|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Alimentatore scoperto....
Una info sugli alimentatori.....
se elimino la ventola presente nel loro interno e tenendo conto che ho sempre il case aperto e sufficientemente ventilato......... rischio di fotterlo ( o fottermi :- ) ??? Thank's a lot Kr@nd@ll |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Saronno(VA)
|
io credo di si...forse se lo tieni all'aperto,cioè crei di grossi buchi sulle pareti dell'ali e se hai un buonissimo ricircolo di aria ce la fa..ma se devi avere delle altre ventole in giro tanto vale tenerla quella dell'ali,se proprio nn la sopporti downvoltala a 7 volt w hai il silenzio!
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Foggia / Roma
|
ti dico solo questo.
avevo un qtec 550w da circa un anno. gli ho aggiunto una terza ventola e ho downvoltato tutto a circa 9v. dopo 3 mesi di utilizzo regolare mi è esploso l'ali e la mobo epox nforce2. non so se ciò sia avvenuto a causa della modifica, ma io ci andrei cauto. prenditi un thermaltake 420w. ha un prezzo abbordabile, non lo senti nemmeno e non rischi di fottere tutto il resto.
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
mi indichi un buon sito on line per l'acquisto di questo alimentatore e di un ottimo dissipatore silenzioso per Amd xp2200+ ? ps.: una ventola per essere silenziosa, quanti db deve emettere ?? thank's kr@nd@ll |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
l'ali è questo:
http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/w0008r.php io l'ho preso in UK perchè vivo quì. in italia prova magari su un sito per overclock come FAMA o simili. cmq diversi utenti del forum hanno lo stesso ali. se fai una ricerca riesci a trovare celermente qualcuno che ti da info su dove prenderlo. ciao
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
|
Vi racconto la mia esperienza?ho costruito un mini case in alluminio e plexiglass, 23*26*15, che ospita una scheda madre per pentium con relativa cpu e ram, uno slot di espansione con inserite due schede di rete (la mobo stava in un case desktop con le schede isa/pci parallele al tavolo) e un hard disk da 3.2GB.
L'alimentatore non ci stava, quindi ho deciso di aprirlo e installare il circuito in posizione verticale sul retro del case. Ho dissaldato i cavi che non mi servivano, e ho avvolto i rimanenti (molex per hd e connettori mobo) in due pezzi di tubo doccia. inoltre, ho utilizzato due fili (12V e GND) per saldarci un connettore per una delle due ventole che ho installato, mentre l'altra l'ho connessa al connettore originale sul circuito dell'ali. le due ventole creano un corridoio d'aria che passa sull'alimentatore e porta aria fredda anche alla CPU. Risultato? tutto sembrava ok, fino a quando ho installato linux....il bios è impazzito: a volte fa partire il cdrom che ho attaccato provvisoriamente per l'installazione, a volte si blocca dopo il test delle memorie, a volte parte il boot di linux con un sacco di errori, a volte dopo il post vengono visualizzati due caratteri strani.... le ho provate di tutte, togliendo le schede di rete e sostituendo l'alimentatore, e quest'ultimo mi sembrava la causa maggiore, ma ieri sera ho avuto la smentita, in quanto si comportava uguale anche con un altro ali. Comunque sia, l'ali è da 230 watt ed è AT, inoltre deve alimentare solo la mobo, un hd e 2 ventole... ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prov. PADOVA
|
Quote:
L'alimentatore funzionava lo stesso oppure no? Devo moddarlo ho paura di fondere tutto! Sappiatemi dire!
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pachino (SR) Puffolandia's Group: Puffo Scaccoloso
|
Quote:
limportante è che incominci a correre ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
a dire la varità l'alimentatore dovrebbe essere ok, visto ce in qualsiasi caso il pc si accende.... comunque sia, è melgio che ci aggiungi una ventola e stop. fra l'altro il case aperto è un male se pensi al fatto che le ventole di un case creano dei flussi d'aria, come dei corridi, che aiutano a smaltire l'aria calda, mentre con il case aperto c'è il rischio che l'aria ristagni....a meno che non ci metta un ventilatore attaccato.... ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Berghem
|
ha me si è fottuto dopo un giorno che la ventola si era bloccata quindi non rischierei
![]() |
#11 |
Senior Member
|
La mia idea era di mettere due ventole in serie a 6v invece di una sola a 12v... pensavo di metterle alle estremità opposte e di rimuovere le griglie, in modo da avere il maggior flusso d'aria possibile!
Fattibile?
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
io ho risolto in un modo drastico !!!
ho levato la 8*8, ho tagliato il fondo del coperchio e ho attaccato una 12*12 undervoltata a 5 volt, rivolta proprio verso la cpu (me lo permette perche' ho abbastanza spazio tra alimentatore e piastra madre). zero db !!!!
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
buone notizie, il problema del mio sistema era lia CPU, che ho prontamente sostituito...devo ancora provare con l'alimentatore moddato, ma credo che non ci siano problemi...
fattostà che il mio consiglio, per case e sistemi cone i tuoi, è quello di installare due ventole nel modo "classico", così aiuti anche il raffreddamento della CPU... ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Forse sono un caso particolare, ma da ieri viaggio con la ventola dell'ali (300w) a 7v senza alcun probema!
Inoltre a case aperto le temperature sono 44°cpu e 22°mobo... a case chiuso con 2 ulteriori ventole accese 52° cpu e 28° mobo! Caso strano???
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
pero' ne riparliamo fra qualche mesetto...come nel mio caso (mobo ed ali andati al Creatore).
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.