Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2002, 00:10   #1
maverikgoos
Senior Member

L'Avatar di maverikgoos

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
Rete ad opera d'arte

Vorrei aprire una discussione riguardo ai cablaggi tra le varie strutture di rete. Ho fatto una ricerca prima sul forum ma poche discusioni parlavano aprofonditamente della questione...cavi... cioè le specifiche tecniche delle varie strutture ke collegano i vari componenti di rete.

Arrivando al dunque vorrei ke in questa discussione si parlasse delle specifiche tecniche dei cavi patch cord lap link ecc. come devono essere realizati ad opera d'arte con tabelle dettagliate riguardo alla loro costruzione al materiale ke deve venire usato per la loro costruzione..

Non voglio ke si fermi solo ai cavi di rete ma ancke ai cavi telefonici usb paralleli FireWall Seriali ecc. cioè qualsiasi collegamento ke possa essere utilizzato per il trasferimento dati...

Diciamo cmq ke a me interesserebbe più la perte cavi di rete ma nn voglio fermarmi qui....

Penso ke questa discussione possa interessara a molti...

Grazie a tutti in anticipo per qualsiasi intervento.

Byez By Marco
maverikgoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2002, 11:58   #2
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
non vorrei fare il disfattista, ma secondo me i cavi fai prima a comprarli già fatti!
Old 03-11-2002, 12:48   #3
maverikgoos
Senior Member

L'Avatar di maverikgoos

Certamente si fà prima.... ma siccome nn li trovi su misura ci sono lunghezze standard.. vorrei capire xkè i cavi fatti da me nn funzionano o almeno funzionano per una settimana poi.... misteri... quindi vorrei capire ke materiale usare come costruirli ecc.... Non sò se ho reso l'idea...
Old 03-11-2002, 14:01   #4
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

non credo siano i materiali la causa, quanto chi fabbrica il cavo!
ci sono sempre delle accortezze da seguire per saldare-crimpare i cavi.
Old 03-11-2002, 19:37   #5
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Direi che questi due link esauriscano quasi la discussione

http://www.aptcommunications.com/ncode.htm
http://www.hwb.acc.umu.se/
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2002, 21:21   #6
haendel
Senior Member

L'Avatar di haendel

Iscritto dal: May 2002
Città: Corsico - Milano
Quote:
Originariamente inviato da gohan
[b]non vorrei fare il disfattista, ma secondo me i cavi fai prima a comprarli già fatti!
Questo è vero per una patch ma non per il cavo che deve passare dentro il muro (oddio potrei sempre comprare il cavo già fatto e poi costruirci sopra il muro )

Quote:
Originariamente inviato da gohan
[b]non credo siano i materiali la causa, quanto chi fabbrica il cavo!
ci sono sempre delle accortezze da seguire per saldare-crimpare i cavi.
Concordo pienamente con te

Credo che il tema della discussione sia da spostare non tanto sulle piedinature varie (il web è pieno di schemini) ma sulle tecniche e gli accorgimenti per costruire il cavo.
Old 03-11-2002, 23:21   #7
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Quote:
Originariamente inviato da haendel
[b]Questo è vero per una patch ma non per il cavo che deve passare dentro il muro (oddio potrei sempre comprare il cavo già fatto e poi costruirci sopra il muro )
Lo so anche io! Ma di schemi per come crimpare un cavo CAT5 ce ne sono ovunque, a meno che tu ti metta a far passare nel muro dei cavi USB o Firewire (ma dubito altamente).
E poi cmq se fai passare un cavo nel muro, dovresti mettere la corrispondente presa a muro per quel tipo di cablatura e così facendo non devi essere tu a fabbricarti i cavi.
Old 04-11-2002, 09:24   #8
DaRkBoDoM
Senior Member

L'Avatar di DaRkBoDoM

Iscritto dal: Aug 2002
Ti dico quello che so (dedotto da sperimentazioni in prima persona):

Evita le pinze poco costose, spesso sono in plastica e fanno crimpature molto scadenti che col tempo (o anche quasi subito) cedono sempre.

