|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Problemi con MB ASUS A7N8X Deluxe con XP 2800+
Salve a tutti
Ho un grave problema di avvio del sistema con la scheda madre ASUS A7N8X Deluxe, vi dò in dettaglio la mia configurazione: MB ASUS A7N8X Deluxe Rev 2.0 AMD Athlon Xp 2800+ RAM DDR 512MB 400MHz Alimentatore 450Watt Scheda video Ge-Force 4 4200 TI 128MB DVD-ROM ASUS 16x/48x Masterizzatore Plextor 24x/10x/40x HD Quantum Fireball 30 Gb Ho da poco acquistato i primi 4 componenti di questa lista, ossia il processore, l' alimentatore, la ram e la scheda madre ma assemblando il tutto mi fa un grave problema all' avvio, nel senso che tutti i componenti vengono alimentati ma non continua con l' avvio del BIOS e quindi non mi fa sentire neanche il famoso bip che è tutto ok oppure una sequenza di bip per dirmi cosa non va, nonostante si accende il led verde sulla scheda madre.. Io ho pensato che magari è un problema del processore che non si avvia ma mi piacerebbe avere anche le vostre opinioni e i vostri suggerimenti. Vi dico subito che il controller dello speaker è stato inserito correttamente e non ho fatto nessun tipo di Overclocking del procio. Spero che qualche anima buona mi aiuti a risolvere questo enigma. Grazie a tutti!
Athlon Xp 2800+ Barton, MOBO ASUS A7N8X Deluxe, 512 Mb DDR 400MHz, Scheda video Ge-Force TI 4200 128 Mb DDR, DVD-ROM Asus 48x, masterizzatore Plextor 24x/10x/40x, HD 30 GB Quantum Fireball, monitor Compaq V55, alimentatore 450Watt |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Usa
|
Prova a fare un clear cmos a volte ripara. Anche se non hai cloccato niente
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Hemm... non sono molto esperto in queste cose.
Esattamente che operazioni devo fare per fare il clear cmos di cui mi parli?
Athlon Xp 2800+ Barton, MOBO ASUS A7N8X Deluxe, 512 Mb DDR 400MHz, Scheda video Ge-Force TI 4200 128 Mb DDR, DVD-ROM Asus 48x, masterizzatore Plextor 24x/10x/40x, HD 30 GB Quantum Fireball, monitor Compaq V55, alimentatore 450Watt |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Vicino alla batteria della scheda madre c'è un jumperino(quello è il clear cmos) non devi fare altro che spostarlo dalla posizione in cui è adesso e dopo qualche secondo rimetterlo alla posizione originaria
per esempio adesso ha i contatti 1-2 chiusi lo devi mettere su 2-3 chiusi per qualche secondo, poi lo riporti su 1-2 chiusi, dovrebbe andare fallo a pc spento ovvio Alpha |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ho fatto il clear cmos della scheda madre ma ahimè, il risultato non cambia. Il sistema si avvia ma non mi va avanti con il caricamento del BIOS e resta tutto fermo a parte che le ventole e il resto girano come dovrebbero..
Ho provato ad alimentare solo MB, processore e ram e scheda video staccando il resto ma non ottengo nessun cambiamento... sigh!
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Gubbio
|
e se fosse la ram???
capita.... a volte capita....
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
non hai la possibilità di cambiare la ram???
ma il processore te lo riconosce??? hai attaccato bene i cavetti??? ed i jumperini dietro gli hd i cd rom/dvd/masterizzatore?? intendo dire master/slave li hai impostati giusti??? basta che solo uno di questi abbia le stesse impostazioni dell'altro sullo stesso canale e il sistema scazza prova poi facci sapere |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Per quanto riguarda le ram posso fare un prova e mettere altre ram da DDR 128 e 256 mb a 266MHz, vedrò di provarle e vi farò sapere...
I cavetti sono stati inseriti tutti correttamente (Speaker, Power led, Power Switch, e HD led su questo ne sono sicuro perchè i led del power si accendono e ho seguito scrupolosamente lo schemino riportato sul manuale utente della MB) i Jumperini li ho rimasti settati come nella mia vecchia configurazione, ossia DVD-ROM come slave su IDE 1 mentre l' HD sul master. Il masterizzatore su IDE 2 come master. Comunque tendo ad escludere la ram perchè la MB dovrebbe in genere segnalare problema di ram con una sequenza di bip, cosa che invece non succede per niente. Il sistema si accende ma non si avvia col bios e non mi sengala con nessun tipo di bip.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
non è detto che i problemi alla ram vengono segnalati con dei bip, a volte (mi è capitato circa un anno fa) mi spariva il logo energy star e le scritte in basso dove si identifica il chipset e poi si bloccava li.
Cambiata la ram risolto il problema. La ram fa bip proprio quando non fa accendere il pc, ma questo non sempre capita, magari hai solo dei moduli non tanto compatibili con la tua mb.
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Il problema è che non arriva nemmeno a quella videata.
Il sistema è come se non si avviasse per niente, come se in effetti non ci fosse il processore inserito. I moduli dovrebbero essere compatibili dato che ho preso tutti i componenti che si adattavano alla ASUS A7N8X deluxe. In questo momento ho un gran punto interrogativo in testa perchè alla fine direi che i casi sono tre: o è il processore malfuzionante oppure è la scheda madre a dare i numeri oppure ancora (sfighe delle sfighe) entrambi dato che ho avviato la macchina avendo alimentato solo processore e scheda madre. Comunque cercherò di fare i test anche con ram diverse e vi tengo aggiornati sulla faccenda. Nel frattempo dite pure le vostre impressioni e consigli che sono sempre mooolto ben accette, magari riesco a uscirne da questa storia con un lieto fine (almeno spero).
|
|
|
|
|
#13 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Mi e` capitata una cosa simile con la stessa mobo e xp2500+
Nel mio caso era l`alimentatore che non riusciva a dare la corrente di spunto per l`avvio.Perche` forse stava per salutarmi Provando a resettare piu` volte il computer alla fine riusciva a partire e a funzionare regolarmente |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
... per mia
sfortuna ...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
stacca la ram.. o la scheda video.. e vedi se beeppa
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
|
Che ram hai?
Ti chiedo questo perchè a me è successa la stessa cosa con quella mobo con i moduli della corsair ddr 400 ll twinx. Accendevo e non succedeva nulla!!! Morale della favola: dato che l'asus ha messo (cavolata ma ganza) la funzione che ti avverte con la voce che cosa c'è che non va, prova a far partire il pc attaccando prima le casse all'uscita audio. Se non succede nulla (cioè non dice nulla) oppure ti dice "system fail memory test" allora prova con altro banco di ram. Sennò senti cosa ti dice e regolati di conseguenza! Spero di esseti stato d'aiuto! Buona fortuna! Facci sapere! Ciao, GHz!
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Allora ragazzi, vi dò un aggiornamento sulle prove che ho effettuato ieri.
Innanzitutto ho provato ad alimentare solo procio e motherboard staccando quindi anche la ram di 512Mb a 400MHz (la marca è la Geil) e senza neanche la scheda video, e per risposta mi è capitato che dopo appena 5 secondi il computer si spegneva da solo... effettuando varie prove di accensione poi ho notato che mi ricapitava la situazione di prima, cioè che si accendeva e rimaneva acceso senza però partirmi col Bios nonstante che tutto fosse alimentato correttamente. La prova successiva è stata quella di inserire ram ddr da 128MB a 266MHz ma non c'è stato nessun miglioramento.. Io ho un alimentatore da 450Watt che ho comprato appositamente per alimentare correttamente tutto il sistema anche perchè ci ho attaccato al computer anche altre periferiche quali la scheda tv e la scheda ethernet 10/100, oltre al masterizzatore e al dvd-rom e la geffo 4. Ormai l' unica certezza che ho è che sono il processore o la Mb ad avere problemi e purtroppo non ho come poterli testare separatamente. Un vero dilemma vero? Comunque l'idea di GHz di provare a mettere le casse è ottima, io avevo provato solo ad inserire il minimo indispensabile per vedere se il tutto funzionasse correttamente, magari con la funzione della voce riesco a venirne a capo di questa odissea. Naturalmente vi tengo aggiornati!
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
altro dubbio...
ma allora non è che ci sia qualcosa che fa contatto tra il case e la piastra madre? Controlla che tutto sia avvitato bene e non ci siano contatti in giro., magari è solo quello il problema
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Direi che è stato avvitato tutto correttamente, la piastra madre è stata ben avvitata come da norma tenendola rialzata di qualche centimetro con gli stessi cusicnetti che ho usato per la vecchia mb MSI K7T266 PRO con su il thunderbird da 1GHertz in modo tale che non toccasse il fondo del case.
L' operazione che ho fatto è stata la sostiuzione della vecchia mb con questa nuova con su il processore xp 2800+ usando lo stesso case ATX ma cambiando alimentatore e ram.
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
quindi è da escludere anche questo...
facci sapere cosa ti dice la vocina del bios (anche se secondo me è veramente incomprensibile!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.