Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2003, 20:22   #1
m16shooter
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Fdisk pazzerello

Ciao a tutti, ho un athlon 1600 hard disk 80gb e scheda madre ecs, il problema è che installai windows xp e mi resi conto che la stampante non era compatibile col sistema, allora mi accingo a installare il sistema windows 98.
Chiaramente con fdisk sono andato e eliminare la partizione ntfs per farla fat32 e quando avevo creato tutto mi segnava solo 12gb degli 80 originali, vi prego aiutatemi
m16shooter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 21:05   #2
Paki
Senior Member

L'Avatar di Paki

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Calabria
Con fdisk, non riesci a eliminare una partizione NTFS.
Devi inserire il CD d'installazione di WindowsXP, procedere come se volessi installare WinXP fino quando arrivi alla schermata dove puoi sciegliere varie opzioni, tra cui eliminare la partizione NTFS.
A questo punto da quì oppure con FDISK crei la partizione o le partizioni che vuoi.
Old 14-11-2003, 21:06   #3
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
prova con il cd di installazione di win xp
lo inserisci e anzikè fare partire l' installazione fai partire la consolle di ripristino, fai diskpart ed elimi le partizioni e fai qlle nuove.
Ciao
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 22:14   #4
Muflus
Senior Member

L'Avatar di Muflus

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
Re: Fdisk pazzerello

Quote:
Originariamente inviato da m16shooter
...il problema è che installai windows xp e mi resi conto che la stampante non era compatibile col sistema, allora mi accingo a installare il sistema windows 98...
Scusa, ma da cosa hai capito che la stampante non è compatibile con XP? Che modello è? Passare da XP a 98 mi sembra un suicidio a meno che non sia tutto il sistema a non reggerlo...

PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q.
Muflus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2003, 08:10   #5
m16shooter
Junior Member

tanavik grazie del consiglio, ma mi spieghi passo passo a come arrivo alla consolle di ripristino e a diskpart? grazie anticipatamente
Old 15-11-2003, 10:27   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
A parte che con fdisk dovresti riuscirci, semplicemente scegliendo l'opzione "Elimina partizioni non DOS"
In ogni caso credo che forse la cosa più semplice, unsando ul CD di XP è quella di chiedere una nuova installazione, ti viene presentata la mappa delle partizioni del disco e le elimini con l'opzione "D"
Quando le hai eliminate tutte interrompi l'installazione con F3
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2003, 11:17   #7
m16shooter
Junior Member

Il problema è che quando creo partizione con fdisk mi da solo 12 gb e il mio hard disk è da 80, ho attivato il supporto per hard disk grandi però mi da solo 12 gb degli 80.
Old 15-11-2003, 11:52   #8
tavanic
Senior Member

allora m16shooter, ti spiego brevemente ke fdisk di winzoz 98 nn supporta partizioni superiori a 64GB, se tu fai la sottrazione dei tuoi 80 - 64 trovi qllo ke ti risulta a te(lo spazio formattato è sempre inferiore alla capacità totale dikiarata dell' hd).

Ritornando alla consolle di ripristino, puoi fare anke come ha detto MM cioè avviando una nuova installazione di win xp lui ti dice dove installarla con un menù grafico e lì tu puoi eliminare le partizioni con la lettera D (se nn mi sbaglio), comunque alla fine nn confermi l' installazione ed il gioco è fatto.
Se invece vuoi avviare la consolle di ripristino fai così:
avviato dal cd come se dovessi fare una normale installazione e caricati tutti i driver alla fine ti uscira una skeramta dove ti kiede se installare win xp o avviare la consolle di ripristo o ripristino automatico; tu premi la R e ti carikerà la consolle.
A qsto punto dato ke nn hai + partizioni ntfs ti darà subito il prompt dei comandi;
digiti diskpart senza niente(così ti compare una skermata grafica ke secondo me sarà + semplice);
a qsto punto selezioni la partizione da 16 se te la sei fatta e la elimini oppure passi immediatamente al punto successivo e crei una nuova partizione
e poi uscito di lì esegui il comando format normalmente sulla partizione creata.
Un' altra cosa, ma come dice Muflus, nn era meglio cercare i driver della stampante e tenerti win xp???
Ti sei fatto i conti x bene???
Ciao
Old 15-11-2003, 12:08   #9
m16shooter
Junior Member

si la bjc5000 non è supportata da xp, letto sul sito ufficiale canon, non ci sono driver e non ce ne saranno perchè non è compatibile
Old 15-11-2003, 12:22   #10
J0J0
Bannato

x m16shooter

Si l'fdisk di W98 non puo formattare dischi da 80GB
e' un bug riconosciuto...

http://support.microsoft.com/default...NoWebContent=1

Due sono le cose... o usi un disco di boot/ripristino di Wme oppure scarichi l'fdisk aggiornato (e non buggato)

http://download.microsoft.com/downlo...263044ITN8.EXE

Quindi scarichi il pacchetto... e lo installi, oppure ancora meglio
scompatti il file con winrar, rinomini il file in:

fdisk.98s -----> Fdisk.exe

e lo sostitisci al tuo dischetto di boot
Oppure usi i classici PQmagic e compagnia bella

Come preferisci...
bye
J0J0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2003, 14:53   #11
m16shooter
Junior Member

Grazie mille ragazzi siete fantastici!!!
Old 15-11-2003, 15:03   #12
Haran
Senior Member

L'Avatar di Haran

Iscritto dal: Apr 2002
Città: London
Quote:
Originariamente inviato da m16shooter
si la bjc5000 non è supportata da xp, letto sul sito ufficiale canon, non ci sono driver e non ce ne saranno perchè non è compatibile
Provato a mettere i driver di win2k? Secondo me andrebbero bene. Dopo tutto XP e' praticamente un 2000 con 4 bu**anatine grafiche in +.

Ciao ciao
BAN-KAI: CPU: AMD AthlonXP-M 2400+ Low Voltage, Mobo: Abit NF7-S Rev. 2.0, RAM: TWINX1024-3200 (2-2-2-5), Sk Video: Hercules 3D Prophet AIW 9800, DVD Burner: LG DVDRAM GSA-4167B, Monitor: Elsa ECOMO 521 Diamondtron, OS: WinNT 5.2 + Gentoo GNU/Linux
Haran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2003, 16:44   #13
J0J0
Bannato

scusate rileggendo il msg avevo scritto "fdisk non puo formattare"
pardon... volevo dire partizionare

ps: sono fantastico
CHE MODESTIA! ;P hihihi
Old 15-11-2003, 18:42   #14
tavanic
Senior Member

aspetta fantastico JOJO anke io sn fantastico, anke se tu sopra le spalle hai qlke (x7) commento in +; cmq ne approfittavo x kiederti ma l' fdisk nn buggato il secondo link 263044ITN8.exe, riesce a fare partizioni superiori a 137GB?
Rispondimi fantastico, levami qsto dubbio.
Ciao
Old 15-11-2003, 18:47   #15
tavanic
Senior Member

può anke rispondere qlkun' altro nn mi offendo!!!
ciao
Old 15-11-2003, 19:39   #16
m16shooter
Junior Member

raga non è che sono proprio un cesso col pc, ho provato di tutto, dirver 2000 nt, e persino 98 ma la stampante non stampa, dal sito ufficiale ho letto che non ci sono driver e non ci saranno perchè la stampante non è compatibile vedere per credere anche se a me sembra assurda una cosa del genere.
Old 15-11-2003, 20:07   #17
J0J0
Bannato

ehm i commenti (x7) non voglion dir niente

l'abito non fa il monaco.... e mai giudicare dalle apparenze.

perche l'esperienza e' molta di piu...

Allora, ti comunico che nemmeno il file system ed il format del WinXP (prima release... quindi senza SP1) non riesce quasi a gestire correttamente partizioni oltre i 137GB figuriamoci un file di win98 ed affini...
Ovviamente per gestirle correttamente serve prima di tutto un bios compatibile col supporto LBA (Logical Block Addressing, indirizzi di blocchi logici) a 48 bit...
In mancanza... basta aggiornare il bios della mobo o del controller esterno (promise ed affini)...
Dopodiche utilizzare un prg adeguato per partizionare e formattare correttamente...
In piu in XP (possibilmente SP1 ripeto) e' necessario per evitare casini durante standby ed ibernamenti...

http://download.microsoft.com/downlo...P2_x86_ITA.exe

come da bollettino:

http://support.microsoft.com/?kbid=331958

e che aggiorna proprio i file di sistema che si occupano dlela gestione del disco per grandi capacita'.
Oppure in alternativa, attivare tramite il BIG Drive (sezione download della matrox) che apporta le modifiche al registro (da caricare solo se si ha gia un bios a 48bit... mi raccomando)

Premesso questo...

La richiesta del nostro amico era riferita a dischi da 80GB...
non certo da 160GB ... e mi sono regolato di conseguenza.

Onestamente, non partiziono e formatto dischi con fdisk e format.... da praticamente una vita... sono troppo lenti
E dubito "fortemente" che fdisk normale vada oltre i fatidici 137GB.... anzi ne sono certo

Ma se proprio hai di questi problemi esistenziali... puoi sempre partizionare il tuo disco con il manager del disco che puoi scaricare dal sito del produttore...
oppure... (io pero non mi assumo responsabilita... hiihhii)

http://66.90.83.145/for_evaluation_only/fo-pm8.zip
Old 15-11-2003, 20:45   #18
m16shooter
Junior Member

Illuminami, che programmi all'avanguardia usi tu? mi potranno servire. Grazie anticipatamente.
Old 15-11-2003, 20:47   #19
J0J0
Bannato

Confermo... quel modello ed anche la bjc 81 mi sembra non vanno con XP (provata molto tempo fa con i driver dalla cannon)

alcune volte va... se si forzano quelli per Win2000 o quelli di win98 del tutto...
A volte va (come gli gira) a volte dice di inserire il foglio...
oppure la rileva la prima volta e poi non piu
insomma...
fa prima a comprarne una nuova o restare col 98
consiglio per non spendere troppo una Epson C64 per i piu esigenti la C84...

Ma cmq se proprio vuoi provare invece questo "nuovo" metodo alternativo... (e che non ho mai provato... ormai la cliente ha cambiato stampante da un' eternita)
non si sa mai, e spero tu risolva...

http://www.carletonmacgregor.com/htm..._instucti.html

peccato questo sia a pagamento con donazione invece

http://www.geocities.com/onesmart2003/

Ultima modifica di J0J0 : 15-11-2003 alle 21:12.
Old 15-11-2003, 21:03   #20
J0J0
Bannato

x m16shooter

Si dice il peccato, ma non il peccatore
ma se avessi letto bene e scaricato l'ultimo link del post.... in cui si parlava di partizioni e formattazioni....
avresti capito
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP