|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Consiglio
Ho un pc desktop di ormai 6/7 anni che andrebbe aggiornato perché diventato veramente lento nell’accensione ma anche nell’uso di alcuni programmi anche basilari. Lo uso per lavoro (AutoCAD, Office, un po’ di bim, un po’ di archicad con render leggero, Internet ecc) e mi trovo a valutare se aggiornarlo magari con un ssd o se, visto che monta win10, abbandonarlo e sostituirlo. In questo caso cosa mi conviene?
- desktop nuovo; - mini pc (ipotesi mai considerata fino a pochissimo fa, in altro thread mi è stato consigliato ed è partita la lampadina); - notebook. Per completare le info vi dico che ho già un monitor 32” e ho un altro portatile da 14” (che potrebbe anche svolgere già la funzione dell’ipotesi 3 ma che a quel punto resterebbe l’unico strumento che ho e non posso rischiare di non avere il secondo); l’attuale desktop è HP PAVILION 580-106N Processore AMD Ryzen™ 5 1400 - Velocità 3,2 GHz - Turbo 3,4 Ghz - RAM 8 Gb - DDR4 - Hard disk SATA - HD 1000 GB - Scheda grafica AMD - Radeon RX 550; L’attuale notebook (che manterrò in ogni caso): Asus ux433fn
venduto sul forum iphone 3G ad AntonioBest, notebook ASUS a400 a icarosat, custodia INCIPIO per Iphone a longjohn1988, iphone 3Gs ad Tony_Montana91, Samung D900i ad Arkark, HTC Diamond ad Umbi69, Huawei P9lite ad uazzamerican, Apple Airpods ad majittiell |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Il tuo ux433fn che processore, ram e video monta? Cmq confermo che in prima ipotesi andrei di mini-pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Processore i7-8565U 8gb ram
Scheda grafica NVIDIA GeForce MX150 2GB GDDR5
venduto sul forum iphone 3G ad AntonioBest, notebook ASUS a400 a icarosat, custodia INCIPIO per Iphone a longjohn1988, iphone 3Gs ad Tony_Montana91, Samung D900i ad Arkark, HTC Diamond ad Umbi69, Huawei P9lite ad uazzamerican, Apple Airpods ad majittiell |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora il MINISFORUM UM690 Slim Mini PC, mini computer con peocessore ryzen 9 6900HX è piu potente sia del notebook che del desktop attuali
Quindi avresti maggiori prestazioni e i vantaggi di entrambi (manca solo l'usabilità fuori casa) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Come sistema è stabile? Utilizzandolo per lavoro vorrei stare tranquillo da questo punto di vista. Ha già 1tb di spazio quindi non credo mi serva aumentare ma nel caso dovrei sostituire l’ssd installando Windows su altro ssd (con i disagi conseguenti vista la mia totale inesperienza) o potrei affiancare altro ssd?
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sono pc di fabbrica x cui hanno le funzionalità e stabilità di un comune computer HP, Lenovo, Asus, ecc....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il fatto di essere “mini” non li rende meno stabili e sicuri nell’uso? Ho letto alcune recensioni su amazon del prodotto che mi hai consigliato e alcuni lamentano problematiche con scheda madre ecc. saranno casi o potrebbe essere un modello con difetti?
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sono fatti con parti di notebook solo che nn hanno display e batteria collegate
X cui hanno stessi pregi/difetti e problemi (trasportabilità a parte ovviamente) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ma sono già pronti all’uso con win11? I driver standard già pronti e posso iniziare ad installare i miei programmi o (come ho letto un po’ in giro) per alcuni mini pc è preferibile cancellare tutto e installare nuovamente Windows?
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Su alcuni hanno trovato spiware ma nn e normale
In quei casi si può recedere dall'acquisto X il funzionamento fai conto come utilizzare un qualsiasi computer con windows quindi appena accesi vanno normalmente |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Oltre al minisforum che mi hai indicato ho visto anche alcuni geekom e un altro minisforum nello specifico questi:
- https://amzn.eu/d/27J3iXh 721 euro; - https://amzn.eu/d/2SnaU2V 636 euro; - https://amzn.eu/d/cCIJbNC 620 euro; Pensi che possa valere la pena spendere di più per questi modelli (la marca è migliore o hanno realmente qualità migliori?) anche per longevità e stabilità del pc?
venduto sul forum iphone 3G ad AntonioBest, notebook ASUS a400 a icarosat, custodia INCIPIO per Iphone a longjohn1988, iphone 3Gs ad Tony_Montana91, Samung D900i ad Arkark, HTC Diamond ad Umbi69, Huawei P9lite ad uazzamerican, Apple Airpods ad majittiell Ultima modifica di ciccioz1 : 28-12-2024 alle 08:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Beh son modelli ancora più recenti/potenti quindi sicuramente male nn fanno lato longevità
Il MINISFORUM Venus UM790 Pro a 619 euro ti direi che abbia anche un buon rapporto qualità-prezzo |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra questi due minisforum quale consigli? La differenza di prezzo c'è (160 euro).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Si certo, anzi forse è un po piu specifico solo di mini pc
X quanto riguarda gli altri secondo me in rapporto qualità-prezzo questo è messo un pò meglio, convengono meno quei due |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
In ogni caso per il mio uso non dovrei avere nessuna difficoltà, vero?
Tra i due minisforum (per intenderci quello da 460 e quello da 620) consigli il primo (nel senso che la differenza di prestazioni è irrisoria se paragonata alla differenza di prezzo) o comunque è preferibile acquistare il più costoso?
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Esattamente cambia poco quindi nn ce motivo di spenderci di più
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.