|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Rimini
|
Caro Euro discutibili rimedi
Non so se questo post e' a norma pero' ci provo lo stesso:
ho sentito oggi al telegiornale che per evitare il caro euro, si intercetteranno gli evasori o quelli che comunque hanno alzato indebitamente il prezzo e a loro si fara' pagare piu' tasse... quello che mi chiedo e': alla fine noi spendiamo sempre lo stesso bordello di soldi per mangiare e lo stato recupera i soldi che i commercianti crestano... che ca@@o di sgravio di costi e' ??? non sarebbe meglio FAR ABBASSARE i prezzi ai commercinati che li hanno alzati? siamo sempre noi che ci rimettiamo... ps: Per fare la spesa solo per me, sostentamento di 3 giorni, ho speso 36 euro... settantamilalire per tre giorni??? al supermercato???
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
la cosa bella e' che implilcitamente si riconosce che i commercianti hanno "crestato/non pagato tasse"
E sinceramente mi sembra alquanto tardivo come provvedimento per il rincaro prezzi. Il "delta" sui prezzi c'e' gia' stato, che adesso il rincaro rispetti davvero il 2-3% dell'inflazione non fa certo recuperare il potere di acquisti degli stipendi "rimasti al palo" da due anni a questa parte |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
E' una mossa puramente demagogica fatta nel ottica delle prossime elezioni che non serve assolutamente a nulla.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Non vorrei dire una grossa castroneria (ci vorrebbe SaMu) ma lo stato non può costringere un commerciante ad abbassare i prezzi.
Non ne ha il potere. Quindi fà l'unica cosa che può fare: mette un deterrente. Che, comunque, è secondo me di difficile applicaione visto che non capisco come si possa oggi dimostrare che un commerciante ha "indebitamente" alzato i prezzi. Alzati in base a cosa? E perchè? Non mi sembra esista una legge che lega i rialzi dei prezzi all'inflazione reale (o rilevata). boh..
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Gia', ma mentre prima negavano che esistesse il problema caro prezzo, adesso che secondo i sondaggi rischiano di perdere le prossime elezioni corrono al riparo con queste mosse che non stanno ne in cielo ne in terra. E' una situazione veramente patetica.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
alzati sulla base dello stipendio... per esempio un tizio che prendeva 1 milione al mese ora prende 500 euro al mese... un panino col prosciutto che prima costava 2 mila lire ora costa 2 euro... dov'e' la fregatura?
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Nessuna castroneria, lo stato non può in nessun modo bloccare i prezzi, il mercato è libero, se un prezzo non ti piace non compri, quello che è mancato sono stati però i controlli, severi e precisi negli altri stati, sia da parte dello stato che da parte delle associazioni dei consumatori, che da parte della stessa confcommercio. In Germania sono state fatte vere e proprie liste nere pubblicate su ovunque delle catene o dei commercianti che hanno palesemente crestato, ed in 7-8 mesi i prezzi sono rientrati nella norma. P.S. il provvedimento preso è a dir poco ridicolo, è solo l'ennesima boiata preelettorale. Ultima modifica di parax : 16-02-2004 alle 14:09. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Quote:
Interessante, puoi fornire dati, link, o altro... Grazie e ciao. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
anvedi i nostri cari amici tedeschi... lo so che non si possono diminuire i prezzi forzatamente... pero' bisogna trovare degli espedienti come in germania; non dei modi discutibilissimi per sanare il debito pubblico dello stato facendoci pagare le tasse 3 volte a testa!
ps. E' arrivata la bolletta del gas.. 340 euro... 700milalire!?!?! e non e' un conguaglio... di solito pagavo 340 milalire ogni 2 mesi piu' un conguaglio di 500 milalire a fine anno... che mi devo aspettare... devo pagare 170 EURO di imposte statali!!!
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad oggi sembriamo ridicoli agli occhi teutonici, e Der Spiegel si stupisce dicendo che come al solito arriviamo tardi, loro questo problema lo hanno vissuto 2 anni fa, lo hanno risolto ed ora e bello che archiviato, mentre noi non ci stiamo capendo + una beneamata ed iniziamo anche ad imprecare contro l'euro, che per come la vedono loro per l'Italia è una grazia ricevuta. In secondo luogo si afferma che le vacanze italiche sono inconcepibili visti i prezzi e si ripega su spagna e grecia e ci si chiede come sia possibile pagare una bottiglia di vino italico meno in germania che in italia. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Lo sai che se qualcuno in Italia avesse fatto nomi e cognomi sarebbe stato denunciato per diffamazione e (spauracchio generale) violazione della privacy?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Immagino ti riferisca alle dichiarazioni di Tremonti...io ho il sospetto, visto il periodo, che sia solo una mossa propagandistica, del resto non si vede con quale credibilità possa parlare di certe cose un ministro che ha fatto dei condoni un punto fondante della prorpia azione politica, e che ha sempre detto che applicare controlli sui prezzi è impossibile, ed anzi deleterio (giova ricordare anche le dichiarazioni del presidente del consiglio nella sua ultima apparizione a porta a porta, dove dice l'esatto contrario da quanto appena affermato dal suo ministro del tesoro).
Mi sa tanto di conversione sulla via per Damasco, o, meglio, direi sulla via che porta alle elezioni europee. Ciao |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
neanche tanto, i prezzi sono pubblici, e non c'è nessun reato a dire le mele qui costano 3 e li costano 5, privacy de che, sono esercizi pubblici, mi dirai che ai network commerciali italiani non gliene po fregà de meno. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ammazza ma che hai la brigata sassari tutte le sere a cena. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
Inutile chiudere il recinto quando i buoi sono ormai scappati...
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono il primo che si fa girare i coglioni se mi chiamano 15 volte a casa per vendermi la medaglietta in oro di padre pio, o abbonarmi a tele2, non credere che oltralpe non ci sia legge sulla privacy, anzi l'abbiamo importata proprio da loro. Fatto sta che dal 2001 ad oggi per risolvere questo problema non è stato fatto un cazzo. E i tedeschi giustamente ci ridono dietro a leggere il 16 febbraio 2003 articoli in prima pagina che parlano dei disagi e delle eventuali soluzioni per il caro euro. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:10.