Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2023, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/mo...re_122470.html

Nonostante i 600 milioni incassati nel 2022, grazie soprattutto all'accordo con Google, Mozilla e Firefox affrontano diverse sfide per rimanere rilevanti sul mercato, tra cui la concorrenza di Chrome e il calo degli utenti

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2023, 09:08   #2
MikTaeTrioR
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
devono...o per lo meno dovranno....diventare un team indipendente che collabora al progetto chromium...questa è la via

MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2023, 09:24   #3
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Speriamo Google si dia una mossa ad abbandonare questi Manifest v2...
E che renda la pubblicità sempre più martellante.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2023, 13:15   #4
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
L'avevo già fatto notare

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...5&postcount=40

e

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...2&postcount=43

Quindi chi pensa che con Firefox (che uso) siamo "apposto" non ha capito che se Google si impunta non c'è posto dove scappare.

Finiamo a sorbirci la pubblicità di yt senza alternative.
Old 07-12-2023, 20:31   #5
alfredaino
Member

Iscritto dal: Dec 2023
Mozilla spende i soldi in tutto, tranne che nello sviluppo di Firefox.

As of 2021, Mozilla (including the Foundation and the wholly owned For-Profit Corporations), had total assets worth over $1.1 Billion USD. That’s Billion. With a B.
As you would expect with such numbers, Mozilla saw a significant increase in revenue in 2021. Up over $100 Million (to just over $600 Million).
At the same time as total revenue was skyrocketing, overall expenses went way (way) down. By roughly $100 Million. With the deepest cuts being focused in “Software development".
To put it another way: If Mozilla stopped earning money today… it has enough assets to fund their current expenses for roughly 3 years. Thanks in large part to rising revenue combined with cutting software development work.
alfredaino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2023, 14:02   #6
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Gio22 Guarda i messaggi
L'avevo già fatto notare

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...5&postcount=40

e

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...2&postcount=43

Quindi chi pensa che con Firefox (che uso) siamo "apposto" non ha capito che se Google si impunta non c'è posto dove scappare.

Finiamo a sorbirci la pubblicità di yt senza alternative.
Be' non credo che non esistano alternative a Google, penso che ci siano vari motori di ricerca che sarebbero ben contenti di essere i predefiniti di Firefox, ad esempio Duck Duck Go, magari anche Bing. Può darsi che Mozilla riceverebbe meno finanziamenti di quanti ne riceve grazie a Google, ma non sarebbero comunque spiccioli...
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2023, 14:30   #7
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Be' non credo che non esistano alternative a Google, penso che ci siano vari motori di ricerca che sarebbero ben contenti di essere i predefiniti di Firefox, ad esempio Duck Duck Go, magari anche Bing. Può darsi che Mozilla riceverebbe meno finanziamenti di quanti ne riceve grazie a Google, ma non sarebbero comunque spiccioli...
https://www.youtube.com/watch?v=-jUhhrsmHoM
Old 08-12-2023, 14:39   #8
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Mah, Firefox comunque è troppo importante per la comunità, non escludo che in caso dovesse esserci necessità, possa finire sotto l'ala di qualche fondazione open source, tipo Linux Foundation.

La verità è che purtroppo come tutto il software moderno, si tende a inzeppare di features inutili che hanno l'unico obiettivo di complicare la code base e quindi di fatto perderne quasi il controllo.

Ultima modifica di WarDuck : 08-12-2023 alle 14:48.
WarDuck è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2023, 21:02   #9
andrew04
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Mah, Firefox comunque è troppo importante per la comunità, non escludo che in caso dovesse esserci necessità, possa finire sotto l'ala di qualche fondazione open source, tipo Linux Foundation.

La verità è che purtroppo come tutto il software moderno, si tende a inzeppare di features inutili che hanno l'unico obiettivo di complicare la code base e quindi di fatto perderne quasi il controllo.
Il problema di firefox è l'opposto invece, hanno tagliato funzionalità a non finire e si sono giocati tutta l'utenza, contributori/sviluppatori inclusi, che per l'appunto contribuivano su ogni fronte.
Se poi ci metto lo sperpero di soldi verso manager, e mi pare di ricordare il fatto che hanno anche una sede in un palazzo storico/di lusso che costa.
Insomma, Mozilla non ne sta azzeccando una che sono anni.
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 01:33   #10
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
Il problema di firefox è l'opposto invece, hanno tagliato funzionalità a non finire e si sono giocati tutta l'utenza, contributori/sviluppatori inclusi, che per l'appunto contribuivano su ogni fronte.
Se poi ci metto lo sperpero di soldi verso manager, e mi pare di ricordare il fatto che hanno anche una sede in un palazzo storico/di lusso che costa.
Insomma, Mozilla non ne sta azzeccando una che sono anni.
É un problema tipico di molte fondazioni statunitensi, é già tanto se spendono il 10% dei loro fondi in quella che dovrebbe essere la loro ragione d'essere, tutto il resto va in lauti stipendi per i top manager e spese di rappresentanza di vario tipo, pubbliche relazioni ecc. ecc.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 09:34   #11
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Quote:
Originariamente inviato da Uccellopredicatore Guarda i messaggi
Allora bisognerà usare altro al posto di firefox. Oppure lo ritenete ancora un buon navigatore?
non so a cosa si riferisse con hanno tagliato funzionalità, di sicuro non mi servono altrimenti avrei cambiato browser,ma
basta provarlo per rendersi conto che è l'alternativa più valida ai chromium.
Old 09-12-2023, 14:29   #12
sk0rpi0n
Senior Member

L'Avatar di sk0rpi0n

Iscritto dal: Dec 2006
Peccato, perché l'unico baluardo ancora esistente di libertà, a livello di web browser, è finanziato in larga parte da chi di libertà ne vorrebbe sempre meno.
Per quanto mi riguarda, lunga vita a Firefox!
sk0rpi0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 14:48   #13
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da sk0rpi0n Guarda i messaggi
Peccato, perché l'unico baluardo ancora esistente di libertà, a livello di web browser, è finanziato in larga parte da chi di libertà ne vorrebbe sempre meno.
Per quanto mi riguarda, lunga vita a Firefox!
???? E che libertà ti garantirebbe?

Mica penserai che usando firefox non vieni profilato o cose del genere eh perché per non essere profilato altro che firefox dovresti metter su tanti di quegli accorgimenti che non finisci più e mi rimarrebbe comunque il dubbio che in qualche modo a cui non ci riesci nemmeno a pensare ti profilano comunque.

Firefox è un buon browser che al tempo aveva anche la sua ragione di essere interessante oltre il semplice browser ma che oggi è praticamente scomparsa.

A mio parere grandissima occasione persa perché una vera alternativa a Chrome era importante che esistesse e che fosse quanto più indipendente possibile da google.

Non è andata così e ormai Chrome è sostanzialmente un re incontrastato. Speriamo che prima o poi qualcosa possa ribilanciare anche solo in parte il mercato ma la vedo dura.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 15:34   #14
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
???? E che libertà ti garantirebbe?
Il fatto di non mettere tutto internet in mano a Google?
Nessuno si ricorda più di IE?
Non parliamo di un secolo, ma di 20 anni fa...
Old 09-12-2023, 15:41   #15
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Il fatto di non mettere tutto internet in mano a Google?
Guarda che firefox stesso ormai non dico sia di google perché la proprietà non è quella ma di fatto sta in piedi grazie a google. Quindi figurati se non ci sono precisi accordi.
Tra l'altro uno degli accordi è che firefox usi google come motore di ricerca predefinito.
Quindi ormai anche sotto questo punto di vista è tutto andato alle ortiche.

Quote:
Nessuno si ricorda più di IE?
Non parliamo di un secolo, ma di 20 anni fa...
Purtroppo me lo ricordo eccome... dire che faceva schifo è veramente poco. Perfino per l'epoca era veramente inadeguato.
Old 09-12-2023, 16:23   #16
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
E quindi che si fa? Cioè, voglio dire, non mi pare ci sia tanta scelta. Anzi, la scelta c'è, ma non si sa di che qualità si parla. Io almeno non so se gli altri sono browser sicuri, così come affermano di esserlo.
Purtroppo non ho risposte. Infatti io per primo dico peccato che sia finita così.

Avere firefox veramente indipendente e slegato da google era l'ideale alternativa e la risposta giusta alla tua domanda ma purtroppo non è andata.

Temo che la risposta sia che a questo punto ci attacchiamo perché tanto alternative non ci sono.

Qualcuno usa Brave ma sinceramente io non mi ci sono trovato se vuoi provare a dargli un'occhiata.
Old 09-12-2023, 16:57   #17
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Guarda che firefox stesso ormai non dico sia di google perché la proprietà non è quella ma di fatto sta in piedi grazie a google. Quindi figurati se non ci sono precisi accordi.
Tra l'altro uno degli accordi è che firefox usi google come motore di ricerca predefinito.
Quindi ormai anche sotto questo punto di vista è tutto andato alle ortiche.
E' solo un accordo su un motore di ricerca predefinito, Firefox comunque resta indipendente da Google.
Prova ne è il fatto del ritardo di 5 secondi sulla riproduzione di video di Youtube che penalizza Firefox. Se ci fossero degli accordi sottobanco, questo non succederebbe.
O la questione degli adblocker, che Google vorrebbe vietare ad ogni costo, mentre Mozilla ne consiglia l'uso.

No, Mozilla non è sicuramente perfetta, ma è l'unica cosa che ci separa da un internet monopolizzato.
Old 09-12-2023, 17:20   #18
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
No, Mozilla non è sicuramente perfetta, ma è l'unica cosa che ci separa da un internet monopolizzato.
Purtroppo è già un monopolio di fatto... Firefox a quanto sta? Tra il 6 e il 7%?

L'ideale sarebbe che firefox o un browser non google fosse almeno al 35/40%.

E i dati suddetti sono considerando solo i desktop perché se consideri qualsiasi dispositivo firefox sarà circa il 3%.
Old 09-12-2023, 19:44   #19
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Quote:
Decisi di passare a firefox perchè all'epoca garantiva velocità, stabilità e privacy, anche se su questo aspetto non ciò mai creduto. Ma maggiormente perché con gli addon potevi almeno bloccare la pubblicità. Ora pare invece che quest'ultimi non riescono più a farlo come un tempo.

Cosa non ti blocca?

Comunque ,anche non essendo io la fonte più affidabile in merito:

- seguire e applicare la guida realizzata da un utente che si trova qui, su questo forum (vai nella sezione apposita)

- ublock + no script (il minimo sindacale).

A me cosi la pubblicità la blocca.

Giusto per chiariare - non ho nessun interesse a difendere FF - pure i loro sviluppatori sono un gruppo di SJW , mi risparmierei però il monopolio di google.
Old 10-12-2023, 09:26   #20
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Triste storia quella dei browser odierni basati quasi tutti su Chromium...
Storia che peggiorerà ulteriormente in futuro visto che con l'adozione di Manisfet V3 Google oltre a limitare considerevolmente le regole per i filtri rallenterà anche gli aggiornamenti delle estensioni.

https://arstechnica.com/google/2023/...nsion-updates/

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian