Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2003, 15:23   #1
letturo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
CANON: i850 vs i950. Alcuni particolari...

Queste scansioni sono ottenute da prove di stampa delle due Canon in oggetto. Devo premettere che tranne nella resa dei dettagli nelle basse luci la qualità delle stampe "a occhio" non è molto diversa, eccellente in entrambi i casi. A occhio nudo la retinatura è pressoché indistinguibile anche sulla i850. Solo sulla i450 si comincia a vedere qualcosa..

La i850 tende a saturare un po' il rosso. Troppo? bisognerebbe vedere l'immagine originale..
La i950 ha a disposizione una gamma di blu più estesa, si avvicina di più a quel blu visibile solo da un monitor RGB (R 0%, G 0% B 100%, spero si capisca..)
letturo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2003, 15:30   #2
Dani1
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
L a differenza si gioca sui mezzi toni possibili con l'esacromia. Infatti la i950 è una stampante "home" senza compromessi. Per avere di più devi orientarti su stampanti a sublimazione.
Secondo me tentando di generalizzare la i950 viene apprezzata dall'utente più smaliziato, che non vuole scendere a compromessi; la i850 è più ecquilibrata come rapporto costo-prestazioni. E' chiaro che più sali di qualità, più i costi si incrementano ma più che proporzionalmente.
Dani1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2003, 15:34   #3
letturo
Senior Member

TESTO e RETINATURA...

Le immagini allegate sono state acquisite a 2400dpi e convertite a 1200dpi. Anche a 2400dpi il mio HP 5400C non riesce a cogliere il dettaglio dei puntini ciano/ciano chiaro o neri presenti sul rosso della i950..
Old 14-07-2003, 15:40   #4
letturo
Senior Member

Dettaglio e fedeltà cromatica nelle basse luci

La rete di fori nel piano in legno si riesce a distinguere perfettamente nella stampa della i950, cosa non altrettanto vera per la stampa della i850.
Old 14-07-2003, 15:46   #5
letturo
Senior Member

ESACROMIA contro QUADRICROMIA: nelle zone più chiare della foto la retinatura della i450 e della i850 (ad un ingrandimento) è distinguibile. A occhio nudo invece non è affatto facile trovarla.
Old 14-07-2003, 15:51   #6
letturo
Senior Member

La parte più "difficile" dell'immagine (600dpi). Per rendersi conto meglio della differenza consiglio di salvare le 2 immagini in una directory e vederle in rapida sequenza (tipo ACDSee o simili).
Old 14-07-2003, 15:54   #7
letturo
Senior Member

Ultimo particolare..
Old 14-07-2003, 15:59   #8
letturo
Senior Member

Conclusione? Le differenze ci sono, basta saper dove guardare. Ma a occhio nudo si riesce a distinguere una resa differente nelle basse luci e un blu più esteso. La retinatura è in ogni caso quasi indistinguibile, grazie soprattutto alle gocce da soli 2pl.
A fronte di un prezzo quasi doppio credo che la i950 interessi più che altro ai (semi)professionisti o ad un utente molto evoluto, per gli scopi più svariati la i850 e più che sufficiente. E si trova a circa 180-190 euro!

PS: le persone interessate mi perdonino se le immagini non sono perfette ma ho scannerizzato e postato guardando un (inadatto) LCD 17" Olidata, a volte per i colori sono andato un po' "a naso"
Old 14-07-2003, 16:28   #9
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
davvero complimenti per la comparativa
io sono da tempo indeciso sull'acquisto fra queste due stampanti - secondo me il problema della i950 è che a fronte di una qualità leggermente superiore, ha un costo davvero troppo alto (più del doppio) ed è molto lenta nelle stampe normali (a diff della i850 chè è una scheggia)

che carta hai usato per le stampe visto che quella dell Canon è praticamente introvabile?

di nuovo complimenti - magari tutti fossero precisi come te su questo forum...
Old 14-07-2003, 16:35   #10
Dani1
Senior Member

Quote:
Originally posted by "terrys3"

davvero complimenti per la comparativa
io sono da tempo indeciso sull'acquisto fra queste due stampanti - secondo me il problema della i950 è che a fronte di una qualità leggermente superiore, ha un costo davvero troppo alto (più del doppio) ed è molto lenta nelle stampe normali (a diff della i850 chè è una scheggia)

che carta hai usato per le stampe visto che quella dell Canon è praticamente introvabile?

di nuovo complimenti - magari tutti fossero precisi come te su questo forum...
la i950 su www.pixmania.com è in vendita a 339€ contro i 200€ dell'altra. Con questo non voglio dire che la prima si regalata, ma voglio sottolineare che la differenza di prezzo rimane più contenuta. Sulle stampanti mi sono acorto che ci sono differenze notevoli di prezzo da un rivenditore all'altro.
Comunque la qualità della i950, sarò forse io pignolo, ma mi sembra evidente. Con ciò non significa che la 850 faccia pena!!
Old 14-07-2003, 16:40   #11
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

allora che carta hai usato?
Old 14-07-2003, 16:44   #12
Dani1
Senior Member

Quote:
Originally posted by "terrys3"

allora che carta hai usato?
Osserva le foto, mi sa che sono le foto spedite dalla Canon come campioni comparativi, quindi su carta Canon. Altrimenti doveva comprare due stampanti non proprio economiche!
Old 14-07-2003, 16:49   #13
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

sono un imbecille - maledetto caldo!!!!!
Old 14-07-2003, 17:58   #14
letturo
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Dani1"

mi sa che sono le foto spedite dalla Canon come campioni comparativi, quindi su carta Canon
Sìsì! Sono quelle che la Canon invia su richiesta previa registrazione al sito.. La carta è la PR101, la più pesante. Molto simile alla carta fotografica, forse anche più pesante. Cmq se vi fate inviare dei campioni di stampa potete scegliere anche la carta! Anche con la GP301 (più leggera ed economica) i colori sono praticamente uguali.. appena meno saturi.
Old 15-07-2003, 12:33   #15
pon 87
Senior Member

L'Avatar di pon 87

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
Io adesso ho una canon bjc 6200 photo, tra poco prendo una i850 che mi garba molto.
è velocissima ed ha una buona qualità di stampa senza costare troppo.
Ciao
pon 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 22:35   #16
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:
Originally posted by "pon 87"

Io adesso ho una canon bjc 6200 photo, tra poco prendo una i850 che mi garba molto.
è velocissima ed ha una buona qualità di stampa senza costare troppo.
Ciao
fai bene
Old 23-09-2003, 23:07   #17
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Visto che questa interessante comparativa è ben fatta (complimenti, anche se non vedo le immagini) vorrei sapere da voi se la sostituzione delle testine nelle due Canon i850 e i950 è facilmente eseguibile, se possibile naturalmente.
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 23:11   #18
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Si, ho già risposto nel tuo topic
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2003, 02:54   #19
letturo
Senior Member

Le immagini al 99% non si vedono più perché le inviai quando il limite era di 64k, adesso è di 25k..

Cmq 25k son pochi davvero.. per argomenti tipo grafica o simili secondo me sono insufficienti. E a comprimere son capace vi assicuro..
Old 24-09-2003, 11:10   #20
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da letturo
Le immagini al 99% non si vedono più perché le inviai quando il limite era di 64k, adesso è di 25k..

Cmq 25k son pochi davvero.. per argomenti tipo grafica o simili secondo me sono insufficienti. E a comprimere son capace vi assicuro..
Grazie.

Peccato perchè avrei gradito vedere nel dettaglio quello che posso solo immaginare (seppur bene, vista l'ottima recensione)!
Sono proprio a qualche ora dall'acquisto e volevo essere pronto a scegliere fra la i850 e la i950, guardando anche al lungo periodo anche se senza particolari pretese.
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Lava, aspira a 9000Pa e ha la stazione d...
Il nuovo OnePlus 15R avrà una bat...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian