|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ie_110994.html
L'azienda dovrà inoltre fornire un caricabatterie ai clienti che hanno acquistato iPhone 12 o 13, e ritornare a vendere i nuovi smartphone con caricabatterie incluso Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ti darà il caricatore facendoti pagare di più e il consumatore non potrà nemmeno lamentarsi con apple perchè è stata una scelta imposta dall'alto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Anche se fosse, in questo modo l'incremento di prezzo diventerebbe trasparente.
Intanto quelli che hanno già acquistato senza caricabatterie ne riceveranno uno gratuitamente. Spero che anche l'UE si muova in questa direzione e lo faccia in fretta, con la scusa dell'ambientalismo l'unica cosa che hanno fatto è incrementare i loro margini, e questo naturalmente non vale solo per Apple ma anche per tutti quelli che l'hanno seguita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
La soluzione per questo problema per me sarebbe facile. Fai 2 versioni di packaging diverse, una con il caricabatteria, una senza.
Quella senza, avrà uno sconto tale e quale al valore del caricabatteria comprato separatamente. Poi il mercato deciderà di cosa ha bisogno, se tutti comprano la versione senza caricabatterie, vai avanti a produrre il packaging senza, e ti tieni una piccola scorta di quelli con. Io, da consumatore, in una situazione così prenderei quello senza caricabatterie, così da risparmiare qualcosa e fare affidamento sugli innumerevoli caricabatterie che ho già a casa e le prese usb dei vari pc che ho in giro. Non mi sentirei truffato, e avrei fatto un favore all'ambiente.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
è chiaro che Apple lo fa per il profitto ma tendenzialmente sono d'accordo a rimuovere alimentatori e cavi dalla confezione purché sia chiaro e soprattutto semplice in fase di acquisto poterlo avere o farne a meno
va da se che se uno lo vuole dovrebbe pagare di più o girando la cosa se rinuncia dovrebbe pagare di meno ma se riduciamo lo spreco è decisamente meglio una volta che sarà obbligatorio USB-C secondo me dovrebbero togliere i cavi dalle confezioni di tutti gli smartphone, perché l'idea è proprio che il connettore è unico proprio perché puoi riciclare i cavi che già hai, se no non hai ridotto nessuno spreco se ti serve ne compri uno per i cavoli tuoi e lo usi per tutti i tuoi device |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Non riferito a te, xche è ovvio che sarebbe la soluzione migliore in assoluto. Chi ha gia uno o piu caricabatterie puo prendere il nuovo tel senza e risparmiare. Ma pensare che le aziende e multinazionali facciano un simile ragionamento è pura fantascienza.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
-caso 1: nella confezione lo smartphone+caricatore= totale 100 euro -caso 2: nella confezione lo smartphone e a parte il caricatore=totale 100 euro alla fine della fiera non mi cambia nulla. se poi invece si obbliga il produttore, in questo caso apple, a fornire il caricatore a una cifra standard tipo 5 euro beh il discorso cambia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Il punto è proprio quello, perchè adesso è facile dire "costa meno perchè non c'è il caricabatterie" se non hai un paragone per vedere che effettivamente costa meno. Con la mia proposta avresti la "prova" che risparmi se non prendi il caricabatterie. Volendo potrebbe, o forse dovrebbe, esserci una leggera ulteriore scontistica sul modello senza caricabatterie, perchè risparmi nel packaging del caricabatterie separato e negli eventuali volumi ridotti del packaging del telefono, della minore massa del packaging etc. Così da invogliare ulteriormente chi ha già dei caricabatterie a casa, a prendere il modello senza.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
ma concordo sul fatto che non proporrebbero mai 2 package separati in tutti i mercati diventerebbe un problema logistico non indifferente fanno prima a darti un voucher se rinunci all'accessorio o darti la possibilità di comprare l'alimentatore assieme al telefono nello stesso ordine, ma poi lo gestiscono spedendo 2 box invece di 1 come già fanno se compri la cover e il telefono |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
|
Quote:
Il packaging fisico quello è, ma avendo l’obbligo delle cuffie ti ritrovavi le cuffie “omaggio” allegate all’ordine ma pur sempre a parte. È una norma che hanno tolto comunque, ben assorbita da una bella tassa per fare pari e patta. Così prezzo uguale, niente cuffie, e pantalone che ci mangia di più.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Iphone da solo nella sua scatola al prezzo dell iphone MENO il caricabatterie. Se vuoi anche il caricabatterie si puó fare la scatola a parte, appena piu grande dell alimentatore, tanto quello sarebbe sempre possibile da acquistare a parte come "accessorio" Magari puoi anche avere la necessità di comprare un iPhone con 3 caricabatterie da tenere in 3 posti diversi
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Con quel che fanno pagare i melafonini altro che l'alimentatore, pure un mese omaggio alle terme dovrebbero offrire. Spero che gli arrivino mazzolate ben più pesanti da molti altri paesi.
Ultima modifica di Saturn : 14-10-2022 alle 13:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
per ragioni simili non si dovrebbero poter vendere elettroutensili senza batteria.
Cosa che invece si fa senza problemi (e che i consumatori/professionisti apprezzano). |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
l'osservazione è interessante.
c'è un però.... sugli elettroutensili la batteria ha un impatto notevole (su un flessibile anche la metà del costo totale). quanto pesa un caricabatterie su un iphone? piuttosto la cosa buffa è che santa madre europa sembra voler andare in direzione opposta. vabbuò... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
19 milioni di dollari...circa lo 0,2% del fatturato,me li immagino molto preoccupati in Apple
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
che si adeguino all'usb-c e la smettano di imporre le "soluzioni" utili solo al proprio tornaconto, vedi anche l'addio al jack audio così invece di un auricolare qualsiasi da 5 euro adesso servono quelli bluetooth da 200 euro, it's magic..!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Quote:
Semplice no? Molti lo richiedono, ma so che molti non lo fanno o perdono la scadenza o si dimenticano. Io l’ho fatto per il S21+ di mia moglie ed è arrivato dopo un paio di settimane…. potevi anche scegliere se bianco o nero…. Apple invece è una pezzente orgogliosa
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
si chiama guadagno. Tenendo conto che praticamente il 99,9% di chi acquista un nuovo telefono ha un caricatore del vecchio ancora funzionante e tenendo conto che esistono caricatori e cavi compatibili che costano 5 volte meno di quelli originali, io preferirei avere un telefono senza caricatore, visto che in casa come minimo ho 4-5 caricatori diversi ancora perfettamente funzionanti dei miei vecchi telefoni.
Devo comprarne uno nuovo e spendere ed inquinare? tenuto conto che la maggior parte di chi butta rifiuri RAE li mette nel secco senza portarli nelle piazzole ecologiche o nei negozi di elettronica che li smaltiscono gratuitamente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Però conosci persone che, sembra incredibile, non hanno caricatori USB-C… Perciò è cosa buona che le imprese, per un periodo, diano la possibilità di dare un caricatore gratis o scontato perlomeno. Apple potrebbe dire: se vuoi il caricatore, già che mi compri il telefono nuovo te lo sconto del 50%
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:59.