Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2023, 09:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storag...ti_113507.html

In rete si discute di un possibile problema dei nuovi SSD Samsung 990 Pro: il valore sullo stato di salute dell'unità, mostrato dal software di Samsung e tool di terze parti, cala con eccessiva rapidità causando perplessità tra gli appassionati.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2023, 09:49   #2
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Piu' che altro a me fa strano che esca un SSD praticamente top di gamma nella sua categoria e non ci sia un aggiornamento di driver per supportarlo... A questo punto vai a capire se il problema e' veramente il valore che cala oppure se cio' e' dovuto a qualche problema del driver che setta come difettosi settori che invece sono a posto...
Old 24-01-2023, 09:53   #3
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
In rete si discute di un possibile problema dei nuovi SSD Samsung 990 Pro: il valore sullo stato di salute dell'unità, mostrato dal software di Samsung e tool di terze parti, cala con eccessiva rapidità causando perplessità tra gli appassionati.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2023, 10:04   #4
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
In assenza di un aggiornamento firmware che potesse magari risolvere la situazione
faranno come con le "tacche" dell'iphone

riparametrizzano il dato così l'utente vede 99 ed è contento
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2023, 10:41   #5
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Codice PHP:
"Il motivo per cui queste opzioni non erano sul tavolo prima che il caso diventasse pubblico è un mistero"commenta (sarcasticamenteil redattore
Eh....

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
faranno come con le "tacche" dell'iphone

riparametrizzano il dato così l'utente vede 99 ed è contento
Beh, in un altro thread riguardo il 980 Pro con problemi, l'utente francese pare abbia mostrato lo Smart azzerato...
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
da notare che a un certo punto della discussione si è messo a smanettare cun un software per riprogrammare il firmware (non ricordo perchè) ed involontariamente gli ha azzerato tutto lo smart. da far riflettere, perchè in pratica se ci è riuscito lui significa che può circolare anche roba data con 0 ore/scritture ma che in pratica non lo è......
Almeno in Samsung sono stati onesti a restituirlo al 94%. Figurati se....

Ultima modifica di giovanni69 : 24-01-2023 alle 10:47.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2023, 10:48   #6
Gellison
Bannato

Iscritto dal: Jan 2023
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
ahahahha e dai facciamo i seri
Gellison è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2023, 10:56   #7
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da Gellison Guarda i messaggi
ahahahha e dai facciamo i seri
Sono serissimo ! Ho due ssd Intel del 2010, sono stati in raid0, quindi niente trim o similari, per anni ed oggi, per quanto possa valere, il crystaldisk info li da ancora con la salute al 100% - per l'amor del cielo, erano utilizzati per il sistema operativo, ma son passati quasi 13 anni e ancora funziono perfettamente. Mi aspetto che Samsung, dia spiegazioni dettagliate su questa problematica, del resto possiedo molti EVO anch'io e mi son sempre trovato bene.
Old 24-01-2023, 11:18   #8
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Sono serissimo ! Ho due ssd Intel del 2010, sono stati in raid0, quindi niente trim o similari, per anni ed oggi, per quanto possa valere, il crystaldisk info li da ancora con la salute al 100% - per l'amor del cielo, erano utilizzati per il sistema operativo, ma son passati quasi 13 anni e ancora funziono perfettamente. Mi aspetto che Samsung, dia spiegazioni dettagliate su questa problematica, del resto possiedo molti EVO anch'io e mi son sempre trovato bene.
hai un evidente problema sullo smart è matematicamente impossibile che siano al 100%

Secondo me i drive samsung non hanno nessun problema rientra tutto nella norma è ovvio che lo smart diminuisca mentre si scrive sul drive è fatto per quello. io ho 2 drive che sono arrivati al 0% eppure hanno 0 settori danneggiati o riallocati e funziona tutto h24 perfettamente
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2023, 11:23   #9
argez
Senior Member

L'Avatar di argez

Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
E' successa la stessa cosa con l'870 evo...mandato in rma e tornato nuovo. Attenzione perchè al diminuire della salute corrispondono settori corrotti. Se cercate su internet è pieno di 870 fallati. Samsung ci è ricascata vedo, se poi ha restituito pure il disco in questione senza sostituirlo è ancora peggio.
argez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2023, 11:29   #10
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da argez Guarda i messaggi
E' successa la stessa cosa con l'870 evo...mandato in rma e tornato nuovo. Attenzione perchè al diminuire della salute corrispondono settori corrotti. Se cercate su internet è pieno di 870 fallati. Samsung ci è ricascata vedo, se poi ha restituito pure il disco in questione senza sostituirlo è ancora peggio.
diminuire della salute non corrispondono settori corrotti io come ho scritto prima ho raggiunto il 0% su 2 drive e hanno 0 settori corrotti o riallocati. E in azienda o centinaia se non milgliaia di SSD con la vira accorciata di molto e 0 settori corrotti quindi tutto in produzione con funzionamento a dovere.
Non confondere le 2 cose avere settori corrotti è un altra cosa.
Old 24-01-2023, 11:33   #11
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
hai un evidente problema sullo smart è matematicamente impossibile che siano al 100%

Secondo me i drive samsung non hanno nessun problema rientra tutto nella norma è ovvio che lo smart diminuisca mentre si scrive sul drive è fatto per quello. io ho 2 drive che sono arrivati al 0% eppure hanno 0 settori danneggiati o riallocati e funziona tutto h24 perfettamente
Si sono d'accordo, probabile. Direi che anche dovessero morirmi durante l'utilizzo si sono AMPIAMENTE RIPAGATI !
Old 24-01-2023, 13:08   #12
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
diminuire della salute non corrispondono settori corrotti io come ho scritto prima ho raggiunto il 0% su 2 drive e hanno 0 settori corrotti o riallocati. E in azienda o centinaia se non milgliaia di SSD con la vira accorciata di molto e 0 settori corrotti quindi tutto in produzione con funzionamento a dovere.
Non confondere le 2 cose avere settori corrotti è un altra cosa.
Settori riallocati su SSD?
Mai visti, e tu?
Semplicemente le celle difettose vengono sostituite con quelle di backup e tutto senza nessun conteggio dei settori.
La vita indicativa rimanente è data da un algoritmo che tiene sia il conteggio delle celle di backup, ma soprattutto del numero di scritture sulle celle stesse
Zero % ti dice che hai superato il punto di vita media delle celle e che l'affidabilità del drive non è garantita nel normale utilizzo e condizioni d'uso.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2023, 13:10   #13
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
La mia esperienza con gli SSD in generale è che usandoli in modi non eccessivamente stressanti (tipo scritture 24 ore su 24) gli unici a rompersi sono stati quelli difettati fin dall'inizio, gli altri dopo anche tanti anni sono tutti vivi.

Il problema più insidioso e frequente invece è la perdita anche massiccia di prestazioni, alcune unità per non si sa quale motivo sono pigri ad usare il TRIM, oppure tirano fuori altre criticità non meglio specificate che, dalle velocità di targa teoriche scendono a 2-3MB/s.

Nei casi del TRIM risolvo facendo un refresh di scrittura su tutta la superficie, nell'altro caso aiuta solo buttarli via...
Old 24-01-2023, 13:16   #14
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Settori riallocati su SSD?
Mai visti, e tu?
Semplicemente le celle difettose vengono sostituite con quelle di backup e tutto senza nessun conteggio dei settori.
La vita indicativa rimanente è data da un algoritmo che tiene sia il conteggio delle celle di backup, ma soprattutto del numero di scritture sulle celle stesse
Zero % ti dice che hai superato il punto di vita media delle celle e che l'affidabilità del drive non è garantita nel normale utilizzo e condizioni d'uso.
capita quando hai celle esauste mi è capitato su unita datacenter
Old 24-01-2023, 13:33   #15
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Mah questi ultimi Samsung fanno veramente pena, ho 2 980 Pro da 2tb, che ora sembrano funzionare ma per arrivare a questo risultato la cronologia è stata:

-Comprato 2 980 pro nuovi di stecca
-Dopo 6 mesi entrambi difettosi con corruzione e settori andati
-Mandati entrambi in RMA
-Tornati indietro 2 nuovi di stecca
-Dopo 4 mesi una delle due nuovamente corrotta e con settori andati
-Mandata in RMA
-Tornata nuova
-Ora sembra che funzionino tutti e due, è passato circa 1 anno...

QUA c'è il thread con la mia avventura se a qualcuno interessa...

Se volete un consiglio state alla larga da Samsung.
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2023, 13:47   #16
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
capita quando hai celle esauste mi è capitato su unita datacenter
Mi è capitato con SSD 2d o 3d SLC di classe Enterprise, mai nel settore consumer/home dove le unità smettono di funzionare di punto in bianco.
Qualcosina lo fa anche il controller hardware, ma parliamo sempre di settori Enterprise
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2023, 14:06   #17
MoM
Member

L'Avatar di MoM

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
Se volete un consiglio state alla larga da Samsung.
azz, l'unica cosa che samsung faceva bene erano le memorie (SSD e RAM)
se ora non è buona a fare nemmeno quelle è meglio che chiuda
MoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2023, 14:14   #18
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
Anche a me sta capitando questo problema su uno dei due 990 che ho acquistato. Il bello è che a me lo smart riporta 96% sul modello da 1Tb dopo aver scritto neanche 1TB. Ho trovato strano questo comportamento ma non me ne sono preoccupato onestamente tuttavia dato che non sono il solo inizio a credere che ci sia qualcosa che non va.
Aniron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2023, 14:37   #19
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi

Nei casi del TRIM risolvo facendo un refresh di scrittura su tutta la superficie, nell'altro caso aiuta solo buttarli via...
Usi un comando particolare per riscriverli, Diskrefresh, HD Sentinel o che altro?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2023, 16:15   #20
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Usi un comando particolare per riscriverli, Diskrefresh, HD Sentinel o che altro?
Credo esistano varie soluzioni, io generalmente uso un programmino (diskfresh) che non fa altro che riscrivere tutto quello che c'è già sul disco, permettendo al massimo di dare un inizio e fine settori, se si vuole agire in un'area specifica. Per capire se ci sono parti del disco che vanno troppo lente uso la scansione del programma HDTune, ha una mappa grafica comoda per tale scopo.

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian