Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2022, 10:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ie_110994.html

L'azienda dovrà inoltre fornire un caricabatterie ai clienti che hanno acquistato iPhone 12 o 13, e ritornare a vendere i nuovi smartphone con caricabatterie incluso

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2022, 10:35   #2
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
ti darà il caricatore facendoti pagare di più e il consumatore non potrà nemmeno lamentarsi con apple perchè è stata una scelta imposta dall'alto
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2022, 10:40   #3
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Anche se fosse, in questo modo l'incremento di prezzo diventerebbe trasparente.
Intanto quelli che hanno già acquistato senza caricabatterie ne riceveranno uno gratuitamente.

Spero che anche l'UE si muova in questa direzione e lo faccia in fretta, con la scusa dell'ambientalismo l'unica cosa che hanno fatto è incrementare i loro margini, e questo naturalmente non vale solo per Apple ma anche per tutti quelli che l'hanno seguita.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2022, 10:51   #4
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
La soluzione per questo problema per me sarebbe facile. Fai 2 versioni di packaging diverse, una con il caricabatteria, una senza.
Quella senza, avrà uno sconto tale e quale al valore del caricabatteria comprato separatamente. Poi il mercato deciderà di cosa ha bisogno, se tutti comprano la versione senza caricabatterie, vai avanti a produrre il packaging senza, e ti tieni una piccola scorta di quelli con.

Io, da consumatore, in una situazione così prenderei quello senza caricabatterie, così da risparmiare qualcosa e fare affidamento sugli innumerevoli caricabatterie che ho già a casa e le prese usb dei vari pc che ho in giro.
Non mi sentirei truffato, e avrei fatto un favore all'ambiente.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2022, 10:54   #5
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
è chiaro che Apple lo fa per il profitto ma tendenzialmente sono d'accordo a rimuovere alimentatori e cavi dalla confezione purché sia chiaro e soprattutto semplice in fase di acquisto poterlo avere o farne a meno
va da se che se uno lo vuole dovrebbe pagare di più o girando la cosa se rinuncia dovrebbe pagare di meno ma se riduciamo lo spreco è decisamente meglio

una volta che sarà obbligatorio USB-C secondo me dovrebbero togliere i cavi dalle confezioni di tutti gli smartphone, perché l'idea è proprio che il connettore è unico proprio perché puoi riciclare i cavi che già hai, se no non hai ridotto nessuno spreco
se ti serve ne compri uno per i cavoli tuoi e lo usi per tutti i tuoi device
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2022, 10:55   #6
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
La soluzione per questo problema per me sarebbe facile. Fai 2 versioni di packaging diverse, una con il caricabatteria, una senza.
Quella senza, avrà uno sconto tale e quale al valore del caricabatteria comprato separatamente. Poi il mercato deciderà di cosa ha bisogno, se tutti comprano la versione senza caricabatterie, vai avanti a produrre il packaging senza, e ti tieni una piccola scorta di quelli con.
Questa è FANTASCIENZA!

Non riferito a te, xche è ovvio che sarebbe la soluzione migliore in assoluto.
Chi ha gia uno o piu caricabatterie puo prendere il nuovo tel senza e risparmiare.
Ma pensare che le aziende e multinazionali facciano un simile ragionamento è pura fantascienza.
Old 14-10-2022, 10:55   #7
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:

Io, da consumatore, in una situazione così prenderei quello senza caricabatterie, così da risparmiare qualcosa e fare affidamento sugli innumerevoli caricabatterie che ho già a casa e le prese usb dei vari pc che ho in giro.
sicuramente sarebbe utile poter scegliere ma se all'atto pratico prendere uno smartphone nuovo e avere:
-caso 1: nella confezione lo smartphone+caricatore= totale 100 euro
-caso 2: nella confezione lo smartphone e a parte il caricatore=totale 100 euro
alla fine della fiera non mi cambia nulla. se poi invece si obbliga il produttore, in questo caso apple, a fornire il caricatore a una cifra standard tipo 5 euro beh il discorso cambia
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2022, 11:02   #8
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
sicuramente sarebbe utile poter scegliere ma se all'atto pratico prendere uno smartphone nuovo e avere:
-caso 1: nella confezione lo smartphone+caricatore= totale 100 euro
-caso 2: nella confezione lo smartphone e a parte il caricatore=totale 100 euro
alla fine della fiera non mi cambia nulla. se poi invece si obbliga il produttore, in questo caso apple, a fornire il caricatore a una cifra standard tipo 5 euro beh il discorso cambia
Non cambia nulla al consumatore, vero, ed è giusto così.
Il punto è proprio quello, perchè adesso è facile dire "costa meno perchè non c'è il caricabatterie" se non hai un paragone per vedere che effettivamente costa meno. Con la mia proposta avresti la "prova" che risparmi se non prendi il caricabatterie.
Volendo potrebbe, o forse dovrebbe, esserci una leggera ulteriore scontistica sul modello senza caricabatterie, perchè risparmi nel packaging del caricabatterie separato e negli eventuali volumi ridotti del packaging del telefono, della minore massa del packaging etc. Così da invogliare ulteriormente chi ha già dei caricabatterie a casa, a prendere il modello senza.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2022, 11:04   #9
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Questa è FANTASCIENZA!

Non riferito a te, xche è ovvio che sarebbe la soluzione migliore in assoluto.
Chi ha gia uno o piu caricabatterie puo prendere il nuovo tel senza e risparmiare.
Ma pensare che le aziende e multinazionali facciano un simile ragionamento è pura fantascienza.
credo che Apple l'abbia fatto se non sbaglio in Francia per includere le cuffie perché lì erano obbligatorie per legge
ma concordo sul fatto che non proporrebbero mai 2 package separati in tutti i mercati diventerebbe un problema logistico non indifferente

fanno prima a darti un voucher se rinunci all'accessorio o darti la possibilità di comprare l'alimentatore assieme al telefono nello stesso ordine, ma poi lo gestiscono spedendo 2 box invece di 1 come già fanno se compri la cover e il telefono
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2022, 11:48   #10
lollo9
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
credo che Apple l'abbia fatto se non sbaglio in Francia per includere le cuffie perché lì erano obbligatorie per legge
ma concordo sul fatto che non proporrebbero mai 2 package separati in tutti i mercati diventerebbe un problema logistico non indifferente

fanno prima a darti un voucher se rinunci all'accessorio o darti la possibilità di comprare l'alimentatore assieme al telefono nello stesso ordine, ma poi lo gestiscono spedendo 2 box invece di 1 come già fanno se compri la cover e il telefono
In Francia ai tempi di iPhone 12 fecero proprio così.
Il packaging fisico quello è, ma avendo l’obbligo delle cuffie ti ritrovavi le cuffie “omaggio” allegate all’ordine ma pur sempre a parte.

È una norma che hanno tolto comunque, ben assorbita da una bella tassa per fare pari e patta. Così prezzo uguale, niente cuffie, e pantalone che ci mangia di più.
Old 14-10-2022, 12:00   #11
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:

Ma certo, una soluzione alla fine si trova, e sarebbe anche semplice.
Iphone da solo nella sua scatola al prezzo dell iphone MENO il caricabatterie.
Se vuoi anche il caricabatterie si puó fare la scatola a parte, appena piu grande dell alimentatore, tanto quello sarebbe sempre possibile da acquistare a parte come "accessorio"

Magari puoi anche avere la necessità di comprare un iPhone con 3 caricabatterie da tenere in 3 posti diversi
Old 14-10-2022, 12:51   #12
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
L'azienda dovrà inoltre fornire un caricabatterie ai clienti che hanno acquistato iPhone 12 o 13, e ritornare a vendere i nuovi smartphone con caricabatterie incluso
Godo ! Pochi, almeno il doppio che questi milioncini li sentono e non li sentono.

Con quel che fanno pagare i melafonini altro che l'alimentatore, pure un mese omaggio alle terme dovrebbero offrire.

Spero che gli arrivino mazzolate ben più pesanti da molti altri paesi.

Ultima modifica di Saturn : 14-10-2022 alle 13:24.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2022, 14:06   #13
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
per ragioni simili non si dovrebbero poter vendere elettroutensili senza batteria.
Cosa che invece si fa senza problemi (e che i consumatori/professionisti apprezzano).
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2022, 14:20   #14
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
l'osservazione è interessante.
c'è un però.... sugli elettroutensili la batteria ha un impatto notevole (su un flessibile anche la metà del costo totale).
quanto pesa un caricabatterie su un iphone?

piuttosto la cosa buffa è che santa madre europa sembra voler andare in direzione opposta.

vabbuò...
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2022, 19:23   #15
popye
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
19 milioni di dollari...circa lo 0,2% del fatturato,me li immagino molto preoccupati in Apple
popye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2022, 22:09   #16
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da popye Guarda i messaggi
19 milioni di dollari...circa lo 0,2% del fatturato,me li immagino molto preoccupati in Apple
credo sia lo 0,02...
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2022, 07:27   #17
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
che si adeguino all'usb-c e la smettano di imporre le "soluzioni" utili solo al proprio tornaconto, vedi anche l'addio al jack audio così invece di un auricolare qualsiasi da 5 euro adesso servono quelli bluetooth da 200 euro, it's magic..!
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2022, 15:39   #18
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
è chiaro che Apple lo fa per il profitto ma tendenzialmente sono d'accordo a rimuovere alimentatori e cavi dalla confezione purché sia chiaro e soprattutto semplice in fase di acquisto poterlo avere o farne a meno
va da se che se uno lo vuole dovrebbe pagare di più o girando la cosa se rinuncia dovrebbe pagare di meno ma se riduciamo lo spreco è decisamente meglio

una volta che sarà obbligatorio USB-C secondo me dovrebbero togliere i cavi dalle confezioni di tutti gli smartphone, perché l'idea è proprio che il connettore è unico proprio perché puoi riciclare i cavi che già hai, se no non hai ridotto nessuno spreco
se ti serve ne compri uno per i cavoli tuoi e lo usi per tutti i tuoi device
Quote:

Qua in Brasile è già forse due anni che Samsung, d’accordo con il gruppo delle associazioni dei consumatori, vende i suoi telefoni senza caricatore ma permette, andando sul loro sito fornito di seriale e scontrino dell’apparecchio nuovo, entro 30 gg dall’acquisto, di chiedere gratuitamente la fornitura di un caricatore originale USB-C da 25W.
Semplice no?
Molti lo richiedono, ma so che molti non lo fanno o perdono la scadenza o si dimenticano. Io l’ho fatto per il S21+ di mia moglie ed è arrivato dopo un paio di settimane…. potevi anche scegliere se bianco o nero….

Apple invece è una pezzente orgogliosa
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2022, 16:45   #19
crazy.leprechaun
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Apple invece è una pezzente orgogliosa
si chiama guadagno. Tenendo conto che praticamente il 99,9% di chi acquista un nuovo telefono ha un caricatore del vecchio ancora funzionante e tenendo conto che esistono caricatori e cavi compatibili che costano 5 volte meno di quelli originali, io preferirei avere un telefono senza caricatore, visto che in casa come minimo ho 4-5 caricatori diversi ancora perfettamente funzionanti dei miei vecchi telefoni.
Devo comprarne uno nuovo e spendere ed inquinare? tenuto conto che la maggior parte di chi butta rifiuri RAE li mette nel secco senza portarli nelle piazzole ecologiche o nei negozi di elettronica che li smaltiscono gratuitamente?
crazy.leprechaun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2022, 16:52   #20
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da crazy.leprechaun Guarda i messaggi
si chiama guadagno. Tenendo conto che praticamente il 99,9% di chi acquista un nuovo telefono ha un caricatore del vecchio ancora funzionante e tenendo conto che esistono caricatori e cavi compatibili che costano 5 volte meno di quelli originali, io preferirei avere un telefono senza caricatore, visto che in casa come minimo ho 4-5 caricatori diversi ancora perfettamente funzionanti dei miei vecchi telefoni.
Devo comprarne uno nuovo e spendere ed inquinare? tenuto conto che la maggior parte di chi butta rifiuri RAE li mette nel secco senza portarli nelle piazzole ecologiche o nei negozi di elettronica che li smaltiscono gratuitamente?
Si, ovvio…. guarda, com me sfondi una porta aperta… i caricatori e i cavi dovrebbero essere a parte, ovviamente però i cellulari devono essere tutti USB-C
Però conosci persone che, sembra incredibile, non hanno caricatori USB-C…
Perciò è cosa buona che le imprese, per un periodo, diano la possibilità di dare un caricatore gratis o scontato perlomeno.
Apple potrebbe dire: se vuoi il caricatore, già che mi compri il telefono nuovo te lo sconto del 50%
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP