|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
dove risiede logicamente il floppy?
oggi ho provato un comando per un esercizio e mi è poi venuto un dubbio
(uso la distribuzione suse 8.1) L'esercizio diceva:"provare ad usare fdisk per conoscere il partizionamento del disco" io ho usato il comando fdisk -l(senza indicare il disco, tanto ne ho solo 1) ho ottenuto: linux:~ # fdisk -l Disk /dev/hda: 255 heads, 63 sectors, 9964 cylinders Units = cylinders of 16065 * 512 bytes Device Boot Start End Blocks Id System /dev/hda1 * 1 3824 30716248+ 7 HPFS/NTFS /dev/hda2 3825 9963 49311517+ f Win95 Ext'd (LBA) /dev/hda5 3825 3826 16033+ 83 Linux /dev/hda6 3827 3908 658633+ 82 Linux swap /dev/hda7 3909 9963 48636756 83 Linux è corretto o dovevo utilizzare qualche altra opzione? --------------------------------------------------------------- Ho notato poi che posso montare e smontare il floppy sia sotto /media/floppy che sotto /dev/fd0 Allora ho guardato /etc/fstab che contiene tutte le impostazioni dei filesystem in uso e ho visto che per il floppy segnava: /dev/fd0___/media/floppy___auto____noauto,user,sync_____0 0 Che significa? Cosa indica la prima colonna(/dev/fd0) e cosa la seconda(/media/floppy)?? Dove risiede logicamente il mio floppy? Perchè lo posso montare e smontare in entrambe le directory? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Esercizio
Comunque /dev/fd0 è il "Device file" che identifica il dispositivo fisico del floppy , accedere direttamente a questo file significa agire direttamente sull'HW del floppy . /media/floppy è il punto di MOUNT, cioè la locazione nel file system dove potrai accedere e modificare i files del tuo floppy quando esso sarà montato . Ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
|
Per ora hai un po' di confusione in testa sulla questione. Le due colonne non indicano due punti in cui puoi montare i floppy.
La prima colonna nel file /etc/fstab indica un file speciale, un file-dispositivo (i s.o. *nix tendono a uniformare ed identificare qualunque cosa coi file per una migliore consistenza) che fa riferimento al floppy disk, mentre la seconda colonna è effettivamente il punto nel filesystem in cui il filesystem nel floppy sarà "appeso" cioè montato. I file in /dev/ sono tutti dispositivi, ciascuno per ogni periferica che si può avere (e se ne possono creare altri all'occorrenza). Il fatto che tu possa usare nel comando mount sia /dev/fd0 che /media/floppy indifferentemente è dovuto proprio al fatto che il file /etc/fstab crea una corrispondenza biunivoca tra dispositivo e directory tale che l'interprete dei comandi sappia con esattezza cosa l'utente intenda montare e dove. Ti consiglio "man mount" e "man fstab". |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
avevo cannato, scusate!
Ultima modifica di prazision : 21-02-2004 alle 20:16. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Rileggi le risposte che ti han dato con piu` attenzione.
/dev/fd0 non e` una directory. Dovresti leggere qualcosa di introduttivo su Linux (Unix). Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ok ci sono +o-.
ma su questi file-dispositivo si può agire? in che senso non è una directory dev? poi so che è un esercizio del c**** ma mi dite se ho digitato il comando giusto per conoscere il partizionamento del disco qualcosa di introduttivo la trovo anche sul web(il mio problema è che tra poco ho un esame e certi esercizi li devo preparare per forza)? ma man risponde sempre in inglese, cioè non esiste traduzione? grazie per l'aiuto Ultima modifica di prazision : 21-02-2004 alle 20:20. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Guide su linux ce n'e` un po' dappertutto... ad esempio guarda qui:
http://www.volalibero.it/ric_info.html Molte pagine man sono disponibili anche in italiano. Guldo p.s.: /dev/fd0 non e` una dir, /dev/ ovviamente si`. /media/floppy e` sicuramente una directory.
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio , mettiamo il caso che la tua scheda audio sia "/dev/dsp" , dando il comando : cat fileacaso > /dev/dsp Il contenuto del file "fileacaso" verrà inviato alla scheda audio, e questa inizierà a produrre strani suoni stridenti , prova, è un esercizio divertente e non fa alcun danno , però ti consiglio di abbassare le casse se non vuoi perdere i timpani Volendo usando direttamente il device file del floppy disk puoi scrivere sul floppy delle immagini disco già pronte con il programma "DD" Ad esempio , se hai un immagine di un disco floppy sul disco fisso e vuoi usare questa immagine per produrre il tuo floppy disk puoi agire così : dd if=immaginedisco.img of=/dev/fd0 Questo copia il contenuto dell' immagine disco direttamente sul floppy Un altra cosa che puoi fare è creare un immagine "ISO" di un CDROM tramite "cat" (ovviamente un CDROM non protetto) , con il comando "cat /dev/cdrom > immagine.iso" , sono tutte cose molto belle che puoi fare coi "Device Files" Le MAN PAGES sono quasi tutte in inglese, ma ad esempio debian ne ha molte in italiano . Di documentazione su linux ce ne è molta . La guida in ITALIANO + generale e completa su linux e unix sono gli "Appunti di Informatica Libera" che puoi consultare dal sito http://ildp.pluto.it/AppuntiLinux/index.html Ciao e buon Linux
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
grazie
mi dite se ho digitato il comando giusto per conoscere il partizionamento del disco poi sparisco, giuro Ultima modifica di prazision : 21-02-2004 alle 20:26. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bhe, la lista delle partizioni del tuo disco la hai ottenuta , no? Ciao
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
si hai ragione, troppa insicurezza
cmq non devo cambiare le impostazioni per avere il man in italiano. nel senso quelle descrizioni che sono in italiano verranno fuori in italiano automaticamente vero? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se hai impostato la localizzazione in italiano per la tua distro si Ciao
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
grazie per la pazienza
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:02.