Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2003, 15:03   #1
sushy74
Member

L'Avatar di sushy74

Iscritto dal: Jul 2001
Help...per chi ha una coolpix 4300

Posseggo la 4300 da circa 3 mesi e devo dire che mi ci trovo veramente bene tranne che per un fatto..........l'autofocus è molto, troppo pignolo e non so se questo sia normale o sia solo un problema della mia nikon....mi spiego meglio: l'autofocus funziona solo se il soggetto da mettere a fuoco è nettamente in contrasto col resto; e se dico nettamente...intendo nettamente; posso anche capire se parliamo di luce soffusa (ed è comunque moooolto difficile usare l'autofocus) ma stamattina non sono riuscito a mettere a fuoco la mia ragazza per un ritratto con tutto che c'era il sole.....aiutatemi!!! ho avuto per alcuni anni una Casio qv7000sx (1.3Mp) e l'autofocus funzionava NETTAMENTE meglio.....e parlo di una camera uscita 5 anni fa!!!!!
Lasciate i vostri commenti, please.........................
sushy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2003, 19:56   #2
sushy74
Member

L'Avatar di sushy74

Ma possibile che nessuno possa darmi una mano???? non credo di essere l'unico in possesso della 4300......allora quello che mi succede, succede solo a me??? tutti contenti dell'AF di questa macchina?
Old 26-05-2003, 20:03   #3
ged78
Senior Member

L'Avatar di ged78

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Tra l'altro rompe anche abbastanza le balle con tutti quegli "scattini" come muovi la macchina....
ged78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2003, 11:34   #4
sushy74
Member

L'Avatar di sushy74

Quote:
Originally posted by "ged78"

Tra l'altro rompe anche abbastanza le balle con tutti quegli "scattini" come muovi la macchina....

.....non sono gli "scattini" che mi preoccupano ma l'autofocus!!!

HELP!!
Old 27-05-2003, 13:42   #5
Shox
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Carrara
Come si fa a cancellare un msg? Vabbè scrivo in quello successivo
Old 27-05-2003, 13:44   #6
Shox
Member

Sushy stamani ho fatto un pò di prove ed in effetti è come dici tu: l'AF è un pò rompipalle, accetta il fuoco solo in condizioni estremamente favorevoli ma fossi in te on mi preoccuperei più di tanto. Ti propongo tre soluzioni:

1) prova con il blocco della messa a fuoco, ovvero se non accetta il fuoco sul soggetto che intendi fotografare, prova a mettere a fuoco su un oggetto che si trova alla stessa distanza e quando ci riesci, senza mollare il tasto di scatto a metà corsa, portati sul soggetto della tua foto e scatta. Se non mi sono spiegato cerca sul manuale la funzione di blocco della messa a fuoco.

2) ho notato che se non accetta la messa a fuoco in modalità (ad es.) PORTRAIT, facendo la stessa foto in modalità MANUAL mette a fuoco. Lo stesso risultato lo ottieni se giochi un pò sullo zoom, aprendo più o meno la focale.

2) FREGATENE!! Ho provato a fare delle foto anche quando secondo la 4300 non ci sono le condizioni per la messa a fuoco (ovvero quando il led verde dell'AF lampeggia) e vengono bene comunque.
Old 27-05-2003, 15:14   #7
sushy74
Member

L'Avatar di sushy74

Ciao Shox, ti ringrazio moltissimo per l'interesse e l'aiuto. Ti rispondo che:.....

Quote:
Originally posted by "Shox"

1) prova con il blocco della messa a fuoco, ovvero se non accetta il fuoco sul soggetto che intendi fotografare, prova a mettere a fuoco su un oggetto che si trova alla stessa distanza e quando ci riesci, senza mollare il tasto di scatto a metà corsa, portati sul soggetto della tua foto e scatta. Se non mi sono spiegato cerca sul manuale la funzione di blocco della messa a fuoco.
Ho usato spesso questa tecnica.....purtroppo non funziona in tutti i casi, anche se comunque in alcune situazioni si rivela utilissima.

Quote:

2) ho notato che se non accetta la messa a fuoco in modalità (ad es.) PORTRAIT, facendo la stessa foto in modalità MANUAL mette a fuoco. Lo stesso risultato lo ottieni se giochi un pò sullo zoom, aprendo più o meno la focale.
Questo non l'ho mai provato.....grazie per la dritta!

Quote:

2) FREGATENE!! Ho provato a fare delle foto anche quando secondo la 4300 non ci sono le condizioni per la messa a fuoco (ovvero quando il led verde dell'AF lampeggia) e vengono bene comunque.
Su questo punto purtroppo non concordo pienamente, in quanto se il soggetto si trova a 2-3 metri, la sfocatura della mancata messa a fuoco si nota eccome.....strano che tu non l'abbia notato......ma hai visto che differenza abissale si nota fra un ritratto dove l'AF ha funzionato ed uno dove ha avuto difficoltà???(e vorrei anche vedere...)

La cosa che mi fa comunque girare le balle vorticosamente è il fatto che in molte condizioni in cui l'AF della 4300 fallisce, la messa a fuoco della mia vecchia casio qv7000sx va una bomba.....misteri della fede....

Comunque grazie ancora......se qualcuno vuole darmi suggerimenti o impressioni è il benvenuto....
Old 27-05-2003, 15:27   #8
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Come dice giustamente Shox, passa al "manuale".
Nei primi giorni/settimane di utilizzo della CP4300 (l'unica esperienza di foto digitale era stata una sony da 1.2Mpixel 4 anni fa e per pochi giorni!!!) usavo solo l'automatico o le scene preimpostate.
Da poco sono passato allo smanettamento manuale e devo ammettere che (escluse le situazioni estreme tipo tempi alti per lo scatto - mano non troppo ferma) la differenza è abissale e soprattutto mi diverto molto di più!!!

Ciao
Old 27-05-2003, 16:08   #9
ged78
Senior Member

L'Avatar di ged78

Effettivamente penso che le soluzioni indicate da shox siano le migliori.
Quella del blocco dell'AF viene indicata anche nel manuale.
Comunque vedo che tutti quelli che hanno smanettato un pò di più con questa macchina dicono che in MANUAL si ottiene molto di più...

->

Old 27-05-2003, 17:06   #10
Shox
Member

Dai ragazzi, diciamo che questa 4300 spaventa un pò all'inizio, in quanto "pignola" e votata alla perfezione o quasi di ogni scatto. Quando si impara a conoscerla dà grosse soddisfazioni, specie nel manuale
Old 27-05-2003, 19:07   #11
sushy74
Member

L'Avatar di sushy74

Ringrazio tutti per le dritte.......vorrà dire che mi abituerò ad usare l'automatico più spesso e non solo per foto d'effetto.
Comunque mi unisco a chi dice di essere soddisfatto della 4300......quando si mette d'impegno, gli scatti sono veramente impeccabili.....
Old 27-05-2003, 22:32   #12
ged78
Senior Member

L'Avatar di ged78

Si potrebbe tenere sempre abbastanza attivo questo topic per noi che abbiamo la CP4300 per scambiarci qualche dritta...
Che ne pensate?

->

Old 27-05-2003, 22:47   #13
sushy74
Member

L'Avatar di sushy74

Quote:

Si potrebbe tenere sempre abbastanza attivo questo topic per noi che abbiamo la CP4300 per scambiarci qualche dritta...
Che ne pensate?
Penso che sia un'ottima idea....cerco sempre topic sulla 4300 e raramente ne trovo.Si parla solo di g3, s45 e così via.....Allora portiamo avanti questo topic e facciamo in modo che sia veramente utile a tutti noi, secondo me e non solo secondo me, fortunati possessori di questo piccolo gioiello......io il mio quesito l'ho esposto, per ora,.....avanti un altro.....
Old 27-05-2003, 23:04   #14
ged78
Senior Member

L'Avatar di ged78

Quote:
Originally posted by "sushy74"

Penso che sia un'ottima idea....cerco sempre topic sulla 4300 e raramente ne trovo.Si parla solo di g3, s45 e così via.....Allora portiamo avanti questo topic e facciamo in modo che sia veramente utile a tutti noi, secondo me e non solo secondo me, fortunati possessori di questo piccolo gioiello......io il mio quesito l'ho esposto, per ora,.....avanti un altro.....
Confermo il mio appoggio soprattutto quando riuscirò di nuovo a mettere le mani sulla CP4300....date le sventure che ho avuto....
Se hai letto gli altri topic sai di cosa parlo

->

Old 28-05-2003, 00:58   #15
sushy74
Member

L'Avatar di sushy74

Si, ma a quanto ho capito stai attendendo l'arrivo di una 4300 nera e il negoziante non ti ha fatto alcun problema per la sostituzione......allora non è un problema, ci vuole solo un po di pazienza. Ma se non si sbriga ad arrivare.....allora prendila silver e ke te frega!
Old 28-05-2003, 08:45   #16
ged78
Senior Member

L'Avatar di ged78

Quote:
Originally posted by "sushy74"

Si, ma a quanto ho capito stai attendendo l'arrivo di una 4300 nera e il negoziante non ti ha fatto alcun problema per la sostituzione......allora non è un problema, ci vuole solo un po di pazienza. Ma se non si sbriga ad arrivare.....allora prendila silver e ke te frega!
Beh se alla fine non arriva farò così anche se spero che l'attesa non sia così lunga da giustificare questo cambio....
E' una fissa mia,mi piace parecchio di più nera
E visto che probabilmente non la cambierò molto presto...
Di quei pochi scatti che sono riuscito a fare alcuni mi hanno impressionato per la qualità e la nitidezza dell'immagine.

->

Old 28-05-2003, 10:54   #17
Shox
Member

Quote:
Non è che nera porta male? Io ho la silver ed è tutto ok
Old 28-05-2003, 14:44   #18
sushy74
Member

L'Avatar di sushy74

Quote:

......anche a me

Quote:

Di quei pochi scatti che sono riuscito a fare alcuni mi hanno impressionato per la qualità e la nitidezza dell'immagine.
......concordo pienamente. Non ho fatto moltissimi scatti ma vorrei condividerne alcuni con voi.....mi date qualche dritta per il livello e metodo di compressione per rendere le immagini adatte alla pubblicazione sul topic? Mi piacerebbe vedere i vostri scatti migliori.....ovviamente solo ed esclusivamente quelli fatti con la 4300
Old 28-05-2003, 15:44   #19
Shox
Member

Avevo pensato pure io di mettere un pò di foto della 4300 ma per far vedere delle cose decenti serve una compressione altrettanto decente, quindi file pesantucci, e non so in quanti sarebbero felici di metterci il triplo del tempo ad aprire le pagine del forum
Old 28-05-2003, 16:14   #20
Shox
Member

Facciamo così, ne allego una, se vi arrabbiate troppo significa che non ne allegherò più
Cmq questa è la mia gatta di (giuro) 20 anni. Non li porta bene?
Tenete presente che per metterla qui ho dovuto portarla da circa 400 a circa 50 kb.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP