|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
USA, pena di morte, reverendo bianco..
Ho lasciato passare qualche giorno dall'esecuzione in attesa magari di qualche dichiarazione ritardataria, qualche manifestazione domenicale.. ma nulla.
Tutte le ultime esecuzioni "pubbliche" negli states, quelle cioè seguite dai media per il particolare interesse legato al crimine o al criminale, erano state accompagnate nel nostro paese da manifestazioni di protesta.. fiaccolate di centri sociali, adunate contro l'imperialismo americano, denuncie di razzismo, di violazione dei diritti universali dell'uomo, occupazioni scolastiche dedicate all'evento in mancanza di motivazioni migliori.. tutte fino all'ultima. Eppure di motivazioni valide ce ne sarebbero state.. Il governatore, che come si sa ha il potere di sospendere l'esecuzione e non è certo lui a stabilirla come alcuni hanno gusto a far credere, era Jebb Bush fratello dell'odiato George W. Il giorno dell'esecuzione era un giorno di sole in Italia, le scuole non sono ancora ripartite, molti sono ancora in ferie, i media avevano dato ampio risalto alla notizia, in tutte le edizioni.. condizioni ideali per organizzare manifestazioni, non c'erano impedimenti di alcun tipo. E allora, perchè questa volta non ci sono state le manifestazioni? Cosa ha fermato per una volta le rivendicazioni sui diritti universali? Cosa ha messo in letargo per un giorno i principi civili e democratici? Forse.. il condannato: un bianco, alto, biondo, reverendo presbiteriano, religioso, antiabortista, benestante. Il sospetto sorge forte.. il sospetto che i principi universali siano buoni da manifestare quando il condannato è un nero o un giallo, e ai principi si può legare l'accusa di razzismo agli odiati states.. che i principi universali siano buoni da manifestare quando il condannato è un poveraccio, per poter lanciare l'accusa di immoralità e corruzione al paese che punisce i poveri e assolve i ricchi.. il sospetto che quando invece il condannato ha le sembianze in tutto e per tutto del nostro avversario ideologico, del nostro nemico politico, allora "la giustizia deve fare il suo corso" "è giusto che paghi per il suo crimine" "ha ucciso a sangue freddo, non merita di vivere". p.s.per la cronaca: ritengo legittime tutte le esecuzioni in una democrazia, questa compresa. Un paese democratico sceglie democraticamente le sue regole. Chi le viola sa a cosa va incontro. Non ho mai partecipato ad una marcia contro la pena di morte in una democrazia. Mi aspettavo di vedere che chi lo ha sempre fatto, lo facesse anche questa volta. Le piazze vuote invece mi hanno suggerito queste considerazioni. Ultima modifica di SaMu : 06-09-2003 alle 13:55. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
Che ragionamento indegno.
Saluti, CappelloPower
Un uomo che non si interessa dello Stato non lo consideriamo innocuo, ma inutile.Pericle Con los pobres de la tierra, quiero yo mi suerte echar. Jose Marti Amnesty International | Emergency | Medici Senza Frontiere
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
|
Thread interessante fino al penultimo periodo... poi ho capito che non vale la pena di commentarlo.
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life; Omiblog ~ Italylondon |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Non avevo neanche sentito parlare di questa esecuzione, sei sicuro che i tg ne abbiano parlato?
Ad ogni modo sono contrario e disgustato dalla pena di morte in ogni caso, anche se non ho mai partecipato ad alcuna manifestazione, vista la strumentalizzazione che ne viene sempre fatta, come hai giustamente fatto notare tu.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Le nobili scelte di non commentare ricordano in un certo senso le piazze vuote per questa esecuzione.. vuoto di propositi, vuoto di idee, o reale incapacità a spiegare perchè proprio in questo caso dalla cosidetta società democratica non si è levato un grido?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
ma va a far un giro al sole va!
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Re: USA, pena di morte, reverendo bianco..
Quote:
Posso capire la rabbia che provava quella persona,ma far gustizia da se non è certo una soluzione.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Forse manifestazioni ci sono state , ma i 1/2 di comunicazione non ne hanno reso notizia...
Ciaozzz
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: USA, pena di morte, reverendo bianco..
Quote:
E mi chiedo : come può un uomo di Chiesa , pensare di essere premiato per aver ucciso un altro uomo?? mah... Ciaozzz
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Quote:
Per quello che mi riguarda il tuo pensiero è più che lecito, un po' meno sul discorso della pena di morte, ma non è questo il tema del topic.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
nel 2001 negli Usa ci sono state 155 condanne a morte.
ti risulta che ogni volta ci sia stata una manifestazione? mai vista una. semmai vengono accese le luci del Colosseo.
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: USA, pena di morte, reverendo bianco..
Quote:
Ma cmq possiamo lasciare la religione per altri thread?grazie
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: USA, pena di morte, reverendo bianco..
Quote:
Ciaozzz
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi aspetto manifestazioni contro ogni esecuzione.. ma in passato, tutte le esecuzioni che per qualche motivo hanno toccato temi di rilevanza comune (l'attivista del tal movimento, il serial killer, il prete antiabortista in questo caso) hanno destato interesse tra tutti i media ed di conseguenza nella società. In questo caso, no.. Cyrano dice "forse ci sono state, ma i media non ne hanno data notizia". Le ho cercate, non le ho trovate.. prova a cercarle tu, sono pronto a ricredermi.. sono pronto ad accoglierle. Fai una ricerca con Google.. cerca "esecuzione Jamal" da Mumia Abdul Jamal, attivista di orientamento ben noto. Troverai CENTINAIA di siti, decine di petizioni e manifestazioni, tutte italiane, tutte della ben nota società democratica.. Amnesty, Nessuno tocchi caino, i centri sociali, i collettivi, gli intellettuali.. fai una ricerca con "esecuzione Jamal" e preparati ad essere sommerso dal risultato.. Fai una ricerca "esecuzione Hill", e troverai alcuni resoconti di giornali online, in mezzo ai libri di informatica McGraw-Hill... Qui non è in discussione la pena di morte, se era giusta o meno l'esecuzione di quest'uomo.. ognuno la pensi come vuole. NON E' l'argomento di questo thread. Quel che si discute in questo thread, è la validità dei principi universali, e la mutevole voglia di manifestarli. Ultima modifica di SaMu : 06-09-2003 alle 14:25. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
|
Beh.. bellini i "no comment".... forse alcune persone sentono di avere la coda di paglia... Brandiscono ai quattro venti la democrazia e la libertà di ogni singolo individuo quando uno stato democratico, come gli Usa, condannano una persona di colore oppure tengono in prigione terroristi...
Ma quando non trovano nessun appiglio per far "festa" rimangono assopiti nelle loro case.... alla fine bisogna capire che se c'è il pretesto si fanno manifestazioni in nome di questo o di quello.. altrimento a nessuno gli importa niente di niente.. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
|
Re: USA, pena di morte, reverendo bianco..
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Quote:
quoto... e concordo anche con cappellopower |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:41.

Un uomo che non si interessa dello Stato non lo consideriamo innocuo, ma inutile.Pericle
Con los pobres de la tierra, quiero yo mi suerte echar. Jose Marti
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!