|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
file boot.ini non valido
avevo win2K e winXP in dual boot, ora all'avvio ho il seguente messaggio "file boot.ini non valido avvio da c:\WINNT" non c'è più la scelta del so ma si avvia solo 2k
tnks monkey
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
|
Se non avevi fatto una copia di backup del file in questione, allora puoi procedere come da articolo seguente. Le informazioni sono valide anche con Wi2K ed XP in dual boot.
http://www.azpoint.net/articoli.asp?id=5587 Ciao! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie nicscics!
ho dato un'occhiata all'articolo, mi chiedevo se dovrei modificare qualcosa nel file boot.ini suggerito dall'articolo tipo le righe multi(0)disk(0)... xchè mi sembra li si faccia riferimento ad un solo disco, io invece ho i due so installati su due dischi diversi
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
p.s. ma se prima tutto funzionava perfettamente... xchè questa sparizione del boot.ini da un giorno all'altro
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Come confermato da precedenti articoli: http://www.azpoint.net/articoli.asp?id=3939
e... http://www.azpoint.net/articoli.asp?id=5693 Gli errori su disco trascurati, provocano la perdita o il danneggiamento di files adoperati spesso o che si trovano nel boot sector del drive. L'esperienza insegna: prevenire è meglio che curare. P.S. Inserisco i link (e non alla mia home page) così evito di dilungarmi in ulteriori spiegazioni. Ultima modifica di nicscics : 22-09-2003 alle 14:42. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
nicscics scusa l'insistenza ma vorrei capire:
il contenuto del boot.ini che dovrei crearmi, nel primo link che mi hai segnalato: Quote:
-timeout è il tempo x cui sarà visualizzato il menù; -default indica al ntldr il so che dovrà essere avviato alla scadenza del timeout; -nella sezione [operating systems] dovrebbero esserci i diversi sistemi in multi boot se queste mie supposizioni hanno un qualche fondamento (miracolo!!!! - xchè nella sezione [operating systems] c'è solo XP; - l'ultima riga C:\... che è? (se è win98 xchè non c'è l'indicazione del multi..... come x XP?) ed inoltre, stabilito come deve essere questo file boot.ini non posso crearmelo da win2k e salvarlo nella root di winXP senza fare tutti quei passaggi descritti nel suddetto articolo? devo capire grazie, monkey
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Attenzione! Nella guida il file Boot.ini si riferisce ad un dual boot 98/XP.
Nel tuo caso, come dicevo, visto che il BOOT.ini è differente se: 1) Abbiamo uno o più dischi; 2) Se abbiamo dual boot tra 98 ed XP o 2000 ed XP ecc. Quindi non puoi, ahimè, prendere come riferimento quel BOOT.ini (semmai molto alla larga). Devi procedere con la "finta" re-installazione di XP, se vuoi ricostruire il BOOT.ini. I metodi da console di ripristino, oltre ad essere ostici, spesso non sortiscono alcun effetto. P.S. Una curiosità... Monkey (scimmia), che sta a significare? Ultima modifica di nicscics : 22-09-2003 alle 18:34. |
|
|
|
|
|
#8 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
io infatti con tutte le domande del precedente mio post ti chiedevo se avessi capito il senso di quel boot.ini, in tal caso lo avrei adattato, avrei solo dovuto aggiungere come altro sistema operativo win2k invece di win 98 e quindi x come la vedo io aggiungere una riga tipo: multi(0)disk(1)partition(1) \WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect alla sezione [operating systems] Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Non sono una scimmia! Semmai un gorilla (nella nebbia della vita).
Puoi tentare la modifica; nulla lo vieta, ma non posso darti indicazioni al proposito, poichè le informazioni nel file dipendono dal tipo di boot e dalla situazione del drive (collegamenti IDE e quantitativo dischi e/o partizioni). Situazione alquanto fumosa. Visto che gli articoli li ho scritti basandomi su esperienza personale, penso che, se avessi seguito il tutor, a questo punto avresti già risolto da mooooltoooo tempo. http://www.azpoint.net/articoli.asp?id=5587 Ultima modifica di nicscics : 23-09-2003 alle 13:52. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
vabbè seguo il tutor nonostante non l'ho capito!!!
alzato di traverso stamattina nicscics?
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
|
'giorno scimmietta72
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) se la situazione dei dischi delle partizioni e quant'altro è fumosa, te la potrei illustrare io; 2) qualche post fa mi dicevi che il boot.ini del tuo articolo lo avrei dovuto seguire "semmai molto alla larga" ora mi dici "se avessi seguito il tutor... bla... bla... bla..."; 3)al posto dell'ultima riga del boot.ini dell'articolo CHE CI METTO?????? p.s. di tutte le domande che ti ho fatto finora ne avessi risposto ad una! dai te l'ho detto sono un pò tonta... spiegati meglio, su sto pc ho di tutto di più, non ho altri spazi x fare backup e neanche voglia, ho paura di fare cavolate, sii buono e fammi capire prima di fare qualsiasi cosa grazie x la disponibilità e pazienza monkey
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Notte in bianco...
E vabbè... mamma come sei tosta! Allora... il seguente Boot.ini (il primo) si riferisce ad un sistema con tre dischi, nove partizioni, di cui due attive con i due OS installati (disco uno con Windows 98 - partizione attiva primaria e disco 2 con Windows XP - partizione attiva primaria). Come vedi, è differente un tantino dal boot ini più sotto, dove la partizione attiva primaria è una sola su disco 1 di 2. Nel primo caso, XP è il sistema che parte di predefinito. [boot loader] timeout=7 default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect C:\="Microsoft Windows 98 Professional" [boot loader] timeout=7 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect C:\ = "MS-DOS" Il timeout, lo sai bene, per cui era inutile che ti rispondessi, indica il tempo disponibile per la scelta manuale dell'OS. Quindi, nel tuo caso, il file potrebbe essere questo: [boot loader] timeout=7 default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect C:\="Microsoft Windows 2000 Professional" Il condizionale è d'obbligo. Ultima modifica di nicscics : 23-09-2003 alle 13:53. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
quanto mi sento confusa!!! la mia situazione è questa: ho w2k nel disco0 e winXP nel disco1... non capisco multi(0)disk(0)rdisk(1) che significano... rdisk(1) è il disco 1... presumo... multi(0)disk(0) che è? voglio morire... se multi(0)disk(0) devono essere x forza così... una spiegazione sarebbe gradita... penso che il tuo boot.ini sia giusto... e procederei....
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Dovresti provare con il boot che ti ho postato. Potrebbe non andare, perchè il file boot.ini dovrebbe corrispondere alle informazioni presenti nel file ntdetect.
Inutile dire che avrei bisogno di dormire un pò, prima di darti dettagli specifici. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
nicscics hai un'abilità nel non rispondere veramente fuori dal comune!!!!!
io potrei anche provare... ma se poi non funge che succede? se non mi si riavvia il 2k o cambio lavoro o ti uccido... che dici?
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
http://support.microsoft.com/default...289022&sd=tech http://support.microsoft.com/default...NoWebContent=1 http://www.woza.de/bootini.htm http://windows.about.com/library/weekly/aa032099.htm http://www.buildorbuy.org/bootini.html Quindi il tuo boot.ini dovrebbe essere così: [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP Professional" /fastdetect multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINNT="Windows 2000 Professional" /fastdetect Se non funziona... al massimo continui a non poter avviare XP. In ogni caso, ti puoi fare un backup di quello attuale e puoi ripristinarlo, alla bisogna, da DOS (se sei in FAT32) o dalla console di ripristino (se hai NTFS). The [operating systems] section contains a list if all of the available operating systems to boot to. Each NT entry is made up of a path, a description, and (optionally) switches. The description is easy: it's the second part of each line (after the "=") and is contained in quotes. It is the description that is shown in the menu when booting. The path, (also called the ARC naming convention) in the first part of each line, takes a little deciphering. Here are the components of the path: multi(x): indicates the disk controller to use, the first being 0, the second being 1, and so on. In the special case that the disk controller is a scsi controller without the BIOS enabled, this will be scsi(x) instead of multi(x). disk(x): indicates which disk to use on the controller indicated in the previous component. This component will always be 0 if the controller is multi(x). In the case of a SCSI controller without the BIOS enabled, the disk(x) will indicate the SCSI address of the disk to boot to. rdisk(x): indicates which disk to use on the controller indicated in the multi(x) component. This component will always be 0 if the controller is scsi(x). partition(x): indicates which partition to use on the disk indicated by one of the previous two components of the path. In this case 0 is a reserved entry and is not valid. The first partition on the disk would then be 1, the second would be 2, and so on. \directory: indicates which directory the NT system file are located in. By default, this is \WINNT (or \WINNT35 for the previous version). Ma il PC è quello sul lavoro? Ultima modifica di nicscics : 23-09-2003 alle 13:56. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma da una rapida occhiata al tuo boot ho già delle obiezioni da fare.... 1) gli rdisk(0) implicano il controller scsi come indicato nella parte in inglese che hai postato IMHO; 2) partition(2) xchè? c'è una sola partizione su quel disco! dai, dai che forse forse iniziamo a capirci!!! tnks, monkey
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.