|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...va_128583.html
Uno studio accademico mostra come l'incidenza di determinate parole nei documenti scientifici sia aumentata in modo improvviso e significativo dopo la diffusione delle IA Generative Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
L'utilizzo di chatGPT e simili nella ricerca scientifica, ha hanno messo in luce ancora una volta l'assenza di revisione. Riviste scientifiche importanti come Elsevier contengono ricerche con la presenza della firma dei software e non sono state rigettate dai revisori. Questo mette in serio dubbio la credibilità di una buona parte della ricerca scientifica.
Elsevier: science or rogue scoundrels?
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
E' solo la punta dell'iceberg.
Io proprio nella definizione di "intelligenza" artificiale non mi ci ritrovo. L'intelligenza è spesso il trovare una soluzione nuova ed impensata. A volte unendo due cose apparentemente slegate, molte volte di più proprio ex-novo, immaginando, creando, inventando, sperimentando. Una IA non sperimenta. Lega tra loro conoscenze già esistenti in millemila banche dati. Se una cosa non esiste (ancora) è fuori dal range dell'IA. Ergo, fine delle "scoperte". Fine delle "invenzioni". Se esiste potrà essere utilizzata dall'IA, se non esiste, l'IA non la inventerà. Poiché la stragrande maggioranza degli ometti si affida all'IA per qualsiasi cosa... Ci preoccupiamo dell'ambiente... ma non ci preoccipiamo se tra 50 anni saremo ancora qui a parlarne. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Mi ricorda molto le certificazioni allegre di famose agenzie di rating sui mutui americani prima del 2008... sappiamo tutti come è andata a finire. Ma qui il problema si allarga a qualunque campo (dove si possa usare l'ia), con esiti imprevedibili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2021
|
Notizia/articolo interessante. Fa riflettere su come il linguaggio può riflettere il pensiero ma come anche anche il contrario, ovvero il linguaggio può simulare il pensiero. A vario livello, con potenziali riflessi sociologici. Personalmente quando ho interpellato le varie IA "mainstream" su temi particolarmente tecnici, ho rilevato una eccessiva frequenza di allucinazioni belle e buone. Informazioni inventate di sana pianta, su cui poi viene impiantato un "ragionamento" logico conseguente con derive purtroppo credibili se non supervisionate. In definitiva, imho we are still very far from a real professional use of AI.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Edit: tegnologie --> tecnologie (colpa della troppa abbronzatura ![]()
E come disse Peppone appena svegliatosi in Parlamento, "Fasciiisti!!!" Ultima modifica di Nui_Mg : 04-07-2024 alle 10:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
in usa usano ChatGPT per inventarsi precedenti legali so....
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Spero che la scienza prima di accettare una idea richieda più studi indipendenti che la confermano. Ma in ambiti meno rigorosi/scientifici diventa una "fake news" (quasi) inverificabile, anzi supportata da studi apparentemente seri che la certificano come vera. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Il discorso "plagio" era solo un esempio per evidenziare che se si ricorre al plagio (a causa di pigrizia, incapacità, tempi stretti e via scoreggiando...), perfino in ambiti/ambienti considerati il gotha della cultura accademica, provare ad immaginare le implicazioni a 360 gradi disponendo di strumenti tecnologici sempre più potenti.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Vedo un futuro grigio. Mia sorella che vent'anni fa ha fatto la tesi sull'IA (agli albori suppongo) dice di essere molto preoccupata, ma non è scesa in dettagli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ah beh, per forza di cose: pensa che oggi i vari corsi di statistica, deep/machine learning, AI e reti neurali (intese anche come rappresentazione computazionale del processo percettivo umano) te li mettono pure (ovviamente a livelli diversi, richiedono buone conoscenze matematiche) in facoltà non appartenenti all'ingegneria/informatica pura.
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Aug 2022
|
Non mi stancherò mai di ripetere che queste applicazioni sono solo supercazzolatrici automatiche. E tali resteranno per molto tempo, decenni oserei dire, a venire.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Il problema che vedo emergere dall'articolo è che l'ia sta iniziando a entrare attraverso singoli lavori, che presi singolarmente magari non sono tanto importanti, ma in questo modo sta iniziando a inquinare la scienza, poco alla volta, subdolamente. Se porterà a degli errori è difficile dirlo, ma sarà ancor più difficile scoprirlo, e nel caso ci vorranno anni o più per farli emergere e altrettanto per depurare la scienza da tali "deviazioni". Ultima modifica di sbaffo : 06-07-2024 alle 14:01. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.