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Old 22-01-2024, 10:47   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ia_123602.html

La nuova piattaforma Stellantis STLA Large è pronta ad esordire, con le migliori prestazioni e alta flessibilità, servirà anche per le Alfa Romeo elettriche

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 22-01-2024, 10:54   #2
Paganetor
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Il rapporto tra autonomia e peso resta sempre cruciale. Se per avere 800 km devi costruire un veicolo da 2500 kg o più, e quindi piazzargli sotto 600 CV per muoverlo, per molti resta un problema...

Mi rendo conto che l'alternativa, al momento, sono le citycar elettriche da 1000 kg ma 200 km (a essere ottimisti) di autonomia...
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Old 22-01-2024, 11:02   #3
paxxo1985
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Che è un anagramma di TSLA
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Old 22-01-2024, 11:05   #4
Goofy Goober
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Il rapporto tra autonomia e peso resta sempre cruciale. Se per avere 800 km devi costruire un veicolo da 2500 kg o più, e quindi piazzargli sotto 600 CV per muoverlo, per molti resta un problema...

Mi rendo conto che l'alternativa, al momento, sono le citycar elettriche da 1000 kg ma 200 km (a essere ottimisti) di autonomia...
anche sui 1000kg per la city car elettrica è essere ottimisti

il problema più grande, per auto normali e non incrociatori corazzati da Nmila cavalli, è comunque il prezzo rispetto all'offerta, che di base è sempre quella di un veicolo a ruote per andare da A a B con aspetto e contenuti medi che dovrebbero esser sempre quelli di una city car.
senza superflue iperboli tecnologiche al seguito.

in tal senso l'EU dovrebbe rivedere alcune norme che stanno facendo infarcire le auto di tecnologia venduta come importantissima per la sicurezza, ma che taglia le gambe a tanti possibili acquirenti e che, generalmente, serve soprattutto a far gonfiare i listini nonchè l'incentivazione con soldi pubblici.
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Old 22-01-2024, 11:09   #5
emanuele83
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Il rapporto tra autonomia e peso resta sempre cruciale. Se per avere 800 km devi costruire un veicolo da 2500 kg o più, e quindi piazzargli sotto 600 CV per muoverlo, per molti resta un problema...

Mi rendo conto che l'alternativa, al momento, sono le citycar elettriche da 1000 kg ma 200 km (a essere ottimisti) di autonomia...
La veritá é che il segmento C sta sparendo ormai ci sono solo minisuv che bevono come spugne. il segmento di golf e astra sta sparendo. una famiglia di 4 persone non ha bisogno di altro. per qunado i bambini sono in fasce basta aggiungere 300 euro di portapacchi e box portatutto da montare quando vai in vacanza. Il segmento D giá serve solo se fai viaggi lunghissimi e stai in giro mesi in campeggio. Invece ci son invasati in giro con il VW bully da 9 posti per una famiglia da 3 persone. ma cristo dio fai due viaggi l'anno e stai in albergo, mi spieghi a cosa ti serve una furgoncino o un suv tipo X3/X5 che solo la trazione aggiunge 250 kg di zavorra? poi ti lamenti che fare 20 km al giorno ad andare a lavorare ti costa troppo alla fine del mese (senza contare manutenzione e usure). Anche la storia della autonomia è da ridimensionare. i km sono inutili se di inverno l'autonomia si dimezza quando vuoi avere 20 gradi in macchina (giusto perchè d'estate si tornerá ad abbassare il finestrino)
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Old 22-01-2024, 11:15   #6
Paganetor
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Dacia Spring e Smart EQ (che vabbè, è una 2 pposti) sono sui 1.000 kg.

Concordo sul segmento C che sta sparendo (almeno in Europa): mezzi da poco più di 4 metri (di lunghezza eh, non di altezza tipo SUV ) soddisfano gran parte delle necessità, chiaro che se ti tari sull'esigenza massima (vacanza con tutta la famiglia, 2 figli, lunghe percorrenze, passeggini, 8 valigie) devi comprarti il Ducato Maxi anziché l'auto, per poi lamentarsi che non riesci a parcheggiare in via della Spiga a Milano perché non trovi posto...
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Old 22-01-2024, 11:36   #7
!fazz
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Dacia Spring e Smart EQ (che vabbè, è una 2 pposti) sono sui 1.000 kg.

Concordo sul segmento C che sta sparendo (almeno in Europa): mezzi da poco più di 4 metri (di lunghezza eh, non di altezza tipo SUV ) soddisfano gran parte delle necessità, chiaro che se ti tari sull'esigenza massima (vacanza con tutta la famiglia, 2 figli, lunghe percorrenze, passeggini, 8 valigie) devi comprarti il Ducato Maxi anziché l'auto, per poi lamentarsi che non riesci a parcheggiare in via della Spiga a Milano perché non trovi posto...
per vacanze del genere ho rivalutato di molto il cubo essendo "cubico" ci carichi veramente il mondo (senza contare i passeggini caricati aperti e pronti all'uso quello o l'hilux
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Old 22-01-2024, 12:05   #8
AceGranger
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La veritá é che il segmento C sta sparendo ormai ci sono solo minisuv che bevono come spugne. il segmento di golf e astra sta sparendo. una famiglia di 4 persone non ha bisogno di altro. per qunado i bambini sono in fasce basta aggiungere 300 euro di portapacchi e box portatutto da montare quando vai in vacanza. Il segmento D giá serve solo se fai viaggi lunghissimi e stai in giro mesi in campeggio. Invece ci son invasati in giro con il VW bully da 9 posti per una famiglia da 3 persone. ma cristo dio fai due viaggi l'anno e stai in albergo, mi spieghi a cosa ti serve una furgoncino o un suv tipo X3/X5 che solo la trazione aggiunge 250 kg di zavorra? poi ti lamenti che fare 20 km al giorno ad andare a lavorare ti costa troppo alla fine del mese (senza contare manutenzione e usure). Anche la storia della autonomia è da ridimensionare. i km sono inutili se di inverno l'autonomia si dimezza quando vuoi avere 20 gradi in macchina (giusto perchè d'estate si tornerá ad abbassare il finestrino)
bè c'è anche da ridimensionare il discorso di autonomia anche nell'altro senso, che sembra che siano tutti dei camionisti che necessitano di rifornimenti da F1.

l'Italiano medio fa 10.700 km /anno, che sono 29 km al giorno; fossero anche 400 km dichiarati e 200 effettivi, alla fine si parla mediamente di una carica a settimana; l'italiano medio potrebbe caricarla ogni sera persino dal contatore normale portandolo a 6KW...

sicuramente un'auto elettrica ora presenta compromessi che sono insormontabili per alcuni e ininfluenti per altri, il problema vero è solo il costo, ma è un problema che ha investito tutto il mercato, anche delle auto a benzina.
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Old 22-01-2024, 12:21   #9
Strato1541
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E perchè non 1000 o 1100 km?
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Old 22-01-2024, 12:49   #10
Evilquantico
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MILLLEEEEEE!!! nemmeno ing. Cane arriverebbe a tanto , ovviamente solo in laboratorio a temperatura primaverile gradevole controllata e senza ruote
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Old 22-01-2024, 12:50   #11
DjLode
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l'Italiano medio fa 10.700 km /anno, che sono 29 km al giorno;
Pensavo che la media fosse molto molto più bassa
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Old 22-01-2024, 12:54   #12
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Pensavo che la media fosse molto molto più bassa
precisazione, quelli sono i Km ad automobile, invece i km pro-capite sono circa 6700 all'anno.

https://www.sicurauto.it/news/attual...sti-in-europa/

quindi se guardiamo a persona, il viaggio medio giornaliero sono 18Km, casa-lavoro 9km.

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MILLLEEEEEE!!! nemmeno ing. Cane arriverebbe a tanto , ovviamente solo in laboratorio a temperatura primaverile gradevole controllata e senza ruote

guarda, a me dell'elettrico attualmente frega meno di un caz e ho appena preso un'auto a benzina, aspettando batterie e prezzi migliori, ma se nei Paesi del Nord le auto elettriche sono arrivate all'80% delel vendite, evidentemente questi "mega problemoni di freddo" paventati da noi tenderei a classificarli come minchiate, perchè dubito fortemente che in Norvegia faccia piu caldo che da noi.... e se non è un problema per loro, non vedo come possa esserlo per noi , ovviamente riferito ai dati qui sopra delle percorrenze medie.
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Old 22-01-2024, 13:01   #13
DjLode
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precisazione, quelli sono i Km ad automobile, invece i km pro-capite sono circa 6700 all'anno.

https://www.sicurauto.it/news/attual...sti-in-europa/

quindi se guardiamo a persona, il viaggio medio giornaliero sono 18Km, casa-lavoro 9km.
18km è più vicina all'idea che avevo in testa (non suffragata da nessuno studio ovvviamente )
Grazie per i dati, è una cosa curiosa e mi ha fatto piacere leggerla
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Old 22-01-2024, 13:18   #14
!fazz
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bè c'è anche da ridimensionare il discorso di autonomia anche nell'altro senso, che sembra che siano tutti dei camionisti che necessitano di rifornimenti da F1.

l'Italiano medio fa 10.700 km /anno, che sono 29 km al giorno; fossero anche 400 km dichiarati e 200 effettivi, alla fine si parla mediamente di una carica a settimana; l'italiano medio potrebbe caricarla ogni sera persino dal contatore normale portandolo a 6KW...

sicuramente un'auto elettrica ora presenta compromessi che sono insormontabili per alcuni e ininfluenti per altri, il problema vero è solo il costo, ma è un problema che ha investito tutto il mercato, anche delle auto a benzina.
sai il significato di media giusto? sai che non sempre si usa l'auto per lo stesso tragitto 365 giorni all'anno?

dai sono i soliti discorsi triti e ritriti
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Old 22-01-2024, 13:23   #15
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Old 22-01-2024, 13:27   #16
io78bis
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precisazione, quelli sono i Km ad automobile, invece i km pro-capite sono circa 6700 all'anno.

https://www.sicurauto.it/news/attual...sti-in-europa/

quindi se guardiamo a persona, il viaggio medio giornaliero sono 18Km, casa-lavoro 9km.
....
Il problema è che sono medie, 9km a/r per tragitto fai prima a farli in bici/monopattino o scooter.

Concordo che il problema autonomia è eccessivamente ingigantito, ma rimane il fatto che le performance effettive delle EV sono legate a molti più fattori di quelle a benzina.

Continuano a puntare sulla batteria fissa quando con lo swap molte problematiche si risolverebbero
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Old 22-01-2024, 13:28   #17
TorettoMilano
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bè c'è anche da ridimensionare il discorso di autonomia anche nell'altro senso, che sembra che siano tutti dei camionisti che necessitano di rifornimenti da F1.

l'Italiano medio fa 10.700 km /anno, che sono 29 km al giorno; fossero anche 400 km dichiarati e 200 effettivi, alla fine si parla mediamente di una carica a settimana; l'italiano medio potrebbe caricarla ogni sera persino dal contatore normale portandolo a 6KW...

sicuramente un'auto elettrica ora presenta compromessi che sono insormontabili per alcuni e ininfluenti per altri, il problema vero è solo il costo, ma è un problema che ha investito tutto il mercato, anche delle auto a benzina.
mi sembra di aver già sentito discorsi del genere, ah si!

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CTO Mercedes Markus Schäfer:"C'è ancora quel pensiero che va a quell'unico viaggio lungo che fanno all'anno. Non è un discorso razionale"
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Old 22-01-2024, 13:29   #18
Evilquantico
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guarda, a me dell'elettrico attualmente frega meno di un caz e ho appena preso un'auto a benzina, aspettando batterie e prezzi migliori, ma se nei Paesi del Nord le auto elettriche sono arrivate all'80% delel vendite, evidentemente questi "mega problemoni di freddo" paventati da noi tenderei a classificarli come minchiate, perchè dubito fortemente che in Norvegia faccia piu caldo che da noi.... e se non è un problema per loro, non vedo come possa esserlo per noi , ovviamente riferito ai dati qui sopra delle percorrenze medie.
Secondo me ė dovuto al fatto che loro sono 5 milioni e noi 60 milioni , e anche se si lamentano del freddo per le elettriche ci sono meno lamentele , poi vivono in un congelatore da millenni quindi son abituati a soffrire e zitti , ma stai sicuro che pure la molti maledicono le batterie ma sono costretti o hanno incentivi sostanziosi e se la devono tenere
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Old 22-01-2024, 13:35   #19
MorgaNet
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sai il significato di media giusto? sai che non sempre si usa l'auto per lo stesso tragitto 365 giorni all'anno?

dai sono i soliti discorsi triti e ritriti
Ma più che altro, quello che sfugge è che sempre e comunque c'è da pianificare.

Con le auto tradizionali, se devi uscire "al volo", esci e vai.
Con le elettriche invece....
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Senti che pace.... che silenzio....
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Old 22-01-2024, 13:41   #20
AceGranger
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sai il significato di media giusto? sai che non sempre si usa l'auto per lo stesso tragitto 365 giorni all'anno?

dai sono i soliti discorsi triti e ritriti
si, ora non venirmi a dire che l'italiano medio va a lavoro in bici e poi si spara tutti quei km concentrati in pochi giorni;

sappiamo benissimo che l'Italiano medio si fa i km principalmente casa-lavoro, che mediamente è nei paesi/citta limitrofe o addirittura nella stessa città e che certamente non sono 50km a cranio giornaliere e da statistiche ci sono in giro anche un botto di famiglie con doppia auto... siamo uno dei paesi europei con piu automobili.

ora sono tutti camionisti

che l'auto elettrica NON sia per tutti è assodato, ma cristo santo, basta parlare come se tutti facessero 100K di km l'anno o che li facciano tutti concentrati..., perchè ribadiamo sempre, che se nel Nord le auto elettriche le vendono EVIDENTEMENTE siamo noi che ci raccontiamo solo un sacco di balle ;

da noi l'elettrico non vende bene perchè le auto costano una fucilata, l'italiano medio guadagna un caz e se anche dovese comprarsela, le colonnine sono poche e i contatori elettrici casalinghi fanno mediamente cagare.

il freddo e l'autonomia sono uno un non problema, e l'altro un problema per molti e non problema per molti altri.
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