|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Padova - Veneto - Italia
|
non riesco piu' a installare win ma linux invece si....?
non riesco a capire come mai pur avendo cancellato tutte le partizioni con fdisk non riesco piu' a installare win xp mentre linux si.
esiste un comando sotto dos o sotto linux per fare in modo di poter eliminare tutte le partizioni e cancellare tutto (fare tabula rasa per capirci) sia delle partizioni dos che di quelle linux ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Se tu ci facessi sapere qual è il problema di installazione di XP.... forse potremmo darti una risposta precisa
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
si scusami MM,
in effetti non ho spiegato molto bene il problema... allora riesco a fare partire da cd l'installazione di xp, poi una volta che i files di sistema sono stati copiati la macchina effettua il riavvio, è a questo punto che si presenta la schermata blu con l'indicazione che ci potrebbe essere un errore hardware e che viene consigliato l'avvio con il tasto f8... quello che però è strano, (almeno per me) è che linux gira perfettamente, non si blocca e non manifesta alcuna anomalia. ho provato a togliere tutte le partizioni, a fare fdisk /mbr, a creare nuovamente una partizione primaria sotto dos e a rifare per l'ennesima volta l'installazione di XP ma mi si ripresenta il solito errore, allora ho riprovato nuovamente a carica linux e tutto fila liscio come l'olio. non capisco veramente quale sia il problema... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
A prima vista direi la RAM
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(premessa probabilmente ci sarei potuto arrivare anche prima se avessi affontato il problema in modo piu' razionale e facendomi prendere meno dal panico) 1. ho fatto il boot con un dischetto di avvio di win98, ho ricancellato con fdisk tutte le partizioni dos e non dos, 2. ho riavviato sempre con il dischetto e ho dato il comando a:\fdisk /mbr 3. ho riavviato la macchina facendo boot con il cd di win xp e ho installato il sistema previa formattazione. adesso tutto và che è un piacere non sò se ad altri era già successa questa cosa spero possa tornare utile a qualcuno, ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: vinci-spicchio
|
é successa anche a me, io ho risolto con la formattazione a basso livello,
molto probabilmente l'fdisk non riesce a scancellare il settore dove è memorizzato il boot.
Intel Pentium DualCore E2140 1,60 GHz , Asus P5LD2 R2.0,Sapphire x600xt 128Mb,hauppauge winTV,2x256Mb Ddr2 Vitesta 533Mhz,western digital caviar 160gb, seagate 20gb 5400giri, maxtor 40gb 7200giri, dvd+-rw gigabyte(BTC) 4x,Samsung writemaster dvd duallayer 18x , edimax wireless<-->router D-link G604T. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: S.Croce s/Arno - Pisa - Toscana
|
Quote:
Riesce ad escludere i settori danneggiati vero?
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
|
Quote:
ma voi siete matti a formattare a basso livello per rimuovere rimasugli software!!! con la formattazione a basso livello c'è anche il rischio di danneggiare l'hd
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: vinci-spicchio
|
Io di danni con la formattazione a basso livello non ne ho mai sentiti (anche perchè riporta l'hard-disk solo ai valori di fabbrica, magari lo stressi un po') e poi per ufarla utilizzo la mitica utility della maxtor spettacolosa parte da dischetto ed è basata su caldera linux.
Non mi ricordo se ho usato MaxBlast o PowerMax sempre della maxtor
Intel Pentium DualCore E2140 1,60 GHz , Asus P5LD2 R2.0,Sapphire x600xt 128Mb,hauppauge winTV,2x256Mb Ddr2 Vitesta 533Mhz,western digital caviar 160gb, seagate 20gb 5400giri, maxtor 40gb 7200giri, dvd+-rw gigabyte(BTC) 4x,Samsung writemaster dvd duallayer 18x , edimax wireless<-->router D-link G604T. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:09.