaciuto di più nod, ma per il resto non me ne intendo.

Ah una domanda, è normale che nod mi abbia fatto l'intera scansione in 3 minuti? E' pochissimo visto che avg ce ne ha messi 10 o forse più!
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750

Ultima modifica di marco46 : 16-02-2004 alle 10:37.
marco46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 10:14   #8
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Iscritto dal: Jan 2001
Scusate...
tra Nod32 ed F-Prot qual'è il più efficace nell'individuazione e rimozione virus?
Io per adesso uso F-Prot e mi trovo bene ma il fatto che non abbia praticamente opzioni mi lascia perplesso

Ciao
NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 11:19   #9
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
non ti preoccupar delle opzioni, ma guarda e passa

scherzi a parte, l'importante è che faccia bene il suo lavoro, e lo fa dopo non stare a guardare se fa pure il caffè come molti antivirus

Ciao

Eraser
Old 16-02-2004, 12:27   #10
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Quote:
Originariamente inviato da marco46
E tra nod32 versione 2 e avg 7 quale scegliere secondo voi?
Io ho provato le versioni di prova di entrambi, come interfaccia mi è piaciuto di più nod, ma per il resto non me ne intendo.

Ah una domanda, è normale che nod mi abbia fatto l'intera scansione in 3 minuti? E' pochissimo visto che avg ce ne ha messi 10 o forse più!
Normale che ci mette 3 min è l'AV più veloce...
Old 18-02-2004, 19:51   #11
BILLY THE KID
Senior Member

L'Avatar di BILLY THE KID

Iscritto dal: Sep 2001
Città: in riva la mare
ma il nod ha un aggiornamento automatico delle firme ?

ciauz

Old 18-02-2004, 19:59   #12
MrOZ
Senior Member

L'Avatar di MrOZ

Iscritto dal: Jun 2003
Città: "Mantua me genuit" Trattative concluse: 1 fracco!!! Devianze: MacTard iMac 27" i5 2,8Ghz 4GB IPHONE 5 32GB Black Iscritto dal: Nov 2002
Sicuramente il nod nell'individuazione dei virus è meglio sia di avg ke di f-prot, anke se anke f-prot è 1 buon AV.
MrOZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2004, 20:35   #13
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Quote:
Originariamente inviato da MrOZ
Sicuramente il nod nell'individuazione dei virus è meglio sia di avg ke di f-prot, anke se anke f-prot è 1 buon AV.

mah....su questo ho qualche dubbio
Old 18-02-2004, 20:59   #14
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

e quando mai vanno d'accordo Eraser e MrOz...
Old 18-02-2004, 21:01   #15
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Quote:
Originariamente inviato da BILLY THE KID
ma il nod ha un aggiornamento automatico delle firme ?

ciauz

Si l'aggiornamento in automatico c'è, ma puoi anche decidere di "settarlo" sul manuale...e decidi tu quando scaricare gli aggiornamenti.
Old 19-02-2004, 00:23   #16
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Quote:
Originariamente inviato da ertortuga
e quando mai vanno d'accordo Eraser e MrOz...
Old 22-02-2004, 18:28   #17
rbianco
Senior Member

L'Avatar di rbianco

Città: provincia di TV
Quote:
Un giudizio su 1 antivirus è molto difficile da fare, si basa su vari fattori.
Ciao MrOZ.
Io frasi come questa non la riesco a capire, davvero.
Non sono in grado. Per cui ti chiedo delle spiegazioni.

Un antivirus è migliore di un altro quando rileva un numero maggiore di virus; oppure, a parità di virus rilevati, quando è più veloce/leggero. FINE. DUE parametri. Tutti gli altri non hanno senso, mi pare abbastanza inutile valutare l'aspetto estetico di un antivirus ad esempio.

Quindi presumo che quando uno dice che "l'antivirus X è il migliore, ma anche Y e Z non sono affatto male" ciò significhi che sono state fatte delle misurazioni, dei benchmark, sono state rilevate almeno la percentuale di virus rilevati e il decadimento prestazionale misurato eseguendo benchmark applicativi, tipo quelli ZD (WinStone, MM WinStone)... insomma, un normale metodo scientifico "alla Galileo", d'altra parte stiamo parlando di computer e software, quindi bisogna essere scientifici per forza!

