Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2022, 15:12   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...to_106604.html

Dal prossimo 11 maggio tutte le applicazioni di terze parti pubblicate sul Play Store per Android non potranno più registrare le chiamate sullo smartphone. Google ha deciso di bloccare le API di accessibilità. Ecco cosa cambierà.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2022, 15:19   #2
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Perchè?
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2022, 15:22   #3
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Ma i telefoni huawei attuali consentono la registrazione direttamente dalle api senza root?
Mi pareva che gli xiaomi attuali avessero il dialer Google quindi anche loro già non potrebbero più senza app esterne, sbaglio?
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2022, 15:32   #4
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
non inerente con la registrazione chiamate ma con android sembra ci sia un problema di surriscaldamento su android dovuto all'app messaggi
https://www.xda-developers.com/googl...erheating-fix/
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2022, 15:41   #5
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Ma i telefoni huawei attuali consentono la registrazione direttamente dalle api senza root?
Mi pareva che gli xiaomi attuali avessero il dialer Google quindi anche loro già non potrebbero più senza app esterne, sbaglio?
Dipende dal mercato, i recenti smartphone Xiaomi con rom EEA/Global hanno di solito le app google invece di quelle xiaomi, quindi a meno di mettere una custom rom o rom china non c'è molto da fare.

Per Huawei non so dirti, non ho mai usato il loro dialer, ma se c'era la funzione continuerà ad esserci visto che i permessi sono richiesti solo dalle app installate e non in quelle preinstallate nel system.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2022, 16:34   #6
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Tutti Huawei e honor che ho avuto avevano app proprietarie preinstallate, con le nuove versioni degli ultimi 2 anni hanno tolto tutto. Attualmente il mio honor 20 pro va alla grande registra in automatico tutte le chiamate in ingresso e in uscita. Spero duri altri 5 anni
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2022, 16:45   #7
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Infatti anch'io che ho preso hauwei da anni non ho mai avuto problemi a registrare (fino al psmart 2020 attuale), mi chiedevo appunto cosa succede coi nuovi dato che non sottostanno ai capricci di Google, al cambio di telefono potrebbero essere l'alternativa per chi ha bisogno di registrare le chiamate
Old 22-04-2022, 18:08   #8
crepuscolo1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Che scemenza, basta mettere il vivavoce e fare partire un'applicazione di registrazione... e aggiri il problema.
crepuscolo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2022, 19:30   #9
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Beh un conto è una operazione automatica e sicura con unapp preinstallata dal costruttore , altro discorso mettere il vivavoce ovunque, anche in un luogo affollato magari. Ragionamento senza senso, se l'argomento è privato non vedo perché lo debbano sapere gli altri.
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2022, 21:05   #10
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Beh un conto è una operazione automatica e sicura con unapp preinstallata dal costruttore , altro discorso mettere il vivavoce ovunque, anche in un luogo affollato magari. Ragionamento senza senso, se l'argomento è privato non vedo perché lo debbano sapere gli altri.
Senza contare che il microfono catturerebbe l'audio in capsula in modo penoso, la tua voce risulterebbe estremamente forte rispetto a quella dell'interlocutore, più eventuali distorsioni e menate varie... A quel punto tanto vale usare la registrazione del dialer di google, con tanto di super messaggio di avviso di registrazione XD
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2022, 22:26   #11
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Non mi sono mai interessato alla cosa ma sul dialer di default del mio Xiaomi c'è il bottone per registrare la telefonata.
Una volta ho voluto fare una parova e l'ho attivato, all'altra persona non arriva nessun avvertimento che sto registrando e la conversazione viene salvata nel mio telefono come file audio.

Quindi anche questa cosa non sarà più possibile?

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2022, 23:42   #12
giuvahhh
Senior Member

L'Avatar di giuvahhh

Iscritto dal: Nov 2002
su asus esiste da una vita
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 00:27   #13
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Perchè?
Beh, come tu stesso hai scritto giusto un paio di giorni fa:
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
La motivazione è scritta nell'articolo.
Basta leggere.
E davvero mi pare spiegato bene, c'è un palese abbuso delle api Accessibility, ma poi va anche ricordato che in alcuni stati questo genere di App è illegale, quindi forse eliminarle dallo store ufficiale serve anche a prevenire noie legali.

