|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
=Iniettore Pompa & Common Rail=
salve a tutti..
da tempo ho comprato una 1.4 tdi iniettore pompa da 75 cv dikiarati... vedendo i consumi sono giunto alla conclusione di ke di media ne faccio 17/18 km/L e sinceramente sono nella media ma io pensavo ke come motore si sarebbe avvicinato di + ai 20.. boh vabbe.. confrontando lo stesso 1.4 tdi ma stavolta common rail mi accorgo ke codesto fa all'incirca 20/21 km/L .. uhm.. la domanda sorge spontanea... come mai? c'è così differenza tra common rail e iniettore pompa? cosa cambia? quali sarebbero i pro e i contro di questi due tipi di motori disel..?? e anche una piccola rikiesta.. x i possessori di disel di piccola cilindrata.. voi come li usate? come cambiate? ke stile avete? consumi? ecc eccc sono molto curioso di discuterne in riguardo..
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Come usare un diesel:
E' buona regola non spingere il motore finchè non entra in temperatura, io con la mia guida da camionista cambio a 2000/2200 giri (quando il motore è freddo - anche perchè comunque il motore altrimenti non spinge un cacchio) Scalare marcia appena possibile e evitare di tenere il motore al minimo con marce alte (tipo in 4° a 1200 giri per intenderci)
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
|
mi dici quali auto fanno 20/21 col common rail ?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
Quote:
La nissan micra arriva anche oltre come la clio (stesso motore) Poi c'è la punto multijet 1.3 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
che sappia io il multijet è notoriamente più "bevitore" del TDI .
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
no.. quella che ciuccia di più è la fiesta 1.4 tdci
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
vabe intendo tra i due ..... è ovvio che ci sono altri diesel che consumeranno di piu
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Il ho la Fabia con motore 1.9 TDI iniettore pompa 101Cv e i 20 km/l li faccio
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
Un gran bel propuslore!
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
inoltre influisce mooolto dove li fai quei chilometri. se usata per lo più in città è ovvio che i consumi si alzano
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
come la fiesta é quella che consuma di più? la voglio comprare sabato
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Naples
|
Quote:
.. mmm.. perchè diconop tutti che questo motore è speciale e consuma pochissimo?! secondo i dati di 4ruote la macchina media grandezza ch econsuma di meno è la clio e la 206. allora perchè invece dicono che sono motori superati e spingono sul multijet? è un pacco?! |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
SEAT LEON TDI 110CV
IN MEDIA SU I 17KM/L. MA IN STATALE I 20 LI FA.... OTTIMA AUTO.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Il Common Rail e' un brevetto nato in Fiat (che e' stato rivenduto a Bosh a prezzo stracciato perche' ritenuto quasi inutile
L'iniettore deve solo aprire e chiudere la mandata del gasolio , di solito l'apertura viene controllata con sistemi piezoelettrici , che sono molto veloci e possoo anche fare piu' getti sequenziali nel breve tempo che il pistone si trova in prossimita' del PMS (ad esempio il MultiJet) L'iniettore pompa invece e' un brevetto VW che prevede una classica pompa a bassa pressione e degli iniettori elettromeccanici che "martellano" il gasolio dentro la camera di combustione , con questo tipo di iniettori e' possibile fare solo una iniezione per ciclo. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Inoltre dipende molto dal come "tagli" la centralina. Il 1.9 MJ Alfa sicuramente è votato alle prestazioni. lo stesso motore, montato sulla Stilo, è probabilmente meno spinto, un po' meno coppia, ma consumerà magari meno Succedeva già così con la vecchia 145 e sulle proposte Fiat con la stessa motorizzazione. LA 145 aveva più coppia, ma consumava di più. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
|
cmq col 1.4 tdi io riesco a fare anche percorrenze di circa 22Km\l se ci sto molto attento, ma ovviamente giro poco in città.
Se tiro arrivo fino a 14Km\l!
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
So che il motore non è nè common rail nè iniettore pompa, però con la mia Leon TDI 110 cv faccio circa 16,6 km/l (dati del computer di bordo su circa 15.000 km).
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Quote:
PS. Te l'ho detto io di prenderti l'Ibiza, dai che + o - costano uguali
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Quote:
CHE MODELLO HAI? COME TI TROVI?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.

CIAO