|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2024
|
Nuovo pc: pareri e consigli
Buongiorno ragazzi,
Sono un nuovo reiscritto, frequentavo questo forum abbastanza assiduamente parecchio tempo fa, per intenderci ai tempi della epox 8k3a (qualcuno ancora se la ricorderà). Mi servirebbe un consiglio, il vecchio PC ormai è da mandare in pensione, quindi vorrei qualche consiglio sulla nuova configurazione, in quanto non sono molto aggiornato sulle nuove uscite. Utilizzo del pc: uso domestico per applicazioni ufficio, gaming saltuariamente senza grosse pretese (al momento), possibilità di aggiornamento per modellazione 3d e rendering. Per adesso niente scheda video, utilizzerò solo quella integrata Questa la config che stavo valutando: Case: Fractal Design North XL Dissipatore: ARCTIC Liquid Freezer III 360 Cpu: AMD AM5 Ryzen 5 8600G Scheda Madre: ASUS TUF GAMING B650-E WIFI Ram: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MT/s CL30 AMD EXPO Hd: Samsung 990 PRO NVMe M.2 SSD, 1TB, PCIe 4.0 Prezzo 910€ Come alimentatore ho un Cooler Master 700w 80 Plus Bronze modulare (comprato almeno 7 anni fa, ma perfettamente funzionante) potrebbe andare bene, o meglio prenderne uno nuovo? La cosa più importante è il potere aggiornare il PC, in base alle mie esigenze nel corso di qualche anno. Accetto consigli ed anche proposte alternative, nessuna preferenza fra amd o intel. L'importante è che la configurazione non diventi obsoleta dopo poco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Direi tutto benone Magari limando qualche euro qui e la riesci a prendere un 8700G che lo vedo più sfruttabile come processore a 360 gradi X dire come dissipatore un thermaright peerless assassin 120SE da 39 euro va già più che bene Magari le ram versione cl32 le trovi a 20 euro in meno Un case un poco meno caro, diciamo da stare under 100 euro Come ssd un Crucial T500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Più che altro stavo valutando di metterci una scheda video di medio livello e magari una cpu senza apu integrata, consigli su cosa prendere? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Come cpu il 7700x
Sulla video dipende da giochi e render, diciamo qualcosa nella fascia della rtx4060 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Come giochi qualche partita a fornite e qualche sparatutto.
Come modellazione principalmente Cinema4d con Maxwell Render come motore di rendering Quindi consigli un geforce rtx 4060...curiosità su amd non sarebbe più performante le Radeon? XFX Speedster QICK 319 Black Edition AMD Radeon RX 7700 XT 12 Go GDDR6 questa potrebbe essere un alternativa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
https://techgage.com/viewimg/?img=ht...ering%20Scores
Sarebbe un'alternativa la 7800XT Che cmq ha di serie 16gb di ram Esistono versioni delle 4060 con 16gb però salgono abbastanza i costi rispetto alle 4060 "standard" La 7700XT rispetto ad entrambe va un poco di meno invece |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ryzen 5 7600x + asus geforce 4060 oc 8gb potrebbe essere un buon compromesso?
Vedendo i vari bench meglio un 7600x con scheda video dedicata che un 5600g con scheda video dedicata. Con il 7700x salgo di 100€ come costo, vale la pena a livello prestazionale? Eventualmente con questa configurazione l'alimentatore da 700w va sempre bene? Come costo si arriva a 1250€ (prezzo amazon). Siti affidabili dove acquistare online componentistica? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Se fai lavori di render un po pesantucci ci vuole una scheda video dedicata
Prenderei poi un 8core abbinato ad una scheda video da 300 euro o giù di lì L'alimentatore se è in buone condizioni può andare ancora bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Grazie Celsius100, per le informazioni e la disponibilità. Alla fine ho deciso di non prendere più il 8600g ma ho deciso per il 7600x + rtx 4060 8g asus oc. In caso dovessi avere bisogno di più potenza potrò cmq cambiare cpu e scheda video, ma per le necessità di ora va benissimo così. Inoltre mi permette di fare qualche partita di tanto in tanto in tranquillità senza grandi pretese.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ok, visto il 7600x puoi abbinarci anche una 3060 13gb se la trovi a buon prezzo rispetto alla 4060
Sennò considera che un 8core oramai si è abbassato di prezzo e probabilmente un 7700x nn lo cambierei finché nn sostititi in toto il pc Ultima modifica di celsius100 : 22-08-2024 alle 23:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Computer finito di assemblare, grazie ancora per i consigli Celsius100
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Questo il cablaggio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Questo finito, il case è davvero comodo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Molto elegante
Già testato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
In fase di test..come temp della cpu a pieno carico (con cinebech) stiamo sui 75°, profilo expo attivato per le ram ed il resto tutto di fabbrica, rumore 38db
Sto cercando di ottimizzare le curve delle ventole, ma già così in idle sto intorno ai 28db di rumore e 35° di cpu Su fortnite a 60 fps, gira con quasi tutto al max, senza problemi. Appena prendo il monitor testo a 120fps |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Un dubbio..non so se sostituire le ventole del radiatore (sono quelle stock) con delle noctua..un po più di rumore a pieno carico ma maggior flusso d'aria e magari scendo di qualche grado, tu cosa consigli?
Consigli sul monitor? budget 200€ Poi ho cambiato anche l'alimentatore, ho preso un asus tuf da 850w pcie 5.0 e atx 3.0, almeno sono ok per futuri aggiornamenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
migliori ma nn poi cosi molto da valutare la spesa del cambio ventole
puoi giocare magari con Curve Optimizer, un po di offset negativo potrebbe farti guadagnare qualche grado cmq fino a 90 gradi nn ce di preoccuparsi, son cpu pensate x spingere sempre alla max velocità finche nn arrivano a questi valori |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:13.