Quote:
Molto spesso è anke soggettivo e si basa sulle persone ke lo usano e le loro esigenze ke a volte sono diverse a seconda di come uno usa il pc e di cosa ci fa con esso.
Anche qui non ci arrivo.
Qualunque cosa io faccia con il pc, se installo un antivirus significa che non voglio prendere nessun virus. Punto. La verità può essere solo questa, sia che io col pc ci formatti dischetti sia che ci progetti aereoplani.
Hai ragione a dire che molto spesso il giudizio è soggettivo, ma io trovo che sia sbagliato un giudizio soggettivo se non è supportato da alcun test/benchmark comparativo.

In buona sostanza, sono anni che uso il Norton, non ho mai preso un virus, certo, ma sono anche insoddisfatto di quanto appesantisca il sistema: per dire, in ufficio ho un p3-1000 che con AntiVir PE è MOLTO più scattante del mio P-M 1400 con NAV.
Da molto cerco informazioni OGGETTIVE su quale sia l'alternativa migliore per poter alleggerire il sistema... ma la risposta a questa mia ricerca sembra che non esista, perché anche chi ne ha provati 4-5 diversi non ha raccolto alcun dato oggettivo, ma si limita a commenti del genere "X è sicuramente meglio di Y".

Scusami MrOZ, non ce l'ho con te, beninteso... è che leggendo il tuo post mi è scattata la voglia di dire la mia... anzi, grazie per questo "effetto-innesco".

Se riuscite a guidarmi nell'ardua scelta di un buon NAV-killer, in base a dati sperimentali che avete raccolto... grazie a tutti.
Old 22-02-2004, 19:27   #18
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Allora:
LEGGENDO SUL FORUM al momento i migliori risultano:
Kaspersky ed F-secure in quanto ad individuazione dei virus e NOD32 in quanto a velocità...
chi più ne ha più ne metta!
Old 22-02-2004, 19:44   #19
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

@rbianco:

quello che hai detto non è sbagliato Ma quello che vuole dire MrOZ è un'altra cosa:
oggi come oggi qualunque antivirus prendi riesce ad individuare tutti i virus ITW (In The Wild, ovvero quelli più diffusi e quelli che praticamente sono più pericolosi per gli utenti). Quindi se te prendi Nod32, o prendi Norton, o prendi AVG tanto tutti ti bloccheranno il mydoom, o il blaster, o il sobig e così via. Dunque tutto sta a quale ti piace di più quale di sembra più carino esteticamente, quale più personalizzabile, quale più leggero, quale individua più ZOO virus (perché tanto i virus ITW più o meno li beccano tutti). Insomma, dipende tutto da questi fattori Ecco questo che voleva dire MrOZ

Scusa se magari ho scritto in un italiano poco corretto ma sto andando di fretta

Ciao

Eraser
Old 22-02-2004, 20:21   #20
rbianco
Senior Member

L'Avatar di rbianco

Città: provincia di TV
Quote:
Originariamente inviato da eraser
tutti ti bloccheranno il mydoom, o il blaster, o il sobig e così via.
Bene, questa è già una buona rassicurazione.
Allora i miei parametri per la scelta restano solo questi due:
- rallentamento indotto nel pc, da misurare come differenza tra i punteggi Content Creation WinStone PRIMA e DOPO l'installazione di ogni antivirus;
- capacità di auto-aggiornarsi le firme online senza alcun intervento dell'utente (neanche un click, come il NAV - questa feature mi serve per le installazioni "niubbo-proof" ).

Su questi 2 parametri, diamo il via alla raccolta di impressioni personali (cioè dovete averlo usato personalmente per un po' di tempo) su:
  • NOD
  • F-prot
  • Kaspersky
  • PC-cillin
  • McAfee
  • Panda
ed eventuali altri da aggiungere in lista.
Io ora accodo un po' di download a MLdonkey, così faccio delle prove e decido.
Il NOD mi sta antipatico, se è come una volta dove installa TRE iconette in systray... un po' invadente direi.

Quote:
Originariamente inviato da eraser
Scusa se magari ho scritto in un italiano poco corretto ma sto andando di fretta
Ma ci mancherebbe, mica siamo nell'AccademiaDellaCruscaForum!

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian