Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2003, 00:04   #1
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
palo 1800+ 57° case aperto... eppure il dissi sembra buono

ragazzi il procio è per l'appunto un 1800+ palomino con settaggi di default montato su una mbo gigabyte con amd 761 (GA-7DXR mi pare) raffreddato con un dissi che pare identico ventola compresa, a questi qui:

la pasta termica c'è (bhe, c'era...) sotto forma di francobollo rosa
a case aperto, appena acceso, fa segnare 52-53°C per poi passasre in pochi secondi a 57-59°C
ho smontato il dissi è l'ho pulito per bene. era pieno di polvere
rimontatolo (con un po di pasta riclicata dal bordo esterno del francobollo, non avevo con me l'artic silver)
il fatto strano è che il dissi al tatto è abbastanza caldo, quindi il contatto colcore è buono, la ventola gira tra i 4800 e i 5200 giri...
il case è middle tower abbastanza grande che ospita lettore e masterizzatore lg è un hd ibm nello scomparto da 3.5" più in basso. non ci sono ventole aggiuntive. oltre a mettere una 8x8 avanti e 1 dietro, vale la pena cambiare dissi?
come spesa massima direi 30
in linea di massima direi che interamente in rame adrebbe bene, il VOLCANO 9 secondo voi com'è? ha la ventola 8x8 regolabile e termocontrollata. lo trovo a 32€ è buono? la regolazione termica non è affatto necessaria, quindi se mi consigliate un dissi diverso (e magari più economico) vi sarei grati
Old 16-07-2003, 00:23   #2
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Col mio PC (che ha il tuo stesso processore) la temperatura di default è di 53-54 gradi, sotto sforzo arrivo a 60 gradi, il tutto con case aperto.
Come dissi ho un Global win TAK68 dual fan.
Mi sa che è il palomo che scalda come un pazzo...
Ah, comunque tutto ok, nonostante le temperature alte: a casa mia il pc viene acceso alle 9 di mattina e spento alle 2 di notte, e in più di 8 mesi non ha mai avuto mezzo problema
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2003, 20:43   #3
OverK
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Per 31,2€ da SD ti compri l'aero7+
Old 16-07-2003, 21:25   #4
Clody23
Senior Member

L'Avatar di Clody23

Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
i palomino scaldano tanto ( circa 60W ) e quindi è normale che hai temp. alte. cmq puoi migliorare la situazione se ti prendi un xdream coolmaster x 14€ circa oppure puoi provare con lareo 7+ che a quanto pare è molto buono.cmq io possiedo un xdream (anzi ora ne possiedo 2) e con un xp2400+ che scalda circa come un palo 1800+ tengo i 45-48C
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi
Clody23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2003, 21:59   #5
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bologna
I palomino scaldano!! (ragazzi sono pro AMD non vorrei essere attaccato subito!).
Comunque io sono arrivato sovente anche attorno ai 70° e devo dire che regge bene le temp alte

Fate is not a choice
rano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2003, 22:11   #6
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Consiglio anch'io, da possessore, l'ottimo Xdream di Coolermaster. O, se vuoi esagerare, l'Aero7+.

La ventolina in estrazione (e magari anche una in immissione) può essere un buon affare, per quello che costa!

Comunque non preoccuparti per le temperature alte, sono normali. Byez!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2003, 22:20   #7
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Avrei intenzione di capovolgere la ventola del dissi della cpu , in modo che aspiri aria dal dissi; pensate che rischio di fondere, o potrebbe funzionare?
Mi e' venuta in mente xche, avendo il case leggermente pieno di ventole, ne ho una in estrazione proprio di fronte alla cpu e mi sembra che vada in contrasto con quella del dissi; girandola, avrei una sorta di collegamento del flusso; cosa ne pensate...mi date un consiglio? il palo scotta

Fate is not a choice
Old 16-07-2003, 22:49   #8
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Se il dissi è nato così, casomai io girerei la ventola sul lato del case per fare in modo che butti dentro aria fresca.. E poi controlerei che le ventole posteriori, invece, buttino fuori.

Sono solo opinioni, per carità, ma non credo che la ventola in estrazione lavori proprio come se ci soffiasse sopra... Byez!
Old 17-07-2003, 02:54   #9
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

ragazzi conoscete qualche negozio a napoli che vende i dissi da voi menzionati? vorrei evitare le ss e di perdere tempo aspettando le poste
Old 17-07-2003, 15:46   #10
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Per problema di temp il mio pc XP1900+ è ancora in assistenza ma è in garanzia, appena acceso con uso normale arriva a 59° e in codifica a 67° e poi si blocca..........la cosa è strana perchè l'anno scorso di questo periodo in un attico con temp ambiente più alta non aveva problemi di temp. Ho notato tuttavia che l'ali scalda molto forse è lui che alza la temp interna............

Ciao

Ultima modifica di Bilancino : 17-07-2003 alle 15:48.
Bilancino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2003, 17:36   #11
ribbaldone
Senior Member

L'Avatar di ribbaldone

Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
1500+@1800+ in full load con temperatura esterna di 30° a 52°
dissy titan con ventola 8*8 a 3000 giri lappato e aspirazione diretta da fuori case.

ciao
ribbaldone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2003, 23:39   #12
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Ho capito male , o hai una ventola aspirante sul dissi della cpu?
X di + sul case, quindi ad una certa distanza dal dissi?

Fate is not a choice
Old 18-07-2003, 11:11   #13
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Hmmmm, io più che altro credo che abbia un dissipatore con la sua ventola attaccata sopra; ma che abbia fatto un condotto che consente a questa ventola di pescare aria direttamente dall'esterno del case!

Byez!
Old 18-07-2003, 11:44   #14
ribbaldone
Senior Member

L'Avatar di ribbaldone

Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
Quote:
Originariamente inviato da Cemb
Hmmmm, io più che altro credo che abbia un dissipatore con la sua ventola attaccata sopra; ma che abbia fatto un condotto che consente a questa ventola di pescare aria direttamente dall'esterno del case!

Byez!

infatti
ribbaldone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2003, 02:17   #15
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

ragazzi i 57°C erano a riposo e a case aperto.
ho messo 2 ventole 8x8 1 avanti e una dietro (anche se sulla parte anteriore non ha nessuna apertura nel pannello di plastica, neppure in corrispondenza della ventola, se non un quadratino chiuso apribile per eventuali prese usb aggiuntive) e a case chiuso fa 55 gradi (circa -13°C rospetto a prima). come test ho preso una foto e col fotoshop ho cambiato le dimensioni da 3000x2000 a 15000x10000 pixel e poi l'ho fatta ruotare di 45°... ci avrà messo una cosa come 3 minuti durante i quali la temperatura ha sfiorato i 60°C per poi calare, nell'arco di circa 10 secondi, nuovamente a 55°C. considerando che quel pc più di navigazione, office e fotoritocco molto leggero non farà, lo ritengo un risultato eccellente

Ultima modifica di sinadex : 19-07-2003 alle 02:21.
sinadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian