|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Napoli
|
Esiste un programma di partizionamento all'interno di Mandra
Mi servirebbe per partizionare un hd da 60gb, però ne vorrei uno disponibile all'interno di Kde e non solo quando vado ad installare Linux..
Visto che ci siamo, è possibile non far rinominare una partizione da Linux? Cioè, se creo una nuova partizione tra hda1 e linux, tutti i nomi vengono scalati, facendo così però Lilo poi non riesce a far partire linux perchè indica un nome cambiato.. Any hint? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
|
Per quanto riguarda l'utility di partizionamento da kde lancia come root:
diskdrake (se non ricordo male...) Spiegati meglio per la seconda domanda... L'unica cosa che posso dirti è che le partizioni primarie hanno nomi hda1..4 e le estese hda5..8 Ciaociao Soalle |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Re: Esiste un programma di partizionamento all'interno di Ma
Quote:
/etc/lilo.conf ? ![]() (ovviamente dopo averlo modificato, da root, si digita il comando lilo) Per l'altro quesito attenzione che per alcune cose bisogna operare con diskdrake in modalita' "esperto". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie per le tempestive dritte
![]() Ne approfitto chiedendoti: se con Linux faccio una partizione Fat 32 primaria, riesco ad installarci Xp sopra o da problemi? Oltre a quella partizione ho solo Linux su estesa nella parte finale del disco. Ciao e grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: Re: Esiste un programma di partizionamento all'interno d
Quote:
Grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ora ho capito; dopo l'installazione di windows
potresti partire da un disketto di emergenza fatto precedentemente, oppure direttamente dal cd di installazione con l'opzione rescue una volta entrato dovresti fare il mount della partizione (partizioni) interessata (interessate) modificare lilo e dare il comando lilo; al successivo reboot dovrebbe andare tutto a posto (a parte la sistemazione in lilo dell'entrata del menu per il boot di win) mi pareche possa andare; se qualcuno ha qualche controindicazione ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Se facessi dal cd d'installazione e cambiassi partizioni (e poi uscissi altrimenti perderei i dati) al successivo riavvio lilo sarebbe configurato ancora per le vecchie e quindi non mi farebbe partire Linux vero? Si può ovviare a questa ipotesi? Grazie infinitamente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Approfitto ancora..
![]() il lilo dove va ad insidiarsi? Io ho adesso ho un hd così configurato: Win xp 25 giga, buco da 25 giga, Linux su 10 giga, lilo che mi fa partire tutto. Voglio formattare e rimettere xp sui 50 giga in fat 32. Se formatto tutto il resto dell'hd, (quindi i 50 gb meno i 10 di Linux), il lilo rimane? Oppure viene cancellato? In caso negativo basta fare una primaria fat32 e installarci xp sopra vero? Ciao e grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
dove vuoi tu !
![]() Scherzo, la soluzione piu' comoda e' nell'mbr. L'installazione di win in ogni caso va a toccare l'mbr, quindi il bootloader te lo scordi (se e' installato nell'mbr). Qindi lilo va reinstallato. In teoria se una partiziona primaria c'era ed una (piu' ampia) ne fai adesso, non dovrebbe scombinarti gli identificativi delle partizioni; ma c'e' un problema: che io sappia (non sono un esperto) la FAT32 non vede oltre i 32 G, quindi o fai una primaria fat32 ed una estesa fat32 oppure la primaria la fai su NTFS. Verifica quest'ultima cosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per la fat 32 non dovrebbero esserci problemi, nel senso che ho chiamato un amico che aveva win98 su un hd da 60giga in fat 32 e funzionava tranquillamente ![]() Ultima domanda e poi non ti rompo più. Se installando winxp mi toglie lilo, come faccio a far partire il linux? Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
da cd di installazione digiti
rescue e poi invio. una volta entrato monti le partizioni linux (a mano) modifichi il lilo dai il comando lilo in ogni caso un backup dei dati, magari anche dei principali file di impostazione se hai configurato "a mano", e' opportuno |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Vado a provare, ci vediamo stasera se Dio vuole ![]() Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.