Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2003, 20:17   #1
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Iscritto dal: Jul 2000
PC lentissimo, colpa degli HD ?

Dunque il pc è quello in signature, normalmente dall'accensione alla visione del desktop si deve attendere 20 secondi scarsi, oggi come sempre avvio il pc ed udite udite sono passati 13 minuti prima che windows si caricasse e non solo ogni programma che tento di aprire ci mette mediamente 10 minuti ad avviarsi ! in pratica tutte le operazioni che richiedono l'uso dell'HD sono lentissime, cosa può essere successo ?
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2003, 01:16   #2
giannipas
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
Ciao !
Mah!, prima di pensare a qualcosa di guasto io farei una scansione con un antivirus.
Ma quando il pc apre un programma o un file l'hd "gracchia" cioè lavora ? Se si prova a vedere con il monitor di sistema l'occupazione di memoria e di avere ancora un po di spazio sull'hd.
Ciao !
giannipas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2003, 09:52   #3
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
innanzitutto controlla nel bios se non hai selezionato "safe mode".

poi, visto che è così lento, parti in modalità provvisoria; poi vai su msconfig, vai sulla cartella "avvio" e controlla il numero dei programmi he ti partono all'avvio di win.
ora controlla ogni singolo programma, controllane la destinazione e se non è fondamentale deselezionalo(devi fare però molta attenzione).

e in ultimo prova con un antivirus o al limite anche con programmi tipo ad-ware o spybot
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---
Er Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2003, 14:09   #4
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Purtroppo avevo già fatto tutte le prove, il bios è configurato correttamente, l'Intel Application Accelerator è installato e perfettamente configurato, i driver dell'ICH5R sono i più aggiornati (infatti fino a ieri funzionava tutto alla perfezione) non ci sono virus ed i programmi caricati all'avvio sono quelli che ho sempre avuto
Old 20-09-2003, 14:10   #5
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

prova a fare prima lo scandisk e poi il defrag.
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---
Old 20-09-2003, 14:24   #6
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Già fatto ma senza risultati
Old 20-09-2003, 14:39   #7
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

ma per l'avvio di win in modalità provvisoria, ci mette sempre 13 minuti?
Old 20-09-2003, 14:53   #8
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

No, il tempo di caricamento è normalissimo in modalità provvisoria quindi escluderei un guasto degli HD
Old 20-09-2003, 15:29   #9
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

che SO è?

se fosse winxp, allora vai su start/programmi/accessori/utilità di sistema/ripristino configurazione del sistema......così ripristini lo stato del sistema a quando questo funzionava correttamente.

intoltre prova a vedere su pannello di controllo/sistema/hardware/gestione periferiche/unità disco; premi col destro sull'Hd, vai su proprietà/criteri e guarda se è abilitata la scrittura nella cache..
Old 20-09-2003, 15:42   #10
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Quote:
Originariamente inviato da Er Paulus
che SO è?

se fosse winxp, allora vai su start/programmi/accessori/utilità di sistema/ripristino configurazione del sistema......così ripristini lo stato del sistema a quando questo funzionava correttamente.

intoltre prova a vedere su pannello di controllo/sistema/hardware/gestione periferiche/unità disco; premi col destro sull'Hd, vai su proprietà/criteri e guarda se è abilitata la scrittura nella cache..
Purtroppo avevo già provato anche questa soluzione ma la situazione non è cambiata
Old 20-09-2003, 15:45   #11
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Quote:
Originariamente inviato da danige
Purtroppo avevo già provato anche questa soluzione ma la situazione non è cambiata
da quanto tempo è che non formatti?
Old 20-09-2003, 15:51   #12
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Quote:
da quanto tempo è che non formatti?
20 giorni scarsi
Old 20-09-2003, 15:53   #13
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Quote:
Originariamente inviato da danige
20 giorni scarsi
ah vabbè allora riformattalo
Old 20-09-2003, 16:05   #14
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Quote:
ah vabbè allora riformattalo
Se è veramente l'ultima spiaggia lo farò, far riconoscere a Win XP il controller Silicon Image in fase d'istallazione è veramente un impresa
Old 20-09-2003, 17:28   #15
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

hai per casp installato il Sp1??

se no, prova a farlo.
Old 21-09-2003, 12:17   #16
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Si la SP1 è installata, non sò più a cosa pensare
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian