|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Errore digitazione su Logitech Ergo K860
Buongiorno, la mia tastiera Logitech Ergo K860 quando digito il tasto A mi scrive PA (e anche il tasto P fa lo stesso: PA). Se tengo premuto mi digita correttamente aaaaaaaa, ma se mollo e rischiaccio torna a scrivere PA.
Ho provato in mod. provvisoria, ma nulla, a cancellare i driver ma nulla, il layout è a posto ed anche le opzioni di accessibilità disabilitate. Ultima prova: l'errore lo fa anche su un altro pc. Dunque sembra essere un bug della tastiera a livello "meccanico" dopo 2 anni di utilizzo. Non mi so dare un altra spiegazione. Secondo voi devo buttarla o c'è un modo per recuperare ed evitare di doverla ricomprare visto che costa sui 100 euro? Grazie a chiunque mi dirà qualcosa. Ultima modifica di LoO : 17-07-2025 alle 10:31. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
l' unica cosa che potresti fare e quella di aprire la tastiera e controllare il circuito elettronico , verificare che non siano entrati liquidi sui tasti e provare a spruzzare un po di spray per contatti .
Se non risolvi cosi devi sostituirla . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per la risposta. Non sono molto esperto nello smontare tastiere, ma posso provarci. Liquidi non me ne sono caduti. La cosa strana è che sono partito a lavorare e dopo 1 ora ha iniziato a farlo senza motivo senza più riprendersi
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
oltre a quanto già suggerito
tastiera a filo o wireless? nel secondo caso - stato e carica delle batterie? - collegamento wifi o bt? - ci sono sorgenti di radiofrequenza forti nelle immediate vicinanze? (es. smartphone, antenne del wifi del pc.... ) ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ciao, tastiera wireless. Non credo di avere interferenze. L'ho portata su secondo pc in stanza totalmente diversa e lontana (piano superiore) e fa lo stesso.
Batterie non dovrebbe essere il problema. Non segna problemi di carica. L'ho smontata poi: non ho mai visto tante viti in vita mia, circa una 20ina tra dietro e dentro. Una follia. Ma anche da smontata, non posso fare nulla. La parte esterna dell'interno, diciamo, sembra ok (livello connessione batterie), ma dovrei togliere il piatto interno che separa la parte tasti, ma mi sembra troppo per me. Anche se riuscissi a capire il problema, sono certo che non riuscirei più a rimontarla. Non mi pare un problema meccanico. Si vede l'azione del tasto anche da questo livello e non sembra essere diverso dagli altri. Il fatto che scrica "ap" pigiando "a" (e lo stesso pigiando "p") forse è un problema del chip? Non so, sto sparando a caso. Non riesco a capire questa confusione da dove possa derivare. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
potrebbe essere una di queste:
- guasto fisico ai tasti, per quanto visto sinora sembra di no ma andrebbe smontata in toto e controllato per la certezza 100% - il chip andato, come da te ipotizzato - le batterie, per quanto di loro segnino tutto ok - la parte wireless (non ho capito se wifi o bluetooth), che può risiedere nel trasmettitore dentro la tastiera, come nel ricevente collegato al pc (c'è una pennina usb, no?), così come nella porta/driver usb del pc (però te lo fa ovunque, quindi tendo a propendere per la catena wireless di logitech) prova questa procedura che ho trovato con google ![]() premi Esc+O e rilascia, poi nuovamente Esc+O e rilascia, infine Esc+B in teoria dovrebbe fare un reset con i tasti superiori che lampeggiano per alcuni istanti, quando si spengono aspetta fino a quando il ricevitore usb comincia a lampeggiare per la connessione, quindi spegni la tastiera e riaccendila e appunto che rifunzioni benese ancora non va prova intanto a reinstallare il software logitech prendendo la versione più aggiornata dal sito web ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ciao, grazie per le dritte.
Ora sto scrivendo da quella nuova (sì, non potevo più stare senza). Mi piacerebbe comunque recuperare la vecchia. Il software logitech non l'ho mai installato. I driver li avevo disintallati, ma non è cambiato nulla. Proverò certamente con la combinazioni di tasti che mi hai scritto. Magari un reset potrebbe funzionare! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.

]