|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
help con gioco di scacchi! :(
sto giocando a "Hoyle Majestic Chess" (fatto molto bene) e sono al secondo capitolo della modalità "adventure". in pratica in questa "quest" dovrei dare lo scacco matto al re nero in due minuti usando solo il mio re bianco e la regina. ora, non ci riesco! ogni volta che metto il nero nella condizione di non muovere mi esce che ho perso per via di un "slatemate": ma che significa? io con gli scacchi faccio pena ma siccome 'sto giochino mi piaceva lo stavo provando in questa modalità (peraltro divertente) però questa roba non riesco a passarla!
qualcuno mi sa dare una mano? questa per esempio è una situazione in cui mi trovo: ![]() se sposto la regina come si vede nella prima immagine e la muovo dove si vede nella seconda immagine, in teoria per me (da ignorante degli scacchi) sarebbe scacco matto e invece mi viene fuori che ho perso. cosa faccio???
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
E' una situazione di parita'. La tua regina nella seconda immagine non da' scacco al re. Impedisce solo al re avversario di muoversi nelle caselle adiacenti. Ecco perche' perdi. Per vincere dovresti fare scacco matto cioe' attacare direttamente il re (ovvero fare in modo che il re non possa restare sulla sua casella corrente) ed inoltre impedirgli di spostarsi sulle caselle adiacenti. Nel tuo caso viene a mancare la prima perche' se guardi attentamente vedrai che il re non e' obbligato a spostarsi puo' restare tranquillamente sulla sua posizione.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però non so come fare? se non faccio la mossa della seconda immagine, come faccio a dare scacco al re partendo dalla prima?
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Partendo dalla prima immagine sposta il re bianco dalla casella
c3->c2. Poi il nero fara' la sua mossa, dopodiche' tu sposti la regina da b4->b3. Aspetti la mossa del nero, ed infine sposti la regina da b3->b2 e dovresti ottenere scacco matto.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dans la Vaunage
|
è matto in 1 mossa
dalla prima che vedo abbiamo re nero in a1 re bianco c3 regina b4 che muova lui per primo o tu non cambia nulla è matto in 1 mossa basta che tu muovi la regina in b2 ed è scatto matto! ciauz
"Sometimes you have to roll the hard six!!" Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly. Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing. Nothing matters, Mary, when you're free |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
grazie raga!
credo di avere capito! ora devo uscire ma domani riprovo. grazie di nuovo delle dritte!
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
|
Ragazzi so di essere un pò off topic... ma chi mi consiglia un ottimo gioco di scacchi che permetta di sfidare un'altra persona online?
Io e la mia ragazza ci stiamo appassionando con lo scacchi dell'msn, ma è in 2d... vorremmo qualcosa di + aggiornato. Grazie |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
|
Trovato, si chiama ChessMaster 9000 e consente anche di giocare via Tcp/Ip, il massimo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.