|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Lecco
|
Impianto audio per PC
Ciao a tutti, sono un inesperto (ma proprio inesperto...) di audio. Ho cercato di leggere i post generali per capire qualcosa, prima di postare, ma mi sono arreso subito perché non capisco i termini. Così chiedo aiuto da principiante.
Possiedo un sistema 5.1 molto vecchiotto ed economico della Creative. Fra poco dovrò cambiare il PC e la scheda madre avrà una sola uscita Line OUT verde e una uscita ottica SPDIF. Prima domanda: c'è qualche possibilità che possa continuare a usare il mio impianto? Se sì, come? Seconda domanda: se dovrò cambiare impianto, è meglio che vada su un 2.1 oppure va ancora bene scegliere un 5.1? Terza domanda: esistono impianti che mandano il suono ai satelliti via WiFi, per eliminare cavi? Sceglierò un PC basato su CPU Ryzen 9900X con MoBo MSI ProX870-P WiFi. Aggiungo che ho un budget abbastanza elevato, quindi eventualmente suggeritemi qualcosa di qualità. Grazie per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
1) Puoi fare in vari modi :
1a) Acquisti una scheda madre con audio 5.1 o 7.1 come puo essere la ASUS TUF GAMING X870-PLUS . 1b) Tieni la scheda madre MSI ProX870-P WiFi e acquisti a parte una scheda audio su pci express interna che puo essere la Creative Sound Blaster Z SE , o esterna tipo la LEAGY 5.1 Audio Esterna , e la colleghi su uno slot pci express libero se interna o alla porta usb se prendi quella esterna . 1c) Continui a usare le casse 5.1 , ma le fai funzionare come casse 2.1 , ovviamente non hai gli effetti di una 5.1 , ma almeno non butti via le casse . 2) Dipende se sei un appassionato di cinema vedi molti film al pc , ascolti musica e vuoi gli effetti audio 5.1 , allora ha senso averli , se invece al pc ci giochi e basta allora va bene un normale 2.1 . 3) Ci sono le casse bluethooth gia pronte le puoi mettere dove vuoi , oppure sistemi wi-fi tipo questo : SAMSUNG Wireless Rear Speaker SWA-9200S/ZF, 2.0 Canali oppure ULTIMEA 7.1 Soundbar che puo essere usato anche per pc ce ne sono molti che puoi scegliere da un occhiata sul sito di a_mazon . Se decidi esattamente quali componenti hardware ti servono e quanto vuoi spendere ti possiamo consigliare componenti migliori per quello che vuoi fare . Ultima modifica di alecomputer : 24-02-2025 alle 09:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
|
Quote:
2. Anche se usi casse stereo puoi comunque avere il surround virtuale. Per me comunque meglio usare le cuffie, è come avere una quantità infinita di altoparlanti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Cioè tu dici che potrei usare i 3 connettori Mic In; Line In; Line out per alimentare R-L Front; R-L Rear; Center-Sub? Come si fa? C'è qualche regolazione sulla Scheda Madre tipo Bios?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Però, già che ci siamo, se volessi eliminare i cavi che vanno ai satelliti laterali (io il Rear lo uso di lato) c'è qualche impianto che me lo fa fare tipo WiFi o BT? Per quanto riguarda il front non ho problemi a usare i cavi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il manuale di quella scheda madre dice porta blu canali posteriori, porta rossa centro/sub, port mic del pannello frontale per i laterali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma secondo te, il tipo di connessione è automaticamente riconosciuto oppure occore fare qualcosa nel bios? Perché mi sembra strano che ci sia scritto Mic In e poi... ecc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
A parte il ritardo un' altra riserva riguarda l'accensione che, a meno di non lasciare la parte posteriore (ricevitore + casse attive) sempre accesa, andrebbe fatta di volta in volta a mano. p.s. la tecnologia "ufficiale" per fare tutto wireless c'é, si chiama WISA, ma le relative implementazioni sono al momento per il mercato audio di fascia alta.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 24-02-2025 alle 14:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque grazie a tutti. Siete stati molto chiari ed esaustivi. Ritengo di avere risolto tutti i miei dubbi. Potete chiudere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
dopo vari scervellamenti ho deciso di togliere tutto da mezzi(cavi cavettini e casse in giro e prendermi una sound bar)avevo provato una stage v2 della creative e l'ho restituita per quanto faceva cagare,poi ho provato una LG SQC2 Soundbar tv 300watt e devo dire che va da paura,il sub woofer è wireless quindi lo piazzi dove vuoi(gli basta solo una presa di corrente)e la sound bar funge con un tosslink ottico,pompa tanto e costa solo 109 euro su amazon,soddisfattissimo!
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Primo, ti ritrovi con un impianto 2.1 (credo) perché la soundbar è solo anteriore Secondo, le dimensioni? Io ho poco spazio nella zona del PC Comunque è un'idea! Magari ci penso anch'io per togiere di mezzo cavi e cavetti. Ma secondo te il 2.1 della soundbar è meglio del 5.1 della Creative? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
per le dimensioni la barra si è parecchio lunga più del mio monitor da 32. il prodotto è questo: https://www.lg.com/it/audio/soundbar/sqc2/ batterie del telecomando incluse ma il cavo ottico no lo devi comprare a parte.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:00.