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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: un posto di merda
Messaggi: 1378
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animazion 3d: consigli
Hola
ho bisogno del Vostro prezioso aiuto. Devo fare un'animazione 3d, diciamo che enviroment, personaggi e quasi tutto è pronto.. adesso viene il bello... animare... Purtroppo per alcune scene 1 fotogramma viene renderizzato in 5 minuti, e il problema principale mi è derivato dal calcolo delle ombre (immaginate una scena ove ci sia un palazzo e degli alberi... gli alberi producono delle ombre troppo "pesanti", oppure l'acqua, etc.).. Per le ombre, avevo pensato ad una procedura di questo tipo (se fosse possibile attuarla)... Dunque, renderizzo il PRIMO fotogramma della scena, senza personaggi, conil calcolo completo della scena e delle ombre... Inserisco i personaggi, che ne so, che camminano, renderizzo l'animazione escludendo tutte le ombre precedentemente calcolate... in fase di montaggio, vorrei far sovrapporre SOLO le ombre calcolate prima... come posso fare?! Oppure, esiste un metodo per "allegerire" i tempi di rendering per le animazioni?
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Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. Einstein |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Messaggi: 2933
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io proverei ad assegnare un proiettore ad una luce, ti crei la tua bella mappa in photoshop in b/n e fai un po' di prove.
è molto piu leggero delle ombre originali. con il compositong è un bel casino per via degli oggetti che si sovrappongono alle ombre poi dipende se hai una scena dove lo sfondo è fisso (senza movimenti di macchina) si puo fare, senno devi imparare bene combustion che gestisce questo tipo di cose. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Perugia
Messaggi: 488
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... che software usi?? Se hai Max potresti renderizzare l'ambiente su texture... ma probabilmente anche altri programmi permettono questo!
Una volta che hai le nuove texture complete di ombre escludi tutti gli oggetti dell'ambiente dalla generazione di ombree riflessi... e ti renderizzi l'animazione ![]() Ci dovrebbe essere anche un altro metodo... mi sembra che nell'help di Max sia spiegato, è nella parte relativa ai materiali e mappe, e probabilmente nei tutorial... dacci un occhiata!
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Athlon XP 2000 - Radeon X1600 // Athlon64 X2 6000 - nVidia 9800 GT // HP 8710w - Quadro fx1600M La supposizione è la madre di tutte le c@**@te |
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