|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Cablaggio messa a terra
Un saluto a tutti.
Sto rifacendo l'impianto di casa che necessita della sostituzione dei cavi e della separazione delle linee varie ed è pure sprovvisto di messa a terra alle luci. I tubi che vanno ai lampadari partono dalle scatole porta frutti nelle rispettive stanze e i tubi non sono molto ampi. Mi chiedevo cosa fosse corretto/conveniente/in regola per quanto riguarda la terra della linea luci. Portarla da ogni lampadario alla scatola e sfruttare la linea di terra delle prese (tradotto, attacco il filo al morsetto di terra della presa che trovo) oppure creo una linea di terra dedicata con relative derivazioni per ogni punto luce? Nel primo caso occuperei soltanto i tubi che vanno ai lampadari, mentre nel secondo occuperei più spazio nei tubi e mi troverei in difficoltà nel momento in cui mi servisse una nuova linea, per esempio per alimentare l'unità esterna dell'aria condizionata che a quel punto necessiterebbe di lavori murari di una certa entità per installare i tubi, non essendo possibili per ovvie ragioni estetiche le canaline che attraversano tutto l'appartamento. Attualmente l'impianto è suddiviso principalmente in linea prese e linea luci, più una dedicata a ciascun elettrodomestico della cucina come induzione, lavastoviglie, forno.. ciascuna gestita da un apposito magnetotermico (16A prese, lavastoviglie, forno, induzione, 10A luci, con fili adeguati ovviamente) e poi un differenziale salvavita a monte di tutto che toglie tensione a tutto l'appartamento.
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti. Ultima modifica di zanardi84 : 04-07-2022 alle 09:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Non esiste una terra per il circuito luce, una per il circuito forza ed una per i servizi
la terra è la terra, c'è solo un conduttore e collega insieme tutte le masse metalliche degli apparecchi elettrici, i dispersori di terra e di fatto (gabbie metalliche nel calcestruzzo, tubazioni metalliche in caldaia, etc.) attenzione al collegare il filo di terra del lampadario col filo di terra della presa il filo del lampadario dovrebbe essere da 1,5 mmq mentre quello della presa dovrebbe essere da almeno 2,5 mmq questa differenza di sezione non permette un serraggio ottimale e il filo più sottile potrebbe sfilarsi puoi usare un puntalino per maggiorare il diametro o spelare un pezzo più lungo ripiegare il conduttore a metà per risolvere il problema |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Quote:
Che la terra sia una sola non ci piove: ho un picchetto solo al pian terreno e da lì parte il cavo che arriva all'ingresso dell'appartamento. Da questo punto c'è attualmente la derivazione: nel morsetto partono un cavo di terra per ogni linea che ho. Uno va alla lavastoviglie, uno al forno, uno al piano a induzione, uno alle prese. Se io collego il filo che arriva dal lampadario alla presa in modo che non si sfili è a norma/Corretto o devo tirare direttamente il filo dal lampadario alla morsettiera all'ingresso dell'appartamento? Nel primo caso userei meno materiale e non intaserei i tubi, ma devo essere sicuro che ciò vada bene.
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti. Ultima modifica di zanardi84 : 04-07-2022 alle 15:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.