|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
|
Dubbio/problema bios con nuova installazione win10
Ciao a tutti, recentemente ho acquistato un ssd m.2 wd black, l'ho montato e ho rifatto l'installazione mettendoci sopra win 10 come si dovrebbe evincere dalla prima foto che metto, in cui si vede la partizione di sistema. Allora perché se vado nel bios, come da foto 2, come disco di boot vedo il vecchio ssd samsung sata? ho sbagliato io qualcosa?
foto 1 ![]() foto 2 ![]() Ultima modifica di Banjo_ok : 24-03-2025 alle 18:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Ti consiglierei di scollegare dalla scheda madre il disco sata ed eventuali altri dischi fissi meccanici e lasciare collegato solo il disco M2 , quindi prova a vedere se lo riconosce e se windows si avvia .
Se ancora non viene riconosciuto vai sul menu avanzato nella sezione Boot , troverai la lista di tutti i dischi collegati al pc , da li di solito puoi cambiare il disco di avvio . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sono poco avvezzo a mettere le mani sull’hardware. Se però mi confermi che effettivamente i potrebbe essere un incongruenza tra quello che vedo sulla mobo e quello che vedo su Win allora mi attivo seriamente per fare qualcosa.
Inoltre nel menu boot il wd non appare, c'è solo questo samsung. Questo potrebbe far pensare che win sia ancora installato su questo, eppure su gestione dischi questo ssd appare vuoto, mentre il wd ha la partizione di avvio. E' questa incongruenza che mi fa diventare matto. Ultima modifica di Banjo_ok : 24-03-2025 alle 20:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
E anche possibile che l' installazione sia andata male per qualche motivo , e che il disco m2 non sia un disco di avvio , per questo dovresti fare qualche prova .
Per esempio a volte succede che lasciando collegati sul pc altri dischi fissi che hanno gia un sistama operativo installato , l' installazione sbaglia disco e mette la partizione di avvio sul disco con gia il sistema operativo e non sul disco m2 . Per evitare problemi come questo , di solito prima dell' installazione di windows e meglio scollegare tutti i dischi fissi che non servono per l' installazione . Ultima modifica di alecomputer : 24-03-2025 alle 21:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Capito, può darsi che sia andata così allora perché effettivamente ho installato sul wd mentre c’era ancora l’SO installato sul Samsung. Ora il difficile sarà arrivare a tutti gli hd/Ssd da scollegare visto che quasi non so dove mettere le mani…
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:59.