Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2023, 10:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...so_120475.html

L'UE mette pressione ad Apple per aprire il suo ecosistema chiuso, ma l'azienda resiste in nome della sicurezza e privacy. La nuova legge antitrust dell'UE costringerà Apple a cambiare il suo modello di business?

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 10:24   #2
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
ripeterò per la millesima volta di non capire l'imposta androidizzazione dell'unico concorrente di android

Ultima modifica di TorettoMilano : 28-09-2023 alle 10:40.
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 10:32   #3
berson
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Il sistema chiuso è il motivo principale per cui molti compreso me non hanno mai comprato Apple. Contenti loro.
berson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 10:37   #4
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ripeterò per la millesima volta di non capire di androidizzare l'unico concorrente di android
Il discorso è ben più esteso ed il concetto alla base lo trovo del tutto sensato, soprattutto perchè è una cosa a vantaggio del consumatore.

Se sei la dittarella che fa i suoi prodotti ci sta che hai il tuo recintino chiuso per tenerti i tuoi clienti ecc..
Ma se sei Apple che vende a livello di mercato mondiale non è pensabile che il tuo sistema sia accessibile solo ed unicamente al tuo store, perchè è evidente che questo è ostacolo alla concorrenza.

Poi chiaro, la presenza di store di terze parti può essere un punto debole nel mantenere un certo livello di sicurezza delle app.. ma è una cosa con cui convivere.

Vero anche che gli store di terze parti li usi SE VUOI, non è che sono imposti.
Per dire, io uso android ma ho installato app sempre e solo dallo store di google.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 10:37   #5
The_Hypersonic
Senior Member

L'Avatar di The_Hypersonic

Iscritto dal: Sep 2016
Il sistema chiuso è il motivo principale per cui molti compreso me non hanno mai comprato Android. Contenti loro.
The_Hypersonic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 10:44   #6
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Il discorso è ben più esteso ed il concetto alla base lo trovo del tutto sensato, soprattutto perchè è una cosa a vantaggio del consumatore.

Se sei la dittarella che fa i suoi prodotti ci sta che hai il tuo recintino chiuso per tenerti i tuoi clienti ecc..
Ma se sei Apple che vende a livello di mercato mondiale non è pensabile che il tuo sistema sia accessibile solo ed unicamente al tuo store, perchè è evidente che questo è ostacolo alla concorrenza.

Poi chiaro, la presenza di store di terze parti può essere un punto debole nel mantenere un certo livello di sicurezza delle app.. ma è una cosa con cui convivere.

Vero anche che gli store di terze parti li usi SE VUOI, non è che sono imposti.
Per dire, io uso android ma ho installato app sempre e solo dallo store di google.
il vantaggio per il consumatore è avere la massima scelta possibile nei prodotti. ci sono 100 produttori: 99 con os aperto e 1 con os chiuso. io vedo uno svantaggio da consumatore e del resto io iphone lo scelgo anche perchè è chiuso e se me lo aprissero non avrei più un prodotto con le caratteristiche a me più congeniali
Old 28-09-2023, 10:47   #7
belta
Senior Member

L'Avatar di belta

Iscritto dal: Feb 2014
A suon di leggi decideranno in €u cosa e come far produrre i dispositivi ad Apple, come hanno fatto per il mercato automobilistico che è diventato la barzelletta del pianeta.
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 10:54   #8
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Quote:
il vantaggio per il consumatore è avere la massima scelta possibile nei prodotti. ci sono 100 produttori: 99 con os aperto e 1 con os chiuso. io vedo uno svantaggio da consumatore e del resto io iphone lo scelgo anche perchè è chiuso e se me lo aprissero non avrei più un prodotto con le caratteristiche a me più congeniali
Io penso che ciascun produttore debba essere libero di decidere per i suoi prodotti, però alla fine in questo caso la differenza la vede solo chi installa Store di terze parti, chi li vede come possibili backdoor non li installa ed ha lo stesso prodotto di prima.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 10:58   #9
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Svantaggio da consumatore anche no.
Non usi store di terze perti e fine della questione.

Old 28-09-2023, 10:59   #10
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi
Io penso che ciascun produttore debba essere libero di decidere per i suoi prodotti, però alla fine in questo caso la differenza la vede solo chi installa Store di terze parti, chi li vede come possibili backdoor non li installa ed ha lo stesso prodotto di prima.
iphone con store terzi è meno sicuro di iphone senza store terzi, questo è un dato di fatto. insegnare su come comportarsi con lo smartphone in mano poi è un discorso in parte, posso vivere 100 anni in strada con una panda del'80 mentre schiantarmi dopo 10 m con un'auto di oggi piena di ADAS

Quote:
Svantaggio da consumatore anche no.
Non usi store di terze perti e fine della questione.
leggi sopra
Old 28-09-2023, 11:00   #11
CharliEK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Ma scusate, non vi va bene l'ecosistema chiuso, nessuno vi obbliga a prendere un Iphone, l'alternativa aperta c'è, evidentemente c'è anche chi preferisce quel tipo di soluzione e non capisco perchè debba essere obbligato a un'apertura non richiesta.
CharliEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 11:01   #12
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Quote:
iphone con store terzi è meno sicuro di iphone senza store terzi, questo è un dato di fatto. insegnare su come comportarsi con lo smartphone in mano poi è un discorso in parte, posso vivere 100 anni in strada con una panda del'80 mentre schiantarmi dopo 10 m con un'auto di oggi piena di ADAS
ma se non li installi è sicuro quanto prima, l'importante è che non venga richiesto ad Apple di preinstallarli o scegliere uno store al primo avvio del telefono.. un po'come fu fatto a MS per il browser
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
Old 28-09-2023, 11:04   #13
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
ma se non li installi è sicuro quanto prima, l'importante è che non venga richiesto ad Apple di preinstallarli o scegliere uno store al primo avvio del telefono.. un po'come fu fatto a MS per il browser
ma i motivi per cui lo posso volere chiuso posso essere infiniti e non devo stare con te o altri a giustificarmi. ne dico due del ca**o che mi vengono al volo:
-non voglio da ubriaco/assonnato fare cavolate
-non voglio mio figlio ingenuamente installi cose mentre mi distraggo 2 secondi

mi fermo qui o devo trovare mille motivazioni su cui tu o altri dovrete disquisire singolarmente contraddicendomi? se volevo un os aperto sceglievo uno dei mille produttori android
Old 28-09-2023, 11:05   #14
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Io penso che ciascun produttore debba essere libero di decidere per i suoi prodotti.
In linea di principio assolutamante si.
Ma se diventi grande al punto da pesare in modo importante sul mercato non puoi pensare di usare solo le cose interne alla tua azienda perchè danneggi la concorrenza ed hai anche una influenza tale da altrare il mercato con determinate decisioni.

Per farla semplice:
se vai in giro a piedi fai quasi tutto quello che ti pare.
se vai in giro in auto devi rispettare tutta una serie di regole
se vai in giro con un autoarticolato devi rispettare tutte le regle di prima più altre speciali che ti obbligano a fare determinati percorsi.

E capisci bene che non ha molto senso dire "io col mio autoarticolato faccio quello che mi pare"

Old 28-09-2023, 11:07   #15
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Quote:
ma i motivi per cui lo posso volere chiuso posso essere infiniti e non devo stare con te o altri a giustificarmi. ne dico due del ca**o che mi vengono al volo:
-non voglio da ubriaco/assonnato fare cavolate
-non voglio mio figlio ingenuamente installi cose mentre mi distraggo 2 secondi

mi fermo qui o devo trovare mille motivazioni su cui tu o altri dovrete disquisire singolarmente contraddicendomi? se volevo un os aperto sceglievo uno dei mille produttori android
non è che mi voglio fare i fatti tuoi, cercavo solo di capire se mi sfuggivano problemi tecnici che lo rendono intrinsicamente più insicuro

Quote:
In linea di principio assolutamante si.
Ma se diventi grande al punto da pesare in modo importante sul mercato non puoi pensare di usare solo le cose interne alla tua azienda perchè danneggi la concorrenza ed hai anche una influenza tale da altrare il mercato con determinate decisioni.

Per farla semplice:
se vai in giro a piedi fai quasi tutto quello che ti pare.
se vai in giro in auto devi rispettare tutta una serie di regole
se vai in giro con un autoarticolato devi rispettare tutte le regle di prima più altre speciali che ti obbligano a fare determinati percorsi.

E capisci bene che non ha molto senso dire "io col mio autoarticolato faccio quello che mi pare"
mah insomma, l'autista è l'equivalente dell'utente.. qua, per esempio, si impone al produttore di camion di rendere aperto il suo sistema di Infotainment per installare altri navigatori al posto del suo

Ultima modifica di nebuk : 28-09-2023 alle 11:10.
Old 28-09-2023, 11:10   #16
Ago72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da berson Guarda i messaggi
Il sistema chiuso è il motivo principale per cui molti compreso me non hanno mai comprato Apple. Contenti loro.
Questo tuo commento dimostra che, nelle attuali condizioni di market share, l'azione della EU è superflua. In quanto chi non ama (giustamente) l'ambiente chiuso, ha una alternativa in tutto e per tutto paragonabile a Apple. E quindi essendoci un'alternativa, non capisco il perché di forzare Apple a cambiare la sua strategia. Diverso il caso in cui Apple avesse un market share predominante.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 11:21   #17
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Questo tuo commento dimostra che, nelle attuali condizioni di market share, l'azione della EU è superflua. In quanto chi non ama (giustamente) l'ambiente chiuso, ha una alternativa in tutto e per tutto paragonabile a Apple. E quindi essendoci un'alternativa, non capisco il perché di forzare Apple a cambiare la sua strategia. Diverso il caso in cui Apple avesse un market share predominante.
SBAGLIATO.

Anche per Microsoft c'erano alternative (ben più di una) eppure ha dovuto modificare il suo S.O. per permettere libera concorrenza.

Se Apple diventa dominante (e lo è), deve permettere la libera concorrenza per lo store.
E' l'ABC del libero mercato.
Old 28-09-2023, 11:23   #18
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
mah insomma, l'autista è l'equivalente dell'utente.. qua, per esempio, si impone al produttore di camion di rendere aperto il suo sistema di Infotainment per installare altri navigatori al posto del suo
No beh è ovvio che nell'esempio l'autista è la "DITTA X" ed il mezzo che sta guidando rappresenta la dimensione della sua azienda

Old 28-09-2023, 11:27   #19
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MorgaNet Guarda i messaggi
SBAGLIATO.

Anche per Microsoft c'erano alternative (ben più di una) eppure ha dovuto modificare il suo S.O. per permettere libera concorrenza.

Se Apple diventa dominante (e lo è), deve permettere la libera concorrenza per lo store.
E' l'ABC del libero mercato.
è dominante sui profitti ma come share dovrebbe essere sul 20% delle vendite di smartphone
Old 28-09-2023, 11:30   #20
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
Quote:
Originariamente inviato da berson Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da The_Hypersonic Guarda i messaggi
Il sistema chiuso è il motivo principale per cui molti compreso me non hanno mai comprato Android. Contenti loro.
secondo me avete ragione entrambi.
Apple funziona così, punto. Se ti piace il sistema lo compri, se non ti piace non lo compri e vai su Android.
io vado con Android e ne sono soddisfatto
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
vash79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP