|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Come estendere la connessione
Ciao
sono nuovo del thread e il networking non è il mio campo, scrivo per il seguente quesito, a casa ho installato la fibra di Illiad con il modem da loro fornito. Vivo in appartmento e la copertura è già mediocre in casa mia, in sala dove c'è il modem il segnale wi-fi è ottimo ma già nella stanza più lontana scende a 2 tacche volevo quindi provare a potenziare il segnale ma senza usare un sistema mesh. Ho provato a prendere il tp-link RE330 ma non ha portato a nulla, pensavo quindi di provare con qualcosa di qualità un po' più alta, su internet ho trovato queste: - TP-Link RE705X Ripetitore WiFi 6, Amplificatore AX3000Mbps, - TP-Link WiFi 7 RE225BE - TP-Link RE700X Ripetitore WiFi 6 Dual-Band AX3000Mbps, Il prezzo è notevolmente superiore ma non so quanto se questo dipende dalle feature in più che eventualmente offrono oppure se è anche indicativo della potenza in ricezione del segnale. Ho visto che qualcuno uno di questi modelli ha anche delle antenne ma non so se effettivamente servono per ricevere o trasmettere il segnale, oppure entrambi. Qualcuno qui saprebbe aiutarmi? |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Quote:
E come mai non vorresti usare una rete mesh, soluzione che potenzialmente risolverebbe il tuo problema, ammesso che di problema effettivamente si tratti? Quote:
Comunque, se con un ripetitore WiFi dici di non aver ottenuto un bel niente, potresti adottare una soluzione powerline. Usi l'impianto elettrico di casa per trasmettere la connessione fino alla stanza che ti interessa. La marca che hai citato dispone di vari kit per tale scopo. Il kit prevede due dispositivi da collegare alle prese elettriche domestiche. Il primo riceve il cavo ethernet dal router Iliad che hai, il secondo lo attacchi nella stanza dove vuoi irradiare il segnale WiFi. Potrai clonare la rete WiFi esistente o usarne una nuova, a seconda delle opzioni del kit powerline che acquisterai. In conclusione, se il tuo obiettivo è avere un segnale a 4 tacche, così dovresti ottenerlo.
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.