|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/mo...re_122470.html
Nonostante i 600 milioni incassati nel 2022, grazie soprattutto all'accordo con Google, Mozilla e Firefox affrontano diverse sfide per rimanere rilevanti sul mercato, tra cui la concorrenza di Chrome e il calo degli utenti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
devono...o per lo meno dovranno....diventare un team indipendente che collabora al progetto chromium...questa è la via
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Speriamo Google si dia una mossa ad abbandonare questi Manifest v2...
E che renda la pubblicità sempre più martellante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
L'avevo già fatto notare
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...5&postcount=40 e https://www.hwupgrade.it/forum/showp...2&postcount=43 Quindi chi pensa che con Firefox (che uso) siamo "apposto" non ha capito che se Google si impunta non c'è posto dove scappare. Finiamo a sorbirci la pubblicità di yt senza alternative.
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Mozilla spende i soldi in tutto, tranne che nello sviluppo di Firefox.
As of 2021, Mozilla (including the Foundation and the wholly owned For-Profit Corporations), had total assets worth over $1.1 Billion USD. That’s Billion. With a B. As you would expect with such numbers, Mozilla saw a significant increase in revenue in 2021. Up over $100 Million (to just over $600 Million). At the same time as total revenue was skyrocketing, overall expenses went way (way) down. By roughly $100 Million. With the deepest cuts being focused in “Software development". To put it another way: If Mozilla stopped earning money today… it has enough assets to fund their current expenses for roughly 3 years. Thanks in large part to rising revenue combined with cutting software development work. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Mah, Firefox comunque è troppo importante per la comunità, non escludo che in caso dovesse esserci necessità, possa finire sotto l'ala di qualche fondazione open source, tipo Linux Foundation.
La verità è che purtroppo come tutto il software moderno, si tende a inzeppare di features inutili che hanno l'unico obiettivo di complicare la code base e quindi di fatto perderne quasi il controllo. Ultima modifica di WarDuck : 08-12-2023 alle 14:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Se poi ci metto lo sperpero di soldi verso manager, e mi pare di ricordare il fatto che hanno anche una sede in un palazzo storico/di lusso che costa. Insomma, Mozilla non ne sta azzeccando una che sono anni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
basta provarlo per rendersi conto che è l'alternativa più valida ai chromium.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Peccato, perché l'unico baluardo ancora esistente di libertà, a livello di web browser, è finanziato in larga parte da chi di libertà ne vorrebbe sempre meno.
Per quanto mi riguarda, lunga vita a Firefox! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Mica penserai che usando firefox non vieni profilato o cose del genere eh perché per non essere profilato altro che firefox dovresti metter su tanti di quegli accorgimenti che non finisci più e mi rimarrebbe comunque il dubbio che in qualche modo a cui non ci riesci nemmeno a pensare ti profilano comunque. Firefox è un buon browser che al tempo aveva anche la sua ragione di essere interessante oltre il semplice browser ma che oggi è praticamente scomparsa. A mio parere grandissima occasione persa perché una vera alternativa a Chrome era importante che esistesse e che fosse quanto più indipendente possibile da google. Non è andata così e ormai Chrome è sostanzialmente un re incontrastato. Speriamo che prima o poi qualcosa possa ribilanciare anche solo in parte il mercato ma la vedo dura. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Guarda che firefox stesso ormai non dico sia di google perché la proprietà non è quella ma di fatto sta in piedi grazie a google. Quindi figurati se non ci sono precisi accordi.
Tra l'altro uno degli accordi è che firefox usi google come motore di ricerca predefinito. Quindi ormai anche sotto questo punto di vista è tutto andato alle ortiche. Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Avere firefox veramente indipendente e slegato da google era l'ideale alternativa e la risposta giusta alla tua domanda ma purtroppo non è andata. Temo che la risposta sia che a questo punto ci attacchiamo perché tanto alternative non ci sono. Qualcuno usa Brave ma sinceramente io non mi ci sono trovato se vuoi provare a dargli un'occhiata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova ne è il fatto del ritardo di 5 secondi sulla riproduzione di video di Youtube che penalizza Firefox. Se ci fossero degli accordi sottobanco, questo non succederebbe. O la questione degli adblocker, che Google vorrebbe vietare ad ogni costo, mentre Mozilla ne consiglia l'uso. No, Mozilla non è sicuramente perfetta, ma è l'unica cosa che ci separa da un internet monopolizzato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
L'ideale sarebbe che firefox o un browser non google fosse almeno al 35/40%. E i dati suddetti sono considerando solo i desktop perché se consideri qualsiasi dispositivo firefox sarà circa il 3%. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Cosa non ti blocca? Comunque ,anche non essendo io la fonte più affidabile in merito: - seguire e applicare la guida realizzata da un utente che si trova qui, su questo forum (vai nella sezione apposita) - ublock + no script (il minimo sindacale). A me cosi la pubblicità la blocca. Giusto per chiariare - non ho nessun interesse a difendere FF - pure i loro sviluppatori sono un gruppo di SJW , mi risparmierei però il monopolio di google.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Triste storia quella dei browser odierni basati quasi tutti su Chromium...
Storia che peggiorerà ulteriormente in futuro visto che con l'adozione di Manisfet V3 Google oltre a limitare considerevolmente le regole per i filtri rallenterà anche gli aggiornamenti delle estensioni. https://arstechnica.com/google/2023/...nsion-updates/
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.