|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...na_121995.html
Tesla introduce negli USA la "tassa di congestione" da 1$/min per i Supercharger: si applica a ricariche oltre il 90% quando la stazione è occupata, per incentivare i clienti a liberare gli stalli una volta caricate le necessità di viaggio. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Mi chiedo perché non si possano prevedere stalli con "rastrelliere" di connettori. A ogni punto di ricarica si possono collegare tot veicoli da ricaricare in parallelo (più mezzi contemporaneamente in caso di basse potenze) o in serie (terminato il primo, che resta fisicamente collegato, l'energia passa al secondo e così via).
Avendo spazio, si risolverebbero buona parte dei problemi (ovviamente metterei dei vincoli per la sosta, ma sarebbero meno stringenti di così) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Sempre più comodo...
Metti la macchina in carica e poi devi stare li a vedere i tempi con il cronometro in mano ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]() Ah... basta staccare la spina e lasciare parcheggiata l'auto ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
|
Hahaha iniziamo a far capire che nemmeno in usa ci sono abbastanza colonnine di ricarica per tutti hahaha che presa in giro queste elettriche
![]()
PC1-i5 13600KF-Sapphire rx9070xt Pulse 16gb-MSI PRO Z790-P WIFI-32GB DDR 5 @6000-NVME 1TB Corsair MP600gs-LG OLED 42 C2 PC2-i7 12700-ZOTAC TwinEdge RTX 4070 12gb-GB B760M DS3H DDR4-32GB DDR 4 3200-NVME 1TB Lexar NM620-LG OLED 77 C1 DENON AVR-X2700H 7.2-CASSE KLIPSCH RF52II-PS5 e PSVR 2-Xbox Series X-Nintendo Switch 1 e 2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Dalle 7 alle 23. Poi lo uso come stallo notturno al posto del garage o di pagare parcheggio. Già segnalato da parecchi in Italia, in certe città.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
(chiaro poi che la cosa va valutata in base alla disponibilità di spazio, in certi posti rende di più un posteggio a ore che una ricarica elettrica ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
aspè, provo a spiegarmi meglio:
Una colonnina in genere gestisce un paio di punti di ricarica, giusto? Ne vuoi di più, metti più colonnine. Mettiamo che ho la capacità di ricaricare 2 vetture contemporaneamente: appena ho terminato con la 1 passo alla 3 (collegata all'ipotetica rastrelliera) e dopo la 2 alla 4, il tutto senza che debba fisicamente togliere subito le auto 1 e 2. Poi se tramite la connessione con le vetture mi rendo conto che posso caricarle al massimo a 22 kW e ho una potenza disponibile di 150, perché non caricarne 4 contemporaneamente? Chiaro che se la prima satura la colonnina, le altre aspettano che io abbia finito (anche qui, al crescere del livello di "pieno" scende la capacità delle batterie di sfruttare la piena potenza e quindi libero ulteriore capacità per una eventuale altra vettura collegata) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Patetico. Aprono la loro rete di ricarica agli altri, ma poi si inventano metodi cervellotici per evitare la congestione alle loro stazioni di ricarica. Tenetevele ste auto elettriche.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Non solo solo costose e ricaricare l'auto elettrica è scomodo, ma mi si sta anche dicendo che se la piazzola è affollata non la posso ricaricare sopra un a certa soglia a meno di pagare una tassa. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole...almeno per ora.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
il suolo ha un costo, le colonnine hanno un costo, le cabine di media hanno un costo, l'energia elettrica ha un costo
sembra che anche Tesla se ne sia accorta e sta valorizzando i soldi spesi per cui nulla di strano d'altro canto mai nessuno ha pensato che l'energia elettrica costa 0,35 €/kWh e tutte le colonnine sono ben più costose che casa propria ? questo perchè c'è da ripagare le infrastrutture e guadagnarci. normale che si voglia saturare le proprie colonnine ma NON si voglia installarne troppe perchè altrimenti manutenzione e costi fissi possono erodere i benefici e se posso guadagnare anche da chi non le usa, da chi le usa per troppo tempo etc.. meglio che montare colonnine nuove da quello che ho notato sono molte le colonnine tesla che non funzionano bene in giro per l'Italia e questo la dice lunga sulla manutenzione e i relativi costi così come ho notato lamentele sul caricare vetture non tesla sui posti tesla per via del cavo troppo corto.. sempre e solo questioni di costi alla fine per cui ci sta che chieda una penale di 1 euro al minuto per chi carica oltre il 90% |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di niky89 : 22-11-2023 alle 12:03. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
io sono sicuramente stato sfortunato visto che le ho usate una sola volta e ho dovuto cambiare due colonnine per averne una che funzionasse bene ma mi dicono che nella loro flotta (hanno solo 150 vetture quindi non un numero da statistica) hanno notato che 1 colonnina su 8 ha problemi con il software e si trovano "molte" (non quantificato) colonnine dove i cavi non stanno più attaccati alla colonnina in fase di riposo perchè rotti i fermi di supporto (questo l'ho notato ma pensavo fosse per pigrizia di chi non li ripone al loro posto e non perchè cadessero per terra da soli) ma cambia poco.. non è che mi servano ![]() tu non hai mai avuto problemi di ricarica alle colonnine tesla ?
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
normale.. hanno aperto agli altri ad un prezzo leggermente inferiore alla concorrenza ma questo non toglie che ci siano momenti in cui anche loro si trovano nei guai.. ad ogni modo la notizia parla solo dei charger in USA e non in Europa..
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.