|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...vi_122312.html
Scoperte due nuove vulnerabilità a carico dell'architettura Bluetooth che permettono di intercettare trasmissioni e mettere in atto attacchi Man-in-the-Middle Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Purtroppo penso che il bluetooth è uno standard da eliminare in favore di un "wifi direct" anche per i vari dispositivi non audio....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
|
magari fosse, ma temo che wifi direct non sia altrettanto efficiente in termini energetici.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
E girano ancora parecchi device che passano per bluetooth, come smartwatch o cuffie.
Dovrebbero creare letteralmente un sistema nuovo, e cercare di implementarlo nel tempo. Ero convinto che anni fa il bluetooth sarebbe stato sempre meno utilizzato ma non è così. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
tecnologia tanto utilizzata. Si trova una soluzione al problema e si risolve. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok ma il bluetooth ha un raggio di 10 metri, per cui o l'attaccante è nelle vicinanze o la vedo dura sfruttare queste falle
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Il Wifi consuma da 10 a 100 volte più del BT... Io non mi metterei nelle orecchie degli auricolari che sparano Wifi.. O uno smartwatch... O un rilevatore di battiti... ...e hanno 10 min di autonomia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
non ci siamo capiti, data la limitazione del bluetooth (distanza massima sui 10mt), io già con i primi telefoni che lo utilizzavano, pensavo fosse una di quelle tecnologie che con il tempo sarebbero state sostituite da altre.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
Considera che tutti i sistemi di trasmissione contengono delle falle, per diversi motivi e cause che non sto a spiegare. Poi... trovarle e saperle utilizzare, quello è un altro "paio di maniche"... come si suol dire. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Invece è andata avanti, e cmq io non sto citando ste "falle" ho solo scritto che pensavo che prima o poi cadeva in disuso a favore di qualcosa di nuovo. Solo per dire, ho un vecchio telefono, N70, qualche anno fa passai una foto ad un'altra periferica proprio via Bluetooth. Cosa che si fa più difficile con i telefoni che non ce l'avevano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
https://it.wikipedia.org/wiki/Bluetooth Oppure se il gioco non vale la candela si fa finta di nulla, per esempio si sa da anni che la sicurezza della rete 2G\GSM è stata irrimediabilmente compromessa, ma si continua ad usare lo stesso, e credo che anche qui succederà lo stesso. Non ho capito se il problema può essere mitigato semplicemente con un aggiornamento software, ma in ogni caso sono sicuro che tanto molti dispositivi tale aggiornamento non lo vedranno mai lo stesso... va beh che a me frega poco visto che l'unica cosa blutooth che uso è una lampadina smart... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Cesena
|
Il 99.9% degli smartwatch sfruttano e sfrutteranno il bluetooth BLE. Non potrebbe essere altrimenti, dato che non è necessaria una banda larghissima ma al contempo è indispensabile un consumo irrisorio. Tuttavia, intercettare un bluetooth non è poi uesta gran cosa, a meno che non sei interessato alle telefonate fatte con un vivavoce... Ad esempio, sarebbe possibile affiancare un auto e scoprire cosa sta dicendo l'interlocutore utilizzando il bluetooth dell'auto. La vera sicurezza sta nel non presumere che i nostri dispositivi mobili siano non intercettabili
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
gran bella bega:
molti dicono "si ma 10mt, si ma le cuffie chissene..." etc etc penso però a quanti usano tastiere bluetooth: con un attacco del genere si puo tranquillamente collegarsi ad un utente nei pressi e loggare la sua tastiera, per poi inviare il battuto al pc destinatario, risultando quindi "trasparenti" all'utente se non un leggero lag, che magari se uno scrive una password non è ci fa tanto caso anche al piccolo ritardo. cioè sembra una menata ma potenzialmente è parecchio pericoloso in situazioni delicate
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Non c'è bisogno che me lo ricordate , dato che anche recentemente mi è capitato di usarlo, ho configurato lo smartwatch a mia madre via Bluetooth , ed ho attualmente una tastiera bluetooth collegata ad un portatile perché la tastiera di esso funziona male. E ci saranno anche altre cose che non mi sovvengono, altre sì, come una minicassa portatile collegata ad un vecchio lettore Samsung che possiedo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.