|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Geekom mini PC
Buonasera a tutti. Devo acquistare un nuovo PC e, per motivi di spazio, ho necessità di avere un case di dimensioni ridottissime. Per questo motivo l'attenzione si è focalizzata sui nuovi mini PC di Geekom. In particolare la scelta sarà tra due modelli.
1) Geekom IT13 equipaggiato con Intel Core I9 -13900H (14 cores - 20 threads) 32 giga DDR5 2) Geekom AS6 equipaggiato con Ryzen 9 - 6900H ( 8 cores - 16 threads) 32 giga DDR4 Verrà utilizzato principalmente per rendering video, montaggi musicali ecc. Niente giochi. Tra i due non vi è grande differenza di prezzo. Secondo la vostra esperienza quale tra i due sarebbe più performante in generale, e più specificatamente negli ambiti che ho indicato? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
x rendering sarebbe meglio pensare ad un pc desktop dotato di scheda video dedicata, questi mini-pc ne sono privi che budget avresti a disposizione? che software userai di preciso? hai un limite massimo di lunghezza, larghezza o altezza x il pc? x rispondere alla tua domanda, da un lato e un po meglio la cpu dell'IT13 dall'altro la vga integrata dell'AS6 Ultima modifica di celsius100 : 25-10-2023 alle 22:35. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il PC lo userà principalmente mia figlia. I programmi dovrebbero essere con Blender, terragen, programmi di arredamento interni ecc. Il budget è più o meno di 900 euro. Io non mi intendo granché di tali tipi di programmi ma secondo lei dovrebbero girare senza problemi.secondo te quale dei due sarebbe da preferire? Quale, non solo per i programmi specifici, ma anche per un utilizzo generale, sarebbe più performante? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
nell'uso di tutti i gironi van benone
sono solo i rendering/editing video che nn viaggiano molto bene senza una scheda video dedicata potente e con v-ram a bordo x rispondere alla tua domanda, da un lato e un po meglio la cpu dell'IT13 dall'altro la vga integrata dell'AS6 se ne trovi uno a 50 euro in meno prendilo pure |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di Intel però non ho capito una cosa. Sulle specifiche il processore viene dato con 14 cores e 20 threads. Mi spieghi come funziona? Io ricordavo che il numero dei threads raddoppiava rispetto a quelli dei cores, così invece qualcosa non mi torna. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
E un mix strani
Total Cores14 # of Performance-cores6 # of Efficient-cores8 Total Threads20 Alcuni core ad alte prestazioni e altri x l'efficienza Alcuni non gestiscono hyperthreading |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2022
|
Quote:
ha la stessa cpu del tuo modello amd ma anche una 6600m dedicata...se ci stai dentro ai 900 euro valuta |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Visto, bel modello. Ho notato però che Amd utilizza le DDR4 mentre l'I9 le DDR5. C'è tanta differenza tra le RAM ?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
se era il modello col 13900 del tuo elenco sopra allora si le ddr5 erano quasi fondamentali |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Cmq la ram nn fa differenza su quanto detto in precedenza
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Veniamo ora alla rumorosità e calore prodotto a pieno carico. Saranno silenziosi o di rischia di sentire tanto la ventola?
Infine....voi quale acquistereste? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
se invece considereresti anche quello proposto da me con gpu dedicata mobile..sicuramente quello con gpu dedicata a parità di costi ovviamente sulla rumorosità non saprei dirti consiglio di guardarti qualche review su youtub essendo minipc presumo che su carichi rendering pesanti un qualcosa scaldino sicuro |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Se li trovi allo stesso prezzo anche x me l'HX99G
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:30.