Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2003, 17:37   #1
g.cesare
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: pr Lecce
quesito facile e veloce (X voi) e urgente X me

ciao ho deciso di mettere il relè alla pompa eheim...ora visto che la pompa ha già i fili tagliati (l'ho presa usata) ho tolto in nastro e sorpresa ho visto che ho 3 fili
1 giallo-verde
1marrone
1 blu

ora mi chiedo è il blu il positivo?? cioè quello da collegare al relè??

ciao e grazie
Old 27-09-2003, 21:04   #2
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
La corrente alternata non ha polarita'! Quindi attacca i due poli come ti pare!
Ciao!
Old 27-09-2003, 22:20   #3
maurischio
Senior Member

L'Avatar di maurischio

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
caro jimmy hai ragione tu solo a patto che la fase sia una sola, altrimenti le cose sono molto + complicate

prendi una spina da muro con 3 peduncoli.
giallo-verde ---> terra
blu ---> neutro
marrone ---> fase

il giallo-verde lo colleghi diretto, non passare dal relè
gli altri li colleghi ai contatti del relè (mi raccomando la bobina deve essere a 12V), in questo caso anche se inverti fase e neutro non importa.

ai capi della bobina ci metti i 12V dell'ali di solito non ha importanza come li colleghi, ma fa una prova per vedere se la bobina si eccita.

un consiglio i fili della spina collegali sul comune del relè e quelli della pompa sui contatti NO, così se per caso ti serve di far partire la pompa con il pc spento devi solo spostare i fili della pompa su NC e la pompa magicamente partirà ( naturalmente questa operazione deve essere fatta con la spina staccata )
Immagini allegate
File Type: jpg paperino.jpg (4.3 KB, 56 visite)
Old 28-09-2003, 00:24   #4
g.cesare
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maurischio
caro jimmy hai ragione tu solo a patto che la fase sia una sola, altrimenti le cose sono molto + complicate

prendi una spina da muro con 3 peduncoli.
giallo-verde ---> terra
blu ---> neutro
marrone ---> fase

il giallo-verde lo colleghi diretto, non passare dal relè
gli altri li colleghi ai contatti del relè (mi raccomando la bobina deve essere a 12V), in questo caso anche se inverti fase e neutro non importa.

ai capi della bobina ci metti i 12V dell'ali di solito non ha importanza come li colleghi, ma fa una prova per vedere se la bobina si eccita.

un consiglio i fili della spina collegali sul comune del relè e quelli della pompa sui contatti NO, così se per caso ti serve di far partire la pompa con il pc spento devi solo spostare i fili della pompa su NC e la pompa magicamente partirà ( naturalmente questa operazione deve essere fatta con la spina staccata )
innanzitutto grazie del supporto !!!
allora nn mi è chiaro + d 1 punto...

1- innanzitutto nn mi risulta lo schemino che hai fatto Mauri.... (spero di nn aver sbagliato ad acquistare il relè!!!)
2- nn ho capito che signifca "devi solo spostare i fili della pompa..." io credevo dovessi saldarli i fili sul relè!!! o almeno la gioma che ho ha i fili saldati sul relè

mi spiego meglio..a dire il vero possiedo una vasca gioma con relè ma voglio usare la eheim e mettercelo anche li'.
ORA il problema è questo.....siccome nn ne capisco una mazza ho portato la vasca dalla Melchioni saprete di cosa parlo è unnegozio di elettronica .....ho mostrato il relè e il tipo mi ha detto che nn c'è nessun codice.....quindi nn sa che darmi e mi ha chiesto se sapevo a quanti volt andava.... io ho detto 12V credo sia giusto vero???
mi ha dato sto relè per la modica cifra di 3€ ma ora nn vorrei fare boiate e fottere nulla , per questo stavo chiedendovi consiglio........a me sembra nn impossibile fare sta cosa poichè ho tolto il nastro isolante dal relè e ho visto :
lo schema che vi posto in allegato:
al numero 1 è saldato un filo che è collegato al numero 1 che si trova allo spinotto maschio che va collegato allo spinotto femmina dell'alimentatore
al 2 un filo con il 2 dello spinotto
al 3 e al 4 va collegato il filo CREDO positivo della pompa che poi lo stesso filo va lla presa 220V della corrente di casa...in pratica si taglia il filo del positivo della presa della pompa e si collegano le 2 estremità al numero 3 ci va l'estremità della pompa al 4 il filo che è collegato alla presa ......
facile copiare i lavori degli altri ....almeno in questo caso
(((spero!!!!!))))

cmq c'è un dubbio.....il numero 5 che vedete in rosso sul relè della vasca che io ho nn c'è forse è stato tolto con una pinza mentre sul relè che ho comprato c'è
dite che nn è il relè giusto??
come faccio a saperlo??
sul nuovo relè c'è scritto:
finder
type 40.31s
10A 250V
12V-DC

mentre sull'altro :gruner
275 c 17 010 D

ora con il tuo schema mi hai spiazzato

infine vorrei chiedere se il pin in + nn lo userò se lo posso tagliare e ancora se a fine lavoro posso siliconare il tutto in un ovetto kinder così da evitare di nastrare il tutto
cciao
Immagini allegate
File Type: jpg relè 2.jpg (13.2 KB, 24 visite)
Old 28-09-2003, 00:27   #5
g.cesare
Senior Member

altro allegato sappiatemi dire please
Immagini allegate
File Type: jpg schema relè 1.jpg (13.7 KB, 30 visite)
Old 28-09-2003, 10:06   #6
maurischio
Senior Member

L'Avatar di maurischio

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
il collegamento sembra ok, non resta che provarlo
per quanto riguarda la mia frase riguardante ora non resta che spostare i fili ti spiego.

questa è la soluzione che ho adottato io:
relè con bobina a 12V e 2 contatti (tu invece ne hai solo uno)
porta relè con base din in modo che non devo fare saldature, i fili li fisso ai morsetti con le viti. così se voglio spostare i fili devo solo svitare e riavvitare da un'altra parte.
Old 28-09-2003, 18:32   #7
g.cesare
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maurischio
il collegamento sembra ok, non resta che provarlo
per quanto riguarda la mia frase riguardante ora non resta che spostare i fili ti spiego.

questa è la soluzione che ho adottato io:
relè con bobina a 12V e 2 contatti (tu invece ne hai solo uno)
porta relè con base din in modo che non devo fare saldature, i fili li fisso ai morsetti con le viti. così se voglio spostare i fili devo solo svitare e riavvitare da un'altra parte.
ora ho capito anche io !!!
ma tu sei un esperto però
cmq mi puoi dire che cambia il tuo metodo con quello da me illustrato??

"relè con bobina a 12V e 2 contatti (tu invece ne hai solo uno)"

ciao e grazie mille

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP