|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/go...sa_122508.html
Durante la presentazione di Google Gemini, il nuovo modello di Intelligenza Artificiale, la società ha mostrato un video sorprendente di interazione uomo-macchina. La realtà è però diversa e il video è stato sostanzialmente modificato. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Analisi un po' meno politically correct
https://www.youtube.com/watch?v=rI0X6be5zC4
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Se Gemini fosse davvero superiore ai modelli esistenti avrebbero mostrato un video in cui fa delle cose utili invece che risolvere degli indovinelli. Per carità interessante, ma così sembra solo un giocattolo rispetto a ChatGPT.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Queste "intelligenze" artificiali hanno bisogno di una mostruosa potenza di calcolo, e dunque quantità di energia, per dare risposte quasi sempre imprecise, alle volte completamente errate. Io credo che questa moda finirà presto e si tornata a dare valore alla vera intelligenza, quella che solo gli esseri viventi, quando ci si mettono, sanno esprimere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
Sono impressionanti le possibilità ma è tutto a uno stato embrionale, la moda passerà ma sono certo che resterà in lavorazione per poi ritornare tra 20 anni o quel che sarà qaundo la tecnologia sarà matura. Un po' come è successo con la realtà virtuale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Si chiama "copilot" perchè chi guida sei tu, l'IA serve solo a darti una mano ed è già fruibile ora per diversi compiti d'ufficio. Non si tratta di una moda passeggera come VR, qui ci sono in ballo investimenti di diversi ordini di grandezza superiori. L'IA generativa è qui per rimanere ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
È possibile che sia sopravvalutata rispetto ai vantaggi promessi . Che tutti stiano investendo non significa niente . Tra qualche anno potrebbe rivelarsi un flop (rispetto alle promesse )
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
O peggio che superi le aspettative, tanto che molti qui gridano già a Skynet al grande fratello GBT o perfino farne una divinità con tanto di culto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Forse non hai capito che c'è già tanta gente che lavora con l'IA di fianco, è una realtà, non si tratta di promesse. Per esempio chiunque faccia il programmatore dovrebbe usarla, non si tratta di competenze, semplicemente si può evitare di passare ore nei meandri di stackoverflow per trovare la soluzione a un problema, oppure far funzionare una libreria documentata coi piedi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Nessuno mette in dubbio l'utilità oggi , però c'è gente che profetizza la fine del mondo o la soluzione di ogni male grazie alla IA , e queste aspettative potrebbero non corrispondere a quanto promesso . Ho visto pure io che è in grado di risolvere problemi matematici complessi o creare opere letterarie o artistiche . Ma girano troppi soldi intorno e probabilmente qualcuno resterà col cerino in mano .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
|
@k0nt3
Quote:
Infatti a Gemini ho chiesto di definirmi cosa sia uno spazio topologico T2, mi ha dato una risposta errata, al che gli ho scritto la definizione corretta e lui l'ha accettata scrivendomi "si hai ragione" e riscrivendomi la definizione corretta, ho poi cambiato argomento e dopo avergli posto vari quesiti sono ritornato sugli spazi topologici T2 riformulandogli la medesima domanda, be mi ha dato di nuovo la medesima risposta errata Copilot invece durante tutta la conversazione non ha fatto una piega mi ha dato sempre risposte corrette Infine ChatGPT è stata la peggio mi ha fornito varie risposte errate, gli ho persino chiesto di disegnarmi un unicorno sulle rive di un lago, mi ha risposto mostrandomi la foto di un cigno Hahahahahaha |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Ma c'è ancora gente che dice che è una moda?
Se gli unici utilizzi che vi vengono in mente sono banali non vuol dire che questo sia l'unico modo di sfruttare un LLM o qualsiasi altra AI. Nel campo della ricerca scientifica sta rivoluzionando tutto, in campo medico anche. Il futuro è quello, o vi fidate o vi informate, ma non potete arrivare a una conclusione con solo le informazioni che vi arrivano passivamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
A oggi, l'unico uso sensato è in contesti dove si è certi di poter riconoscere le allucinazioni, quindi con un controllo umano finale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
![]() ![]() ![]() meglio non rischiare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
La moda è che sembra che per fare qualsiasi cagata serva la IA e così non è. Non mi devo fidare, non mi devo informare, ho usato la IA per applicazioni industriali e se da un lato permette cose prima impossibili dall'altro non è sempre la scelta migliore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
https://www.redhotcyber.com/post/che...e%20nei%20dati.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ingannevole mi sembra un pò troppo:
1) E' normale che venga usata la versione più performante per presentare un prodotto. Nelle pubblicità delle auto viene sempre mostrata la più accessoriata, non la più becera. 2) E' normale che per una demo i tempi di latenza vengano tagliati, conta il risultato in questo caso. Altrimenti sai che palle di demo che viene. 3) Nessuno ha mai detto che Gemini funziona con comandi vocali. Nella demo vengono usati solo per dare fluidità. E' più facile seguire se senti piuttosto che leggere. Infine, Google non ha nascosto nulla. In fondo è solo una pubblicità, e come tutte le pubblicità non ci si ferma a quello, ma si guarda più in dettaglio per avere un quadro completo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Per esempio nel video c'è una pezzo in cui la IA capisce che l'operatore vuole giocare a sasso-carta-forbice dopo che gli vengono mostrate due "segni". Nella realtà gli sono state mostrate delle foto e fin qui tutto bene ma non solo due "segni" bensi tutti e 3 e gli è stato esplicitamente chiesto "secondo te cosa sto facendo? ti do un indizio: è un gioco" Da mostrare due mani a mostrarne 3 con domanda esplicita e indizio c'è un abisso ed è solo uno dei tanti esempi. Non hanno tolto solo le latenze, hanno tolto anche tutte le domande e indizi intermedi che portano al riconoscimento del compito da svolgere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.