Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2022, 10:43   #1
hatedsoul
Member

Iscritto dal: Apr 2016
GPU "sospesa"

Buongiorno a tutte e tutti, spero di essere nella sezione giusta.
Probabilmente è una domanda scema, ma non so a chi altro chiedere e voi siete sempre stati utilissimi in tutti i miei dubbi.
Visto l'abbassamento dei prezzi delle GPU sto pensando di prendere una 3090 da accoppiare alla mia 3080Ti (utilizzo esclusivo su 3D rendering basato su GPU - Redshift).
Il mio case è abbastanza spazioso (Nanoxia Deep Silence 5 Rev. B) e sulla scheda madre (Gigabyte GA-X99-UD4) ci stanno comode la 3080Ti e una 2070 Super.

Il problema è che se voglio farci stare insieme la 3090 e la 3080Ti, quest'ultima "sbatterebbe" contro i connettori posizionati sul fondo della scheda (pulsante alimentazione, porte USB frontali, ecc.) perché troppo spessa (2,5 slot), mentre la 2070 Super occupa solo 2 slot, quindi ci sta senza problemi.

Ho notato però che ho diverso spazio tra la fine della scheda madre e l'inizio dell'alimentatore più in basso (per farvi capire c'è solo il metallo del case in quel punto, dato che il case è abbastanza alto), e quindi sto pensando: ci potrebbe stare lì la scheda video utilizzando una prolunga PCI-Express? Non intendo utilizzando un riser, ma solo la prolunga, fissando la scheda video al case come al solito ma "fuori" dalla zona della scheda madre?
E' possibile fissare una scheda video "sospesa", cioè ancorata con le viti al case senza che però questa poggi per forza anche sulla scheda madre? O devo trovare una base adatta da fissare anche alla parete del case in modo da darle un appoggio simile a quello di una scheda madre?

Grazie a chiunque risponderà
hatedsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2022, 11:16   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Mi sembra un po al limite come cosa personalmente eviterei di provare
Al più metterei entrambe le schede video sotto liquido, prendi un'altra 3080Ti e con la differenza di spesa prendi waterblock e kit x il raffreddamento a liquido
Cmq sicuro di sfruttare due bestioni di schede così xke il resto del pc sembra un po anzianotto

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2022, 11:31   #3
hatedsoul
Member

Grazie per la risposta!
sì il PC non è aggiornatissimo, l'ho assemblato originariamente nel 2016 (I7-6800K come CPU).
Le uniche cose ancora originali sono case, dissipatore, mobo e cpu, il resto è stato aggiornato col tempo (ram sostituita nel 2019 per passaggio a 64Gb, 3080ti del 2021, 2070S del 2020, HDD sostituiti in toto nel 2020, PSU Corsair RM1000 sostituito nel 2020.
Il sistema gira bene per quello che mi serve (appunto rendering 3D su GPU) e volevo capire se fare il passo sostituendo alla 2070S una 3090, più che altro per la VRAM che ultimamente con scene complesse mi sta facendo penare parecchio (e in più taglierei di un ulteriore 30/35% i tempi di render).

L'alternativa è sostituire mobo, cpu, case (tutto più spazioso a questo punto per ospitare schede video grosse) e probabilmente anche PSU, dato che l'altra incognita è capire se un 1000W può bastare per le 2 gpu (3080ti + 3090), ma non so se la spesa complessiva varrebbe la pena, non credo il mio usato abbia molto mercato al momento.
Tu cosa mi consiglieresti?
Old 23-08-2022, 11:57   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Io ci metterei un 1200W
E la cpu secondo me nn ce la fa a spingere al 100% due schede del genere
Quindi aggiornerei la base del PC (almeno un moderno 8core, con un ssd pcie4 magari abbinato) e aspetterei l'offerta giusta sulla video visto i magazzini pieni di rtx e le nuove in rampa di lancio magari un'occasione ci scappa

Old 23-08-2022, 12:06   #5
hatedsoul
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Io ci metterei un 1200W
E la cpu secondo me nn ce la fa a spingere al 100% due schede del genere
Quindi aggiornerei la base del PC (almeno un moderno 8core, con un ssd pcie4 magari abbinato) e aspetterei l'offerta giusta sulla video visto i magazzini pieni di rtx e le nuove in rampa di lancio magari un'occasione ci scappa

Posso chiederti cosa mi consiglieresti come CPU + mobo bella capiente per le rtx così larghe?
considera che lavoro con Premiere Pro, After Effects, Cinema 4D con Redshift e sto iniziando con Unreal Engine 5 (lavoro nel settore animazioni 3D).
Old 23-08-2022, 12:52   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

X parlare dell'intero pc e meglio se apri una discussione qui
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
Ma quanta fretta avresti xke a fine anno fra nuove generazioni di processori, schede madri e video ci saranno diverse novità

Old 23-08-2022, 12:56   #7
hatedsoul
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
X parlare dell'intero pc e meglio se apri una discussione qui
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
Ma quanta fretta avresti xke a fine anno fra nuove generazioni di processori, schede madri e video ci saranno diverse novità

Grazie mille! Apro subito la discussione qui, rispondendo anche alla tua domanda. Grazie ancora!
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP