|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Interpretazione dati statistici [LEZIONE N°1]
Questa breve barzelletta è azzeccatissima per mostrare come si possano interpretare bene (o male) dei dati statistici:
Olanda. Una ricerca compiuta su 10 milioni di olandesi rivela che chi è single è stressato, depresso, mangia male, beve troppo e fuma troppo. E questi sono anche i motivi per cui è single. In altre parole, bisogna sempre chiedersi se il campione su cui si è condotto il sondaggio abbia i fattori in esame come cause o come conseguenze del proprio status quo!!!! PS: altro esempio. Come mai un anno fa qui su questo forum un sondaggio rivelava cittadini modello rispettosi del codice della strada, quando basta affacciarsi dalla finestra per vedere che la media italiana è ben diversa? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non potresti spiegarti meglio?
Poi non riesco a capire la differenza fra i due esempi da te citati.
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Re: Interpretazione dati statistici [LEZIONE N°1]
Quote:
Per il resto, è logico che le statistiche non hanno senso se il campione estratto non risponde sinceramente alle domande. Non mi sembra molto difficile da capire.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non è solo questione di sincerità...
è anche una questione di: come è stato selezionato il campione su cui eseguire il sondaggio? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Per essere tale un campione deve essere rappresentativo della popolazione.
Il campione deve essere scelto casualmente se si vuole cercare di dare un'approssimazione veritiera della realtà.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Re: Re: Interpretazione dati statistici [LEZIONE N°1]
Quote:
a gik |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Interpretazione dati statistici [LEZIONE N°1]
Quote:
peccato che quelle pagine le hai lette tu e... basta Ergo invece di tenere il sapere per te inizia a divulgarlo... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.

Since Nov-2003
a gik