|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
CANON: i850 vs i950. Alcuni particolari...
Queste scansioni sono ottenute da prove di stampa delle due Canon in oggetto. Devo premettere che tranne nella resa dei dettagli nelle basse luci la qualità delle stampe "a occhio" non è molto diversa, eccellente in entrambi i casi. A occhio nudo la retinatura è pressoché indistinguibile anche sulla i850. Solo sulla i450 si comincia a vedere qualcosa..
La i850 tende a saturare un po' il rosso. Troppo? bisognerebbe vedere l'immagine originale.. La i950 ha a disposizione una gamma di blu più estesa, si avvicina di più a quel blu visibile solo da un monitor RGB (R 0%, G 0% B 100%, spero si capisca..) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
L a differenza si gioca sui mezzi toni possibili con l'esacromia. Infatti la i950 è una stampante "home" senza compromessi. Per avere di più devi orientarti su stampanti a sublimazione.
Secondo me tentando di generalizzare la i950 viene apprezzata dall'utente più smaliziato, che non vuole scendere a compromessi; la i850 è più ecquilibrata come rapporto costo-prestazioni. E' chiaro che più sali di qualità, più i costi si incrementano ma più che proporzionalmente. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
TESTO e RETINATURA...
Le immagini allegate sono state acquisite a 2400dpi e convertite a 1200dpi. Anche a 2400dpi il mio HP 5400C non riesce a cogliere il dettaglio dei puntini ciano/ciano chiaro o neri presenti sul rosso della i950..
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Dettaglio e fedeltà cromatica nelle basse luci
La rete di fori nel piano in legno si riesce a distinguere perfettamente nella stampa della i950, cosa non altrettanto vera per la stampa della i850. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ESACROMIA contro QUADRICROMIA: nelle zone più chiare della foto la retinatura della i450 e della i850 (ad un ingrandimento) è distinguibile. A occhio nudo invece non è affatto facile trovarla.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
La parte più "difficile" dell'immagine (600dpi). Per rendersi conto meglio della differenza consiglio di salvare le 2 immagini in una directory e vederle in rapida sequenza (tipo ACDSee o simili).
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ultimo particolare..
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Conclusione? Le differenze ci sono, basta saper dove guardare. Ma a occhio nudo si riesce a distinguere una resa differente nelle basse luci e un blu più esteso. La retinatura è in ogni caso quasi indistinguibile, grazie soprattutto alle gocce da soli 2pl.
A fronte di un prezzo quasi doppio credo che la i950 interessi più che altro ai (semi)professionisti o ad un utente molto evoluto, per gli scopi più svariati la i850 e più che sufficiente. E si trova a circa 180-190 euro! PS: le persone interessate mi perdonino se le immagini non sono perfette ma ho scannerizzato e postato guardando un (inadatto) LCD 17" Olidata, a volte per i colori sono andato un po' "a naso" |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
davvero complimenti per la comparativa
io sono da tempo indeciso sull'acquisto fra queste due stampanti - secondo me il problema della i950 è che a fronte di una qualità leggermente superiore, ha un costo davvero troppo alto (più del doppio) ed è molto lenta nelle stampe normali (a diff della i850 chè è una scheggia) che carta hai usato per le stampe visto che quella dell Canon è praticamente introvabile? di nuovo complimenti - magari tutti fossero precisi come te su questo forum...
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque la qualità della i950, sarò forse io pignolo, ma mi sembra evidente. Con ciò non significa che la 850 faccia pena!! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
allora che carta hai usato?
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
sono un imbecille - maledetto caldo!!!!!
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
|
Io adesso ho una canon bjc 6200 photo, tra poco prendo una i850 che mi garba molto.
è velocissima ed ha una buona qualità di stampa senza costare troppo. Ciao |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Visto che questa interessante comparativa è ben fatta (complimenti, anche se non vedo le immagini) vorrei sapere da voi se la sostituzione delle testine nelle due Canon i850 e i950 è facilmente eseguibile, se possibile naturalmente.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Si, ho già risposto nel tuo topic
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Le immagini al 99% non si vedono più perché le inviai quando il limite era di 64k, adesso è di 25k..
Cmq 25k son pochi davvero.. per argomenti tipo grafica o simili secondo me sono insufficienti. E a comprimere son capace vi assicuro.. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Quote:
Peccato perchè avrei gradito vedere nel dettaglio quello che posso solo immaginare (seppur bene, vista l'ottima recensione)! Sono proprio a qualche ora dall'acquisto e volevo essere pronto a scegliere fra la i850 e la i950, guardando anche al lungo periodo anche se senza particolari pretese. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:02.