|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...to_106604.html
Dal prossimo 11 maggio tutte le applicazioni di terze parti pubblicate sul Play Store per Android non potranno più registrare le chiamate sullo smartphone. Google ha deciso di bloccare le API di accessibilità. Ecco cosa cambierà. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Perchè?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
Ma i telefoni huawei attuali consentono la registrazione direttamente dalle api senza root?
Mi pareva che gli xiaomi attuali avessero il dialer Google quindi anche loro già non potrebbero più senza app esterne, sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
non inerente con la registrazione chiamate ma con android sembra ci sia un problema di surriscaldamento su android dovuto all'app messaggi
https://www.xda-developers.com/googl...erheating-fix/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Per Huawei non so dirti, non ho mai usato il loro dialer, ma se c'era la funzione continuerà ad esserci visto che i permessi sono richiesti solo dalle app installate e non in quelle preinstallate nel system. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Tutti Huawei e honor che ho avuto avevano app proprietarie preinstallate, con le nuove versioni degli ultimi 2 anni hanno tolto tutto. Attualmente il mio honor 20 pro va alla grande registra in automatico tutte le chiamate in ingresso e in uscita. Spero duri altri 5 anni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Infatti anch'io che ho preso hauwei da anni non ho mai avuto problemi a registrare (fino al psmart 2020 attuale), mi chiedevo appunto cosa succede coi nuovi dato che non sottostanno ai capricci di Google, al cambio di telefono potrebbero essere l'alternativa per chi ha bisogno di registrare le chiamate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Che scemenza, basta mettere il vivavoce e fare partire un'applicazione di registrazione... e aggiri il problema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Beh un conto è una operazione automatica e sicura con unapp preinstallata dal costruttore , altro discorso mettere il vivavoce ovunque, anche in un luogo affollato magari. Ragionamento senza senso, se l'argomento è privato non vedo perché lo debbano sapere gli altri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Non mi sono mai interessato alla cosa ma sul dialer di default del mio Xiaomi c'è il bottone per registrare la telefonata.
Una volta ho voluto fare una parova e l'ho attivato, all'altra persona non arriva nessun avvertimento che sto registrando e la conversazione viene salvata nel mio telefono come file audio. Quindi anche questa cosa non sarà più possibile?
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
su asus esiste da una vita
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Beh, come tu stesso hai scritto giusto un paio di giorni fa:
E davvero mi pare spiegato bene, c'è un palese abbuso delle api Accessibility, ma poi va anche ricordato che in alcuni stati questo genere di App è illegale, quindi forse eliminarle dallo store ufficiale serve anche a prevenire noie legali.
Quote:
Attenzione però perché alcuni smartphone sono in possesso di applicazioni preinstallate dai produttori dei device, ad esempio Xiaomi o anche i Pixel, che in questo caso continueranno a funzionare potendo registrare le conversazioni. E questo viene esplicitamente delineato nelle note da parte di Google: "Se l'applicazione è predefinita su un telefono e preinstallata, le funzioni di accessibilità non sono richieste per avere accesso al flusso audio in arrivo". Ho fatto una prova sul mio note9pro giusto qualche giorno fa, nel momento in cui faccio partire la registrazione viene anche dato un preciso avviso audio che informa che la chiamata verrà registrata. Comunque non ho capito se Google intende semplicemente buttare fuori queste app dallo store, e quindi basterebbe recuperarle altrove, o se invece in qualche modo ne verrà bloccato il funzionamento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Parma
|
Molti pensano al lato oscuro della registrazione delle telefonate; io invece la uso in automatico perchè, spesso, mi capita che mi diano qualche numero da richiamare, o un indirizzo dove andare o altre cose che non ho il tempo di annotare; dopo, con calma, riascolto la telefonata e prendo gli appunti che mi servono. Comodissimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
@clipper54: esattamente ma per alcuni pare troppo difficile da capire.
La domanda giusta è quella di biometallo: infatti di app che registrano benissimo buttate fuori dal playstore ce ne sono già, tra cui quella che comprai nel 2014 sul mio primo Android e che sto continuando a usare ora aggiornandola direttamente. Il problema è se vorranno bloccare il funzionamento in via definitiva, già ora se serve la funzione su un telefono nuovo devi stare molto attento a cosa compri per non trovarti nella condizione di poter fare solo l'inutile registrazione da microfono. Peraltro il problema legale appare ridicolo data l'enorme diffusione dei vocali su WhatsApp Ultima modifica di gnpb : 23-04-2022 alle 10:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Ma PERCHE' ????????????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Al mondo c'e' gente che lavora SOLO per rompere i c.... al prossimo !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Penso per motivazioni di privacy e sicurezza generali.
Alla fine una qualsiasi app di salcaxxochi che registra le conversazioni è un pericolo potenziale notevole. Giusto che una cosa così sia consentita solo ed esclusivamente ad un ristrettissimo numero di app ben definite e controllate.
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Anche il vivavoce è pericoloso. Ti possono sentire gli altri, puoi far sentire ad altri l'interlocutore senza informarlo che è in vivavoce, puoi registrare la chiamata con un registratore esterno.
Prossima novità: abolizione del vivavoce! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2023
|
Esperienza personale
Anch'io e molti anni che lotto come varie versioni Android per la registrazione delle telefonate che mi serve per lavoro e ho ancora funzionante ACR modello rosso a cui ho acquistata la licenza 6 anni fà, e vi dirò fra alti e bassi e quello che mi piace di più perché non va a intaccare il dialer di Samsung e lavora come app a parte, oggi si trova sul play store la ACR blu versione con dialer proprietario, che è tutta un'altra cosa se volete trovate in giro per internet la ACR rosso e potete provare a installarlo come app di terze parti e provare ma il funzionamento non è sicuro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:45.