Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2003, 01:46   #1
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
mp3--->cassetta

come passo da un mp3 sul pc ad una cassetta da ascoltare in auto??
Old 19-01-2003, 07:57   #2
stampella
Senior Member

L'Avatar di stampella

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Se hai una piastra di registrazione colleghi l'uscita della scheda audio con un cavo jack-rca all'ingrsso in, fai partire l'mp3 e registri tranquillamente.
stampella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2003, 09:17   #3
plutus
Senior Member

ho collegato il walkman alla sk audio...sul pc sento la musica ma non riesco a registrare!! (cassetta-->wave intendo dire..)
Old 20-01-2003, 10:31   #4
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Iscritto dal: Oct 2001
Plutus

Vuoi passare da Mp3 presenti sul PC a cassette, come hai detto nel primo messaggio, o vuoi passare delle cassette sul PC, come sembra dal tuo secondo messaggio??
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2003, 11:02   #5
plutus
Senior Member

ho provato tutti e due...
Old 20-01-2003, 20:33   #6
stampella
Senior Member

L'Avatar di stampella

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originally posted by "plutus"

ho provato tutti e due...
idee chiare a quanto vedo......
stampella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2003, 09:19   #7
plutus
Senior Member

..mi interessa fare tutte e due le cose..principalmente mp3-->csssetta....

se adesso posso sperare in un aiuto...
Old 21-01-2003, 09:45   #8
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

In un aiuto puoi sperare sempre

sia che chiedi una cosa sia che ne chiedi due... per noi basta capirle.....

Allora:

1) fare cassette da mp3 presenti sul PC è estremamente semplice. In pratica metti il PC in riproduzione dell'mp3 che vuoi registrare e prelevi il segnale dall'uscita della tua scheda audio (in genere si tratta di un mini-jack stereo): Tale segnale lo porti all'ingresso di registrazione del tuo registratore a cassette ....e registri.
La qualità che ottieni dipende molto dalla qualità della tua scheda audio presente sul PC e dalla qualità del tuo registratore a cassette.

2) il percorso inverso, cioè da cassetta a PC (sotto forma di Mp3), è molto più complesso e presenta anche delle scelte.
In questo caso devi prendere l'uscita del tuo registratore a cassette (in questo caso andrebbe bene anche un semplice riproduttore) e inviarla all'ingresso della tua scheda audio (in genere è sempre un mini-jack stereo, ovviamente il foro è un altro denominato in genere "line in").
Poi devi avere sul tuo PC un programma di registrazione che consenta la cattura del file. Qui esistono decine di programmi e i migliori sono a pagamento. Puoi fare una ricerca con un motore tipo "google". Un buon compromesso è un programma tipo "Goldwave" (shareware a basso costo e di piccole dimensioni). Con questo programma generi un file .wav standard a 16 bit e frequenza 44,1Khz (di dimensioni generose... circa 10 Mb a minuto). Poi sei libero di tenerlo così oppure di comprimerlo in Mp3 (qui ci sono montagne di programmi gratis: ti consiglio Lame con interfaccia Razor-Lame...usa sempre Google per trovarli) usando la compressione più adatta alle tue esigenze, ovviamente più comprimi e più diminuisce la qualità anche se diminuisce anche l'occupazione di spazio su HD.
Quando il file è ancora nella forma .wav puoi elaborarlo con programmi adatti (anche qui tanti shareware e qualche programma professionale tipo Wavelab, Soundforge o CoolEdit) in modo da togliere il fruscio tipico delle cassette ed aumentare acuti e dinamica; oltrechè aggiungere effetti speciali tipo eco, riverbero...etc etc.

Insomma il punto 2 è tutto un mondo...... legato alla registrazione digitale...!!

ciao
Old 21-01-2003, 10:10   #9
plutus
Senior Member

ok grazie mille....a parte goldwave che altri programmi ci sono?
Old 21-01-2003, 13:16   #10
jumbo81
Senior Member

L'Avatar di jumbo81

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
se hai un lettore portatile mp3 e vuoi portartelo in auto c'è una cassetta con uscita audio a solo una decina di €€
fammi sapere se vuoi più info.
ovviamente se non hai il lettore mp3 è inutile
ciao
Old 21-01-2003, 13:26   #11
plutus
Senior Member

..niente lettore mp3 in auto...
Old 21-01-2003, 13:32   #12
jumbo81
Senior Member

L'Avatar di jumbo81

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
no intendevo portatile
che con questa cassetta puoi collegare all'autoradio
Old 21-01-2003, 13:38   #13
plutus
Senior Member

idem...non ho un lettore mp3 portatile...
la frase era incompleta! in auto ho un lettore cassette..
Old 21-01-2003, 15:08   #14
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
L'idea di jumbo era di inserire nel tuo lettore di cassette una falsa audiocassetta che abbia un cavetto che fuoriesce con un ingresso minijack, di modo da collegarci una sorgente esterna (tipo lettore cd o mp3)

Mi pare però che (come sempre, del resto ) l'amico pippocalo abbia detto pressochè tutto

Come software per codificare in mp3 (ovvero creare il tuo mp3 a partire dal formato audio) io uso Audio Catalyst, e codifico a 224 (compromesso tra qualità molto valida e spazio occupato), ma già 128 è un buon valore

Per registrare dal tuo lettore di cassette al pc, ti suggerirei di usare un programma tipo Sound Forge (io mi ci trovo davvero bene)... Wavelab e CoolEdit sono allo stesso livello, e puoi "pulire" molto bene il suono

Ciao

STE
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it
stemanca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2003, 15:39   #15
plutus
Senior Member

ok, scaricato sound forge..stasera lo provo..connetto lo stereo, avvio e premo REC?
Old 21-01-2003, 17:20   #16
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Direi di si... occhio, il sound forge ti permette di codificare direttamente anche gli mp3, ma se hai la versione che penso io dopo 20 codifiche smette di funzionare

Comunque per il riversamento va benissimo... nello stesso negozio dove lo hai trovato trovi forse anche qualche plug-in utile

Ciao

STE
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it
Old 21-01-2003, 18:47   #17
ferrarista85
Senior Member

L'Avatar di ferrarista85

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Villafranca Piemonte (TO)
come faccio con wawelab 3.0 a pulire l'audio?????? l'ho cercato dappertutto (e non essendo ne un esperto di audio ne un esperto di inglese ) non so come fare......
ferrarista85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2003, 08:35   #18
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Quote:
Originally posted by "ferrarista85"

come faccio con wawelab 3.0 a pulire l'audio?????? l'ho cercato dappertutto (e non essendo ne un esperto di audio ne un esperto di inglese ) non so come fare......
mmm... la versione 3.0 è un po' vecchiotta, non ricordo bene

Devi guardare nella sezione effetti, in ogni caso la bontà dei risultati la decide il tuo orecchio

Wavelab è arrivato al 4 (che per il poco che ho visto è molto rinnovato), poi ci sono i plug-in...

Fa' una cosa anche tu, posta magari anche qua
Old 22-01-2003, 09:55   #19
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

per Ferrarista85

la versione 3 di Wavelab, sia pur vecchiota è buona.
L'unico problema è che, rispetto alla 4, non ha i plug-in per la "pulizia del suono" incorporati. Quindi te li devi procurare: si chiamano de-clicker e de-noiser (quelli principali).

Una volta che li hai installati (sono direct-x) li vedrai nel "master section" che ti si apre all'avvio del programma: ti basta, in questo, "oggetto" andare in alto a sinistra dove vedi delle scritte su sfondo nero "None"; accanto c'è un menu a discesa dove puoi selezionare filtri e plug-in. Quando selezioni un plug-in si apre la finestra corrispondente per "pilotarlo".
Se il master section non si apre da solo vai sul menu option e selezionalo manualmente!

Ciao
Old 22-01-2003, 21:28   #20
ferrarista85
Senior Member

L'Avatar di ferrarista85

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Villafranca Piemonte (TO)
sai dove li posso provare questi plug-in? grazie mille
ferrarista85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian