|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Domanda da newbie
Ciao a tutti...
siccome non sono un grande esperto volevo chiedervi una cosa... io ho due hardisk (13gb e 120gb) il primo lo uso per l'os.. e l'altro per share di winmx visto che ho gia saturato quello di 120gb in 2 settimane.. ne volevo comprare un altro... ma la domanda nasce spontanea... do cazz lo metto? ricordate che non sono molto esperto percio' parlate terra terra... p.s. ovviamente non voglio togliere quello da 13gb p.p.s. la mia configurazione... asus a7v333 1900 xp + 256 ddr fx 5200 128ram 52x 40x12x40x p.p.p.s. Ragazzi non ci capisco nulla secondo voi la mia skeda madre puo farmi mettere un altro hardisk? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
up...
dai ragazzi aiutatemi |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
allora la tua scheda madre ha 4 attacchi eide a cui puoi collegare un massimo di 4 periferiche
tu ora hai: 1 hd 13 1 hd 120 lettore cd 52x e masterizzatore come vedi non puoi aggiungere niente! ti consiglio di togliere il lettore cd e di metterci il nuovo hd |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
mmm
che palle... non esiste una specie di hub dove posso mettere tutti gli hardisk??? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
si, un controller eide pci puoi collegare altri 4 hd..
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
WOW!!!
puccio sei un mito!! quanto costa all'incirca ? e facile da montare? dove si mette? ghghgh ti offro da bere di dove seI ghhghg |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
|
Quote:
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dipende dal modello a partire dai 20-30 euro a salire, si mette nello slot pci! cerca su google "controller eide pci" |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
ho trovato...
ma un dubbio... ma l'alimentazione? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
i nuovi hdd invece prendono corrente dall'alimentatore. Quindi, o hai una presa libera, o prendi uno sdoppiatore..... ATTENZIONE alla tensione dell'ali..... che ali hai?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si vendono dei sdoppiatori molex a circa 2- 2,5 euro |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
Usi uno sdoppiatore a Y per le alimentazioni, e la derivi dall'alimentazione di un altro fissodisco. Ovviamente quante più periferiche metti, maggiore sarà la richiesta di corrente. Controlla di avere un alimentatore da almeno 300W (oggi sono montati standard, quindi se il PC non è troppo vecchio o non è stato aggiornato partendo da un PC vecchio di sicuro monti un 300W) Un salutone a rc211v Paolo
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
non lo so... l'ho cambiato perke quello vecchio si brucio
come faccio a vedere che alimentatore ho? O_o |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
grazie ragazzi siete molto gentili!!!
grazie a tutti... con una spesa di 150 euro compro 1 controller eide pci 1 hardisk 120gb 1 sdoppiatore a y siete bravissimi vi voglio bene ghghgh :P |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ciao !
Apri il PC e leggi la targa adesiva sull'alimentatore Paolo
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
mmm nn ci sto scritto sta solo questo..
hp235a txak |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
|
Quote:
poi sei libero di fare ma se compri solo l'hd e lo metti al posto del 13gb (presumo che sul 13 hai il sistema operativo) lo copi con sw tipo ghost o drive image sul nuovo hai speso meno, e hai + velocità x Mistral PaolinuX un saluto anche a te
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Nell'etichetta, da qualche parte ci deve essere la potenza nassima erogata (anche se è solo un riferimento: quello che conta di più sono gli amperaggi) Il problema è che, con quella sigla, il sospetto è che sian un alimentatore da 235W, quindi potrebbe risultare piccolo aggiungendo un altro disco (dico "potrebbe") Un dato di fatto è che per tranquillità, dovresti avere un alimentatore da 300/350W, in modo da evitare sovraccarichi e consegenti spegnimenti, o anomalie nel funzionamento |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ciao !
Concordo con MM: da quanto si evince dalla targa sull'ali, è un 235. Meglio dotarsi di un 300. Un salutone a MM e rc211v Paolo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:11.