Se devi passare il cavo nel muro, se possibile, evita di passarlo insieme ai cavi dell'elettricita': oltre a non essere a norma, raccoglie un sacco di interferenze.

Nel caso in cui il cavo passi nelle stesse forassiti dell'elettricita' o sia molto lungo, utilizza cavo schermato.

Io ho una piccola rete domestica ed in alcuni punti (1-2m) il cavo passa insieme all'elettricita'. La lunghezza di quel tratto e' di corca 30m e (causa interferenze, almeno cosi' ho ipotizzato), non riesco a superare i 10mbit in quel segmento di LAN.
Old 04-11-2002, 12:21   #9
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

Iscritto dal: Feb 2002
Io invece riscontro lo stesso problema poichè il cavo di rete lan (cat5) passa nella stessa canalina del cavo satellite (schermato) e la presa sat e quella della lan sono nella stessa scatoletta a muro:

NON riesco ad andare a 100mbit pur avendo in tutti i pc schede di rete 3com 10/100 ed 1Hub 3com...

ulisss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2002, 13:17   #10
maverikgoos
Senior Member

L'Avatar di maverikgoos

Non tutti i cavi sono uguale nn tutti i plug sono uguali.. vorrei sapere quali devo usare per avere un cosa "fatta bene" ad esempio i cavi di rete c sono di tipo utp ftp... quali sono i migliori ke differenze c sono.. e i plug ...?

Grazie :-)
Old 04-11-2002, 15:34   #11
Pepe Romero
Member

L'Avatar di Pepe Romero

Iscritto dal: Oct 2001
Postato da: ulisss
Quote:
Io invece riscontro lo stesso problema poichè il cavo di rete lan (cat5) passa nella stessa canalina del cavo satellite (schermato) e la presa sat e quella della lan sono nella stessa scatoletta a muro:
Cavolo che strano anche io ho il cavo di rete che attraversa un sacco di cavi di diversa utilita' : allarme, tv, tel, corrente, citofono, ma non ho riscontrato problemi di velocita'. Cavolo ora mi fai venire dubbi!!! Provero' a fare dei test .
Old 04-11-2002, 16:19   #12
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

Sarò + preciso, lalan è composta da 3 pc+ 1laptop

HUB 10/100
PC1------I I I I------PC2
I I-----Notebook
I
I
I
I
I
I
PC3

NB la distanza tra l'Hub e il Pc3 è circa 30 MT di cui venti in coabitazionecon il cavo sat.
ebbene la velocità tra il pc1(o il 2) e il pc3 è sempre molto bassa
max 10mbit/s con blocchi frequenti.
Invece la velocità tra il pc1 e il pc2, tra il pc1 e il portatile, tra il pc 2 e il pc1 è non è mai nemmeno paragonabileai 100mbit anche qui scarsi 10mbit.
Su tutti i pc c'è winxp sp1. L'hub è un 3com 3c16755 (5pt 10/100)

grazie a chi mi darà conssigli utili.

Old 04-11-2002, 21:07   #13
haendel
Senior Member

L'Avatar di haendel

Quote:
Originariamente inviato da ulisss
[b]Sarò + preciso, lalan è composta da 3 pc+ 1laptop

HUB 10/100
PC1------I I I I------PC2
I I-----Notebook
I
I
I
I
I
I
PC3

NB la distanza tra l'Hub e il Pc3 è circa 30 MT di cui venti in coabitazionecon il cavo sat.
ebbene la velocità tra il pc1(o il 2) e il pc3 è sempre molto bassa
max 10mbit/s con blocchi frequenti.
Invece la velocità tra il pc1 e il pc2, tra il pc1 e il portatile, tra il pc 2 e il pc1 è non è mai nemmeno paragonabileai 100mbit anche qui scarsi 10mbit.
Su tutti i pc c'è winxp sp1. L'hub è un 3com 3c16755 (5pt 10/100)

grazie a chi mi darà conssigli utili.

Scusa ma hai fatto la controprova mettendo il portatile al posto di pc3 per essere sicuro che sia effettivamente il cavo?
Old 04-11-2002, 22:39   #14
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Quote:
Originariamente inviato da maverikgoos
[b]Non tutti i cavi sono uguale nn tutti i plug sono uguali.. vorrei sapere quali devo usare per avere un cosa "fatta bene" ad esempio i cavi di rete c sono di tipo utp ftp... quali sono i migliori ke differenze c sono.. e i plug ...?

Grazie :-)
Le informazioni su UTP, STP e FTP le puoi trovare su internet, basta avere un pochino di pazienza e fare una ricerca.
Ok che i plug non siano tutti i dentici, ma di grandi differenze non ne ho mai viste!
Old 05-11-2002, 09:05   #15
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

x haendel

no la controprova non l'ho fatta ancora, ma la farò quanto prima, ad ogni modo è tutta la rete che non riesce ad andare a 100, anche se escludo il ramo lungo 30(mt). E pensa un po' tra i rami corti la distanza dei cavi è al max tre metri......... Com'è possibile?
Old 05-11-2002, 09:20   #16
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

I connettori seguono uno di questi due schemi ? http://www.aptcommunications.com/ncode.htm
Old 05-11-2002, 12:26   #17
haendel
Senior Member

L'Avatar di haendel

Quote:
Originariamente inviato da ulisss
[b]x haendel

no la controprova non l'ho fatta ancora, ma la farò quanto prima, ad ogni modo è tutta la rete che non riesce ad andare a 100, anche se escludo il ramo lungo 30(mt). E pensa un po' tra i rami corti la distanza dei cavi è al max tre metri......... Com'è possibile?
Certo che è strano
Scusa non è che e schede sono configurate a 10 fisso o sono autonegozianti? In questo caso, prova a impostare 100 fisso manualmente.

E' la prima cosa che mi è venuta a mente
Old 07-11-2002, 08:36   #18
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

Allora, le schede sono 3com 3c905b tx nm sono 10/100, credo siano autosensing.
Come posso"fissarle" a 100 fisso??????
ho fatto altre prove ,di fattoescludendo il ramo + lungo (30mt) elasciando solo i pc + ilnotebook che sono collegati all'hub con cavi cat 5 da 3mt.....ma ancora nulla....

Could someone help me???????

Grazie
Old 07-11-2002, 10:12   #19
haendel
Senior Member

L'Avatar di haendel

Non hai detto che sistema operativo usi, comunque nelle proprietà della scheda di rete solitamente c'e' la possibilità di impostare la velocità.
Con w2000, per esempio, vai panello di controllo/sistema/hardware/gestione periferiche
selezioni la sezione schede di rete e clicchi sulla tua scheda
dovrebbe aprirsi la finestra delle proprietà della scheda e sotto avanzate dovresti trovare "seleziona collegamento di rete" che ti permette di impostare la velocità e half o full duplex.
Old 07-11-2002, 10:17   #20
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Non in tutte è possibile settare la velocità...
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
Le riprese della Stagione 3 di Fallout i...
Pokémon GO introduce gli scambi a...
Arriva l'archivio del futuro: Atlas Eon ...
Arriva il robot umanoide Made in Italy: ...
HONOR Robot Phone è mezzo smartphone, me...
Insta360 GO 3S e X3: le videocamere a 36...
BYD inarrestabile: produzione di batteri...
Arriva lo Xiaomi Robot Vacuum 5: il nuov...
Tachyum contro Google: parte la disputa ...
Meta Quest 3S: la realtà virtuale...
Veneto, nuovo maxi-incentivo auto: fino ...
Ecco una super offerta sul Samsung QLED ...
Scendono i prezzi delle Fire TV Stick 4K...
AI Overviews, AI Mode e YouTube sotto la...
Amazon fa all in, senza bluff: prezzi Bl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian