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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...km_116220.html
Il degrado della batteria è uno dei fattori che più spaventano i nuovi acquirenti, tuttavia i dati Tesla sembrano essere incoraggianti Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16900
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e pure questa paura delle batterie da buttare ce la siamo gettata alle spalle
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4983
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Ogni volta che leggo notizie del genere penso sempre una cosa: tutto molto bello ma in quanti anni si devono fare questi km?
Raramente parlano di durata nel tempo e forse oltre ai calcoli non ci sono ancora molti dati statistici reali essendo un mercato giovane. |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2022
Città: Bologna
Messaggi: 559
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Quote:
Leggevo giorni fa di un signore in Germania che con una Tesla ha percorso 1.7milioni di km cambiando 8 pacchi batteria e 3 motori se ricordo bene. Per un uso normale magari si riescono quei risultati, ma per quelli intensivi la vedo molto dura. Se prendo la mia compagna ad esempio con un autonomia di 400 km ricarica la macchina ogni 15 giorni, io con il mio precedente lavoro un giorno si e uno no l'avrei dovuta caricare, chi fa il rappresentante e magari la deve caricare 2/3 volte al giorno al supercharge avrà un deterioramento superiore.
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Trattative su Ebay: 560 Feedback univoci Trattative su Subito: 13 ( 5 Stelle ) Trattative su HwUpgrade: 13 + 49 ( Acquisti / Vendite ) |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
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L'articolo è incompleto
Altrove viene introdotto ma non valutato anche il fattore dato dall'età (invecchiamento) che è sostanziale per la valutazione della progressiva perdita di capacità delle celle Copio incollo: "Il chilometraggio è solo un fattore nel mantenimento della capacità della batteria; anche l’età della batteria è un fattore importante. I dati sulla fidelizzazione a chilometraggi inferiori riflettono probabilmente l’impatto dell’età. Mentre i valori di chilometraggio più elevati, che provengono da veicoli ad alto utilizzo, probabilmente riflettono una minore influenza dell’età della batteria. Le prestazioni delle sostanze chimiche più recenti (non mostrate qui) possono variare e prevediamo di divulgarle quando avremo dati sufficienti”. Fonte: https://www.vaielettrico.it/quanto-p...o-senti-tesla/ Interessante il passaggio: "i valori di chilometraggio più elevati, che provengono da veicoli ad alto utilizzo, probabilmente riflettono una minore influenza dell’età della batteria" In pratica, se interpreto correttamente, molte delle vetture con elevate percorrenze sono automobili per così dire "giovani" che quindi mostrano usura dovuta ai cicli di carica/scarica ma non quella dovuto "all'invecchiamento" (inteso come età) delle celle. In altre parole, per una valutazione a 360° c'è da tenere conto anche dell'invecchiamento delle attuali vetture e per avere delle stime affidabili su un campione congruo c'è solo da "aspettare" |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23139
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Quel che si dimostra è l'andamento delle batterie in funzione dei Km percorsi. Inferire che il problema sia risolto potrebbe essere fuorviante se prima non si sa in che condizioni atmosferiche ed anche di tempo quei Km sono stati percorsi.
E' vero che trattasi di modelli più vecchi ma la funzione tempo davvero così trascurabile per arrivare un giudizio ponderato? Edit: leggo che Vash_85 mi ha preceduto e documentato il medesimo aspetto nel dettaglio.
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Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1388
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Credo che se mai avrai dei figli chiamerai Nikola il maschio e Varta la femmina... il tuo zelo nel commentare ogni singola news del pompato trend dell'elettrico è impressionante (raccapricciante).
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Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
Messaggi: 838
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In realtà non mettono model 3 e y nel calcolo proprio perché sono troppo giovani, sicuramente ce ne sarebbero state con alti chilometraggi.
Non che le auto termiche non abbiano lo stesso problema, motori molto vecchi o con 320000km alle spalle sono a fine vita e sono pure costati molto di manutenzione, mal contati 16 tagliandi, un paio di cinghie da rifare, 1 o 2 frizioni sperando di non avere problemi al cambio. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5251
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Quindi, calcolando che gli italiani fanno in media, mi pare, 35km al giorno, sono 13.000 all'anno, e che l'auto si cambia credo ogni 10/15 anni, arriviamo a 200.000 km.
Con questi dati, l'italiano medio butta l'auto vecchia con la batteria ancora perfettamente funzionante (almeno valutando i km percorsi). Certo, c'è da valutare il deperimento in base all'età, ma anche dovesse essere di un 20/30% dopo tutti quegli anni, l'auto è comunque usabile e funzionante. Aggiungiamoci che il settore delle batterie è in continuo sviluppo, e le batterie sono sempre migliori. Aggiungiamoci che il prezzo delle auto elettriche sarà probabilmente molto minore di quelle termiche attuali, e che quindi, volendo, l'italiano medio può permettersi di cambiare l'auto più spesso... Non vedo come molti possano continuare a sollevare problemi di batterie... (Escludo naturalmente quelli che escono molto dalle medie ed hanno usi molto particolari dell'auto...) |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
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Un'informazione che non conosco (e che non si trova in genere) è in che modo "funzioni" il degrado di un pacco batterie.
Mi spiego: il pacco è composto da un tot (in base alla capacità complessiva) di batterie 4680 (Tesla). Googolando ho letto che ce ne sono circa 4.000 in un veicolo. Ipotizzando (per semplicità) un degrado del 10%, cosa significa esattamente? Che piano piano 400 di queste 4680 sono risultate inutilizzabili, e quindi escluse dal circuito di ricarica dell'auto? O che più semplicemente c'è stato un degrado del 10% medio (chi più, chi meno) nelle differenti batterie? O un mix delle due cose? E che effetto ha, a medio-lungo termine, sulla loro capacità di accettare importanti correnti in fase di ricarica? |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8417
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Andate nel forum Tesla USA sezione battery delle model S e poi confrontate le slide di chi vende con i XXXX amari di chi le possiede con qualche anno alle spalle...
I risultati sono molto diversi, poi ad ognuno le proprie considerazioni.. Fatevene una ragione se le auto in Italia hanno una vita media di 13 anni ( media) , con un solo pacco batteria non li fate.. Ancor meno ne fate 20 di anni.. Certo chi acquista vetture del genere ( e le loda) spesso fa il leasing o il noleggio di 2-3 anni e poi tanti saluti, i problemi saranno del secondo proprietario..
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
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#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16900
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7782
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Premesso che non posso ovviamente venderla come una certezza possiamo fare un parallelismo:
i pacchi batteria delle auto elettriche sono composti da 18650 o simili quindi possiamo fare un parallelismo. Utilizzando le 18650 per vari progetti di elettronica posso dire che la variabile tempo influisce in maniera molto, molto lenta. Se ricaricate bene con un BMS di qualità la perdita è veramente minima anche a distanza di molti anni. Dire se arrivano a 20 anni ovviamente è impossibile anche per me ma diciamo che posso dire con certezza che fino a 10 anni sostanzialmente non si notano differenze degne di nota. Semmai le uniche casistiche in cui ho notato un degrado degno di nota è in caso di scarica troppo rapida o carica troppo rapida e/o stress termico. Ribadisco esperienza formata su piccoli pacchi di 18650 e non su auto e quindi da prendere per quello che è. |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4983
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Per chi fa leasing o noleggio a lungo termine non ci sono grossi problemi, per chi l'acquista e vuole tenerla 10/15 anni ci sono sicuramente spese rilevanti per sostituire le batterie (o chissà che altro) o comunque una forte svalutazione del corso degli anni
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7782
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Quote:
Nei forum di qualsiasi casa automobilistica mediamente trovi chi s'è trovato male perché se ti trovi bene non ci vai. Io stesso ho postato al tempo per avere consigli nel forum di alfa romeo per poi non rimetterci piede... quindi è normale che se ti basi sui forum non compreresti più nessuna auto. Parere mio (quindi che non vale nulla) se fai un uso "normale" della macchina i 14/15 anni li fai tranquillamente. Oltre i 15 anni è sostanzialmente impossibile con qualsiasi mezzo, termico, ibrido o elettrico che sia non tanto per i pacchi batteria o altro ma perché o sei un appassionato che ci spende più di quello che vale l'auto o altrimenti stai viaggiando con parti usurate e più o meno fuori norma. Basta pensare che teoricamente ogni 60.000Km andrebbero revisionate le sospensioni cosa che non fa praticamente nessuno. Ora immaginiamoci un'auto che ha il triplo dei Km e 15 anni in che condizioni ha certe parti soggette a sollecitazioni meccaniche. Poi che la gente siccome non si rende conto dei pericoli e ci continui a viaggiare come niente fosse è pacifico. Cambiare batteria non ha alcun senso... tanto vale comprarla nuova. Tra l'altro per cambiare la batteria devi praticamente smontare completamente la macchina, dissaldare la batteria dal telaio e poi rimontare tutto. Lo capisce chiunque che è un'operazione del tutto anti-economica. |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8417
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I veri problemi sono per chi ha comprato una Zoe, Leaf, Spring, Twingo, 500e pensando di tenerla come le care vecchie Clio, Panda, 500 o similari e dopo 7-8 anni magari si trova una bella fattura da 10 mila euro per cambiare il pacco batteria... Il mio vicino ha una 500 1.3 mtj immatricolata al lancio nel 2007, funziona perfettamente e ha 16 anni.. Dubito una 500e possa fare bene allo stesso modo..
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 1082
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A parità di condizioni avrebbe dovuto comprare almeno 4-5 auto, per non parlare della manutenzione straordinaria per i problemi che sorgono nelle auto endotermiche quando si superano i 150K Km. Se consideriamo che probabilmente il suo target sono auto da almeno 35K , con 4 auto (quella iniziale non la conto) si arriva a 140K. Mi pare un gran risparmio. Con quel chilometraggio non mi pare che il tizio abbia sofferto le ricariche, visto che ci ha fatto 1.7 milioni di Km e non ha cambiato auto prima. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7782
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Facciamo una scommessa? Liquido freni mai cambiato; Dischi freni mai cambiati; Sospensioni e ammortizzatori mai cambiati; L'auto viaggia? Certo... l'auto viaggia e non segnala niente ma non significa che funziona perfettamente e queste sono solo le prime cavolate che mi vengono in mente che i manutentori non fanno volutamente perché altrimenti vai altrove e che chi guida nel 99% dei casi nemmeno ci pensa. detto ciò dire che dopo 7/8 anni devi cambiare batteria è una sciocchezza e salvo volerla distruggere volutamente è assolutamente da escludere. Ragionevolmente una batteria degrada a partire approssimativamente dal 10 anno con un utilizzo piuttosto intendo e da 14/15 anni in caso di uso medio o medio basso. Per intendersi chi si attesta sui 10/12.000Km/anno e ricarica a bassa potenza a casa quasi sicuramente cambierà la macchina che la batteria è ancora perfettamente funzionante. |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20443
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leggo che a roma le batterie di ibride ed elettriche sono il nuovo profitto dei ladri |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7782
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E come fanno? Sono saldate al telaio e per arrivare al telaio devi praticamente smontare tutta la macchina. Forse qualche batteria di ibrida è relativamente accessibile ma nelle BEV arrivare a smontare una batteria è un'operazione che richiede attrezzatura e giornate di lavoro. |
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