|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Malefica A7N8X: riavvii, bios corrotto e altro
Stò montando questo pc x un amico, premetto che di ricerche su faq e forum ne ho fatte abbastanza prima di postare, trovando tanti buoni suggerimenti ma non la soluzione a questa enorme rogna
![]() La configurazione: - A7N8X Deluxe Rev 2.0 (Bios 1003) - Xp 2400+ ThoroB (133x15) - Volcano 6cu con fan adapter 60->80 + sunon 50cfm - Ali 350W marca sconosciuta - 2x512 Mb V-data Pc2700 - 2x120 Gb Maxtor Diamond9 - Triplex Gf4 Mx440 Se 64mb dual-head (che schifezz) - Sch. Audio Esi Waveterminal 192X + rack midi - Lettore Dvd Lg - Mast. 52x24x52 Lg OS Win Xp Sp1, Nforce driver 2.03 (provati anche Asus 1.16), Detonator 44.03, Dx 8.1. Questo pc è fatto x HD recording, la config non l'ho scelta io in ogni caso.... Montato il kit Vantec in rame/alluminio su Nb e Sb, lappato il dissi (+ per sfizio che x altro ![]() Temperature rilevate da Bios o asus Probe v2.19: Mb 33°, Cpu 38/40° a riposo, 52° in oc dopo 4/5 ore di Prime95 e SuperPi, temperatura dell'aria circa 30/32°. Testata con 1 hd e 1 lettore ok, una volta montata con tutta la config di sopra ha funzionato bene x circa 10/15 giorni...addirittura rimanendo stabile in lieve oc (166x12.5@vcore default, dual chan 166mhz 6-2-2 Cas2.5). Eseguiti molti test e benchmark senza problemi. Poi un bel giorno apparentemente senza motivo sono iniziati degli strani riavvii improvvisi, per prima cosa ho rimesso tutto originale da bios. Si riavvia sia mentre lavora che a riposo...alcune volte subito dopo (o durante) il boot, altre dopo ore di lavoro. Pensando ad un problema di voltaggi, che erano bassini ho cambiato l'ali, ora è un Qtec 550W, voltaggi ora: 3.32 4.95 12.06. Il problema persiste. A volte si blocca durante il post..altre addirittura dentro il bios, a volte compare il msg "unknown cpu type 2400+" durante il post..e altre volte i menù del bios sono sballati...voci mancanti o non + visibili e impossibilità di salvare e uscire. Se spengo il pc e lo lascio spento resettando il cmos x un pò ritorna tutto ok. Cambiati vari moduli di ram (elixir e altri moduli oem), alla fine ho lasciato su un banco singolo da 512mb pc3200 Twinmos (chip Twinmos) che dovrebbe essere certificato x questa Mb se non erro, cmq è settato 133mhz 7-3-3-2.5 e il problema persiste. Aggiornato il bios alla versione 1005 senza problemi, ma i riavvii rimangono...in aggiunta a questo ci si è messo anche una bella schermata blu "stop: 0x00000D1" in uscita da win. In ordine ho poi levato la sch. audio e i braccetti aggiuntivi comprese le firewire,disabilitato tramite jumper il raid, disabilitato da bios tutte le seriali e parallela, le lan ecc. ecc. Praticamente ho provato a farlo girare in "load default setting" con tutto disabilitato...nada de nada. Ultima spiaggia...lascio 1 Hd e 1 lettore, setto tutto default e cerco di reinstallare xp.....una lentezza mostruosa nel rifare l'installazione accompagnata da 2 reboot improvvisi (anche durante il post). Ho provato a cambiare i cavi con altri rounder schermati, ho aumentato il voltaggio delle ram come consigliato su una faq e varie altre prove. Niente da fare...i riavvii son sempre + presenti..così come i tentativi di ingresso sul bios che a volte trovo sputtanato. Facendo il clear cmos cmq ritorna a posto. Ho provato pure a cambiare la batteria del bios con una sony nuova di zecca, sempre x aver letto un problema simile su una faq inglese... Sinceramente non sò + dove sbattere la testa ![]() ![]() Se qualcuno ci capisce qualcosa....adesso stò con la mb che praticamente non mi permette di fare l'installazione. Che faccio la butto o la riporto al negoziante? L'ho presa + di 1 mese fà... Scusate la lunghezza del post e grazie in anticipo x eventuali risposte Byez Ultima modifica di Blitz : 27-07-2003 alle 00:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Prova a vedere se la CPU è scheggiata.
Hai per caso messo un copper spacer? Usi pasta all' argento? Ciao
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Santa Maria Imbaro
|
Beh guarda caso lo stesso problema che ho io sulla mia A7N8X Deluxe rev 2.0, ho agg il bios alla Uber 1005, beh le prime sett tutto ok, poi l'altro ieri puffete riavvii imporovvisi, strane voci dal bios un po di x ed à disparse nelle voci del bios. Tante che da ieri il pc non parte +, cioè le ventole girano ma non fa il bip schermo nero. Credo sia il bios corrotto. Per ora ho contattato un mio amico che entro martedì mi dovrebbe riprogrammare il chip del bios, speriamo bene. Cmq ho usato della pasta grigia credo sia all'argento, ma non un copper. Raffr. a liquido, cpu 2600+.
![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ciao,
Copper Spacer si pasta all'argento no (artic alumina) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
E dire che Asus dovrebbe essere marchio di qualità... ![]() La settimana scorsa una A7V8x difettata x il pc di un cliente, ora stà A7N8x...fortuna che la P3b-f sul mio proxyno non dà rogne (sgrat sgrat) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Beh speriamo che sia il bios, almeno così facendo lo posso rimettere su e far ripartire sta MB.
Sperem!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Un paio di cose che mi son dimenticato.
Ho provato a rimettere i driver ide originali di winxp al posto di quelli nforce dichiarati instabili, anche se sulla epox 8rda3+ che ho non mi danno nessun tipo di problema.. Ho fatto qualche test alle ram Twinmos tramite memtest86, montate sulla epox nessun problema ne in single che dual chan..anche a 200mhz 7-3-3-2.5, sulla asus settata in single a 133 7-3-3-3.0 mi dà un pacco di errori in vari indirizzi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Anche io delle TwinMos pci 3200 però due banchi da 256 Mb.
Cmq a me il pc non bottta proprio, cioè non fa il bip. Schermo nero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Campobasso
|
Io ho avuto lo stesso problema.. ci ho sbattuto la testa due settimane... poi l'ho mandato in assistenza... risposta? l'alimentatore (codegen ipertek 400w) nno erogava bene i voltaggi... eppure l'ho cambiato 2 volte l'ali...
quindi prova ancora una volta la sostituzione... io nno ci credeva invece nno c'è stato altro da fare...
SISTEMA PRINCIPALE: CPU AMD ATHLON XP 2500+ BARTON - MB ASUS A7N8X Deluxe - RAM DDR 512MB KINGSTON 333MHZ - HDD MAXTOR 100GB ATA 100 7200RPM - SKVIDEO SPARKLE GEFORCE 2 MX440 64MB - SKAUDIO CREATIVE LIVE! PLAYER 1024 MASTERIZZATORI : PIONEER DVR-108 / PIONEER DVR-107D / PLEXTOR PLEXWITER 24/4/40A SAT: HAUPPAUGE WinTV DVB-S |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per l'aiuto
![]() Ora faccio l'ultima prova con un antec truepowah 550w, se non gli dà abbastanza corrente quello ![]() Se non và nemmeno così la faccio diventare un quadro astratto ![]() La cosa che non mi convince sono gli errori facendo test sulla memoria (che funziona perfettamente sulla 8rda3+) e il bios "pazzerello" X Alex: Yep, splendida serie di Mb, quelle si che erano affidabili |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ehm...
![]() ![]() Ora provvedo, entro stà sera lo provo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Capo d'Orlando (ME) - Udine
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Frank & co... stesso identico problema.. scheda madre come la vostra... era colpa dell'alimentatore... c'ho sbattuto la testa prima di accorgermene... npon ho un negozio a disposizione per fare tante prove... poi me lo sono portato a lavoro e con un alimentatore diverso (piu vecchio del mio) ha funzionato......
SISTEMA PRINCIPALE: CPU AMD ATHLON XP 2500+ BARTON - MB ASUS A7N8X Deluxe - RAM DDR 512MB KINGSTON 333MHZ - HDD MAXTOR 100GB ATA 100 7200RPM - SKVIDEO SPARKLE GEFORCE 2 MX440 64MB - SKAUDIO CREATIVE LIVE! PLAYER 1024 MASTERIZZATORI : PIONEER DVR-108 / PIONEER DVR-107D / PLEXTOR PLEXWITER 24/4/40A SAT: HAUPPAUGE WinTV DVB-S |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Capo d'Orlando (ME) - Udine
|
Grazie Velio... altre info?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Acquabona (Reggio Emilia)
|
Mal comune mezzo gaudio..........
l'altra sera la mia a7n8x deluxe rev 1.04 è spirata, il bios si bloccava durante il salvataggio, altre volte non riconosceva un canale ide... poi il buio (e il silenzio), addirittura sia il processore che il north restano freddi. L'ho rispedita a syspack anche se purtroppo con le ferie di mezzo dovro aspettare chissà quanto. ![]() ![]()
![]() |
#18 | |
Member
|
Re: Grazie Velio... altre info?
Quote:
Beh io avevo un 250watt e non andava... girava solo la ventola del dissipatore e il led della mobo era acceso ma per il resto nessun segno di vita.. c'è da dire che esso mi funzionava egregiamente col 1800+ Come ho gia detto, dopo aver provato un altro 250watt che avevo in ufficio sotto un duron 800, il pc è partito normalmente, winxp installato, anche se non ho fatto prove con pc spinto al massimo: ho deciso di acquistare direttamente un 400watt, ho preso un Codegen che era in bundle con un case enermax di questi con led, luci e neon... Il pc andava per un pò... poi blocchi di applicazioni qualsiasi, riavvii del s.o., unreal che tirava fuori un messaggio d'errore ul piu bello. a questo punto ho pensato fosse la cpu e ho mandato tutto in RMA. L'altro giorno mi chiamano e mi dicono che la causa di tutto è il nuovo dissipatore che prima di tutto non ce la fa a 400 watt, e poi è cmq raccomandabile un alim piu potente... A questo punto sto aspettando il corriere: l'alimentatore, stavolta testato da loro in precedenza, sarà un Q-Tec 550watt perchè di meglio nel loro negozio non c'era... speriamo bene
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Io, continuando a fare gli scongiuri del caso
![]() Attenzione, ho tutto in default, quindi nessun componente overcloccato. Adesso non sò se può esservi utile, ma avete provato a lasciare tutto di default e vedere se vi dà problemi ???. In bocca al lupo... anche a me ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Sera gente,
Antec truepower 550w montato, tutto ok x 10/15 minuti e poi è rincominciata la giostra dei riavvii e freezing durante il post. Ne ero quasi sicuro che non sarebbe cambiato niente, visto che prima cmq avevo già montato il Qtec 550w, che non splenderà per la qualità...ma sempre un 550w è. Credo che a differenza di FrankRubens e gli altri il mio non sia un problema di alimentazione. Cmq la casa raccomanda un 300w minimo, quindi un 400w è caldamente consigliato ![]() Ricapitolando le ultime 2/3 cose: - Provati 3 diversi alimentatori (300w, 550w Qtec, 550w Antec) - Provati diversi blocchi di ram sia in single che dual chan, comprese delle twinmos pc3200 (chip twinmos) che dovrebbero essere certificate e in ogni caso girano perfettamente sulla 8rda3+. - provata la sch.video su un altro pc, perfettamente funzionante A meno che qualche anima pia non tiri fuori il coniglio dal cilindro non mi rimane altro che riportarla al negozio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.