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Non mi sono mai interessato alla cosa ma sul dialer di default del mio Xiaomi c'è il bottone per registrare la telefonata.
Una volta ho voluto fare una parova e l'ho attivato, all'altra persona non arriva nessun avvertimento che sto registrando e la conversazione viene salvata nel mio telefono come file audio.

Quindi anche questa cosa non sarà più possibile?
No no, l'articolo specifica bene che questo sarà ancora possibile e che le app preinstallate non sono in pericolo anche perché non usano le API accessibility

Attenzione però perché alcuni smartphone sono in possesso di applicazioni preinstallate dai produttori dei device, ad esempio Xiaomi o anche i Pixel, che in questo caso continueranno a funzionare potendo registrare le conversazioni. E questo viene esplicitamente delineato nelle note da parte di Google: "Se l'applicazione è predefinita su un telefono e preinstallata, le funzioni di accessibilità non sono richieste per avere accesso al flusso audio in arrivo".

Ho fatto una prova sul mio note9pro giusto qualche giorno fa, nel momento in cui faccio partire la registrazione viene anche dato un preciso avviso audio che informa che la chiamata verrà registrata.

Comunque non ho capito se Google intende semplicemente buttare fuori queste app dallo store, e quindi basterebbe recuperarle altrove, o se invece in qualche modo ne verrà bloccato il funzionamento.
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 07:59   #14
clipper54
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Parma
Molti pensano al lato oscuro della registrazione delle telefonate; io invece la uso in automatico perchè, spesso, mi capita che mi diano qualche numero da richiamare, o un indirizzo dove andare o altre cose che non ho il tempo di annotare; dopo, con calma, riascolto la telefonata e prendo gli appunti che mi servono. Comodissimo.
clipper54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 08:40   #15
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

@clipper54: esattamente ma per alcuni pare troppo difficile da capire.

La domanda giusta è quella di biometallo: infatti di app che registrano benissimo buttate fuori dal playstore ce ne sono già, tra cui quella che comprai nel 2014 sul mio primo Android e che sto continuando a usare ora aggiornandola direttamente. Il problema è se vorranno bloccare il funzionamento in via definitiva, già ora se serve la funzione su un telefono nuovo devi stare molto attento a cosa compri per non trovarti nella condizione di poter fare solo l'inutile registrazione da microfono.

Peraltro il problema legale appare ridicolo data l'enorme diffusione dei vocali su WhatsApp

Ultima modifica di gnpb : 23-04-2022 alle 10:03.
Old 23-04-2022, 10:25   #16
smartiz
Senior Member

L'Avatar di smartiz

Iscritto dal: Sep 2003
Ma PERCHE' ????????????
smartiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 10:30   #17
smartiz
Senior Member

L'Avatar di smartiz

Iscritto dal: Sep 2003
Al mondo c'e' gente che lavora SOLO per rompere i c.... al prossimo !
smartiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 11:09   #18
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da smartiz Guarda i messaggi
Ma PERCHE' ????????????
Penso per motivazioni di privacy e sicurezza generali.
Alla fine una qualsiasi app di salcaxxochi che registra le conversazioni è un pericolo potenziale notevole.

Giusto che una cosa così sia consentita solo ed esclusivamente ad un ristrettissimo numero di app ben definite e controllate.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 11:19   #19
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Anche il vivavoce è pericoloso. Ti possono sentire gli altri, puoi far sentire ad altri l'interlocutore senza informarlo che è in vivavoce, puoi registrare la chiamata con un registratore esterno.
Prossima novità: abolizione del vivavoce!
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2023, 11:40   #20
poljack84
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2023
Esperienza personale

Anch'io e molti anni che lotto come varie versioni Android per la registrazione delle telefonate che mi serve per lavoro e ho ancora funzionante ACR modello rosso a cui ho acquistata la licenza 6 anni fà, e vi dirò fra alti e bassi e quello che mi piace di più perché non va a intaccare il dialer di Samsung e lavora come app a parte, oggi si trova sul play store la ACR blu versione con dialer proprietario, che è tutta un'altra cosa se volete trovate in giro per internet la ACR rosso e potete provare a installarlo come app di terze parti e provare ma il funzionamento non è sicuro...
poljack84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian