Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2004, 21:57   #1
manf76
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: L'Aquila
Consiglio HD 80 Gb usb 2.0!!!

Ciao a tutto volevo un consiglio da tutti i lettori, possedendo un notebook con processore Athlon 2200+ e 512mb di ram e HD interno da 30Gb vorrei acquistare un HD esterno usb 2.0 da 80 Gb però ho sentito parlare che ci possono essere delle incompatibilità tra il sistema e l'HD. Cosa ne pensate e soprattutto cosa mi consigliate??????

Un mega saluto a tutti i partecipanti!!!!!

P.S. l'HD di 80 GB è 1.MAXTOR 80 GB ATA 133 7200 rpm!
manf76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 02:15   #2
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Onestamente non ho mai sentito parlare di incompatibilità. Faccio due consiederazioni.
1) Se compri un hdd da 80 giga (per esempio ibm che stanno sui 70 euro) e un cassetto esterno (40 euro) risparmi degli euretti e ottieni lo stesso risultato. Il cassetto ha bisogno di alimentazione esterna, come, credo, il modello già predisposto da te citato
2) Se compri un hdd da notebook puoi comprare un cassetto esterno da 2 1/2 e risparmiare qualcosa (ma il disco costa molto di più). In questo caso non dovresti aver bisogno di alimentazione esterna (è più pratico), ma ho letto che non sempre l'alimentazione della porta usb è sufficiente ad alimentare la periferica
3) Il modello da te citato dovrebbe avere una funzionalità hw di backup dei dati dei dischi interni (che non so come funzioni), che può essere utilissima, come del tutto inutile

Vabbé sono venute tre considerazioni . Proprio stasera ho montato un disco esterno come al punto 1 spendendo 110 euro. L'impressione è buona.
Old 17-04-2004, 10:21   #3
manf76
Member

Ti ringrazio per le tue considerazioni, volevo specificare l'HD da me menzionato è un HD esterno autolalimentato cioè non si collega solo tramite usb!
Questo HD mi servirebbe essenzialmente per archiviare film, filmati amatoriali e fotomontaggio così non avrei problemi ad effettuare varie video composizioni e soprattutto non adrei ad intaccare spazio sul mio notebook.
In quanto al prezzo andrei a spendere circa sui 100 euro quindi credo che la spesa non sia eccessiva tu cosa credi?

TI RINGRAZIO PER LA TUA PARTECIAPZIONE!!!!!
Old 17-04-2004, 13:37   #4
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Si avevo capito il modello visto che ultimamente mi son interessato alla cosa.

100 euro? Ottimo. Allora ti conviene questa versione a quello che ti ho consigliato io.
Old 17-04-2004, 14:25   #5
manf76
Member

Allora ti saluto e ti ringrazio per i consigli!!
Old 03-05-2004, 19:01   #6
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
anche a me interesserebbe la cosa.
vorrei un cassetto esterno usb 2.0 per montarci dentro HD da 3.5", il tutto autoalimentato da usb.

secondo voi lo trovo oppure è impossibile?
Old 03-05-2004, 19:05   #7
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Autoalimentato da 3.5" non ne ho mai visti... già con gli hdd da 2.5" le porte usb hanno problemi di alimentazione... figuriamoci con un 3.5" 7200rpm
Old 03-05-2004, 19:13   #8
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Autoalimentato da 3.5" non ne ho mai visti... già con gli hdd da 2.5" le porte usb hanno problemi di alimentazione... figuriamoci con un 3.5" 7200rpm
e con un 5400?
Old 03-05-2004, 19:25   #9
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da thegiox
e con un 5400?
Se riuscissi a trovare un box di questo tipo significherebbe che forse le porte usb ce la fanno... altrimenti è inutile porsi la domanda
Old 03-05-2004, 19:56   #10
manf76
Member

Guarda quello che ho preso io è un HD con alimentatore esterno e interfaccia usb 2.0 già combinato cioè non ho dovuto adattarlo con un box esterno (cosa che ho fatto con un master DVD) e vi dico che è una vera figata perchè ci metto tanta di quella roba!!...dai filmati ai giochi!!
Old 03-05-2004, 20:24   #11
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Sì. ma thegiox vorrebbe un box con hdd da 3.5" autoalimentato. Il tuo è 3.5"o 2.5"?
Old 04-05-2004, 16:50   #12
manf76
Member

Il mio box per il master è da 3,5" mentre l'HD esterno è già assemblato sempre da 3,5"
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Il nuovo Esplora file per Windows 11 &eg...
Black Friday e Apple: qui tutte le offer...
Il CEO di Epic contro l'etichetta 'conte...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP