|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Help...per chi ha una coolpix 4300
Posseggo la 4300 da circa 3 mesi e devo dire che mi ci trovo veramente bene tranne che per un fatto..........l'autofocus è molto, troppo pignolo e non so se questo sia normale o sia solo un problema della mia nikon....mi spiego meglio: l'autofocus funziona solo se il soggetto da mettere a fuoco è nettamente in contrasto col resto; e se dico nettamente...intendo nettamente; posso anche capire se parliamo di luce soffusa (ed è comunque moooolto difficile usare l'autofocus) ma stamattina non sono riuscito a mettere a fuoco la mia ragazza per un ritratto con tutto che c'era il sole.....aiutatemi!!! ho avuto per alcuni anni una Casio qv7000sx (1.3Mp) e l'autofocus funzionava NETTAMENTE meglio.....e parlo di una camera uscita 5 anni fa!!!!!
Lasciate i vostri commenti, please......................... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Ma possibile che nessuno possa darmi una mano???? non credo di essere l'unico in possesso della 4300......allora quello che mi succede, succede solo a me??? tutti contenti dell'AF di questa macchina?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Tra l'altro rompe anche abbastanza le balle con tutti quegli "scattini" come muovi la macchina....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
.....non sono gli "scattini" che mi preoccupano ma l'autofocus!!! HELP!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Carrara
|
Come si fa a cancellare un msg? Vabbè scrivo in quello successivo
![]()
![]() |
#6 |
Member
|
Sushy stamani ho fatto un pò di prove ed in effetti è come dici tu: l'AF è un pò rompipalle, accetta il fuoco solo in condizioni estremamente favorevoli ma fossi in te on mi preoccuperei più di tanto. Ti propongo tre soluzioni:
1) prova con il blocco della messa a fuoco, ovvero se non accetta il fuoco sul soggetto che intendi fotografare, prova a mettere a fuoco su un oggetto che si trova alla stessa distanza e quando ci riesci, senza mollare il tasto di scatto a metà corsa, portati sul soggetto della tua foto e scatta. Se non mi sono spiegato ![]() 2) ho notato che se non accetta la messa a fuoco in modalità (ad es.) PORTRAIT, facendo la stessa foto in modalità MANUAL mette a fuoco. Lo stesso risultato lo ottieni se giochi un pò sullo zoom, aprendo più o meno la focale. 2) FREGATENE!! ![]()
![]() |
#7 | |||
Member
|
Ciao Shox, ti ringrazio moltissimo per l'interesse e l'aiuto. Ti rispondo che:.....
Quote:
Quote:
![]() Quote:
La cosa che mi fa comunque girare le balle vorticosamente è il fatto che in molte condizioni in cui l'AF della 4300 fallisce, la messa a fuoco della mia vecchia casio qv7000sx va una bomba.....misteri della fede.... ![]() ![]() Comunque grazie ancora......se qualcuno vuole darmi suggerimenti o impressioni è il benvenuto.... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Come dice giustamente Shox, passa al "manuale".
Nei primi giorni/settimane di utilizzo della CP4300 (l'unica esperienza di foto digitale era stata una sony da 1.2Mpixel 4 anni fa e per pochi giorni!!!) usavo solo l'automatico o le scene preimpostate. Da poco sono passato allo smanettamento manuale e devo ammettere che (escluse le situazioni estreme tipo tempi alti per lo scatto - mano non troppo ferma) la differenza è abissale e soprattutto mi diverto molto di più!!! Ciao
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Effettivamente penso che le soluzioni indicate da shox siano le migliori.
Quella del blocco dell'AF viene indicata anche nel manuale. Comunque vedo che tutti quelli che hanno smanettato un pò di più con questa macchina dicono che in MANUAL si ottiene molto di più...
![]() |
#10 |
Member
|
Dai ragazzi, diciamo che questa 4300 spaventa un pò all'inizio, in quanto "pignola" e votata alla perfezione o quasi di ogni scatto. Quando si impara a conoscerla dà grosse soddisfazioni, specie nel manuale
![]()
![]() |
#11 |
Member
|
Ringrazio tutti per le dritte.......vorrà dire che mi abituerò ad usare l'automatico più spesso e non solo per foto d'effetto.
Comunque mi unisco a chi dice di essere soddisfatto della 4300......quando si mette d'impegno, gli scatti sono veramente impeccabili..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si potrebbe tenere sempre abbastanza attivo questo topic per noi che abbiamo la CP4300 per scambiarci qualche dritta...
Che ne pensate?
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se hai letto gli altri topic sai di cosa parlo ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Si, ma a quanto ho capito stai attendendo l'arrivo di una 4300 nera e il negoziante non ti ha fatto alcun problema per la sostituzione......allora non è un problema, ci vuole solo un po di pazienza. Ma se non si sbriga ad arrivare.....allora prendila silver e ke te frega!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
E' una fissa mia,mi piace parecchio di più nera ![]() E visto che probabilmente non la cambierò molto presto... Di quei pochi scatti che sono riuscito a fare alcuni mi hanno impressionato per la qualità e la nitidezza dell'immagine.
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 | ||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Avevo pensato pure io di mettere un pò di foto della 4300 ma per far vedere delle cose decenti serve una compressione altrettanto decente, quindi file pesantucci, e non so in quanti sarebbero felici
![]() ![]()
![]() |
#20 |
Member
|
Facciamo così, ne allego una, se vi arrabbiate troppo significa che non ne allegherò più
![]() Cmq questa è la mia gatta di (giuro) 20 anni. Non li porta bene? ![]() Tenete presente che per metterla qui ho dovuto portarla da circa 400 a circa 50 kb.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.