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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link all'Articolo: https://auto.hwupgrade.it/articoli/a...lin_index.html
E' la prima vettura Tesla costruita nella nuova Gigafactory di Berlino, ed è anche quella più potente della famiglia Model Y: la declinazione Performance garantisce prestazioni ai vertici nonostante l'abitabilità e lo spazio interno siano ai massimi livelli. C'è tutto quello a cui Tesla ci ha abituato, dal design minimalista alla tecnologia spinta ai massimi livelli Click sul link per visualizzare l'articolo. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
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Come si calcola l'importo del bollo (se e quando andrà pagato su una vettura elettrica)?
Con le altre ci si basa sulla potenza, ma se Tesla non rende pubblico questo valore immagino si proceda con altre valutazioni (ma non ho idea di quali siano). EDT: mi do una risposta parziale da solo. Qui dicono che, a parte Piemonte e Lombardia (nelle quali è prevista l'esenzione completa e perenne dal pagamento del bollo), nelle altre regioni si è tenuti al pagamento di 1/4 dell'importo rispetto alle auto tradizionali, il tutto basato comunque sulla potenza (in kW). Quindi in qualche modo o da qualche parte questo valore sarà indicato (ragionevolmente sulla carta di circolazione?) EDIT2 (poi basta, lo prometto ![]() Qui spiegano come la potenza dichiarata sia la media di quella massima erogata nell'arco di 30 secondi. Modalità di calcolo che consente ai produttori di auto elettriche di indicare una potenza media spesso decisamente più bassa rispetto a quella massima istantanea (anche solo il 25%). Così il costo del bollo viene fino a un sedicesimo (un quarto dei kW a un quarto del costo) rispetto all'equivalente auto con motore termico. Sarebbe interessante una vostra valutazione in tal senso. Ultima modifica di Paganetor : 04-05-2022 alle 16:17. |
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#3 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4838
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Quote:
Per le altre regioni dopo 5 anni il bollo viene pagato sul 25% del quantitativo di kW generato dal motore, così come riportato dal libretto di circolazione. Questo valore, per le elettriche, è sempre inferiore alla potenza generata in modo istantaneo in quanto la normativa richiede che la potenza riportata sia quella espressa dal motore come media durante il funzionamento ininterrotto per 30 minuti. Nel caso di Model Y Performance il valore dichiarato a libretto è di 155kW; di conseguenza con questa vettura dovresti pagare dopo 5 anni l'imposta calcolata sul 25% dei 155kW da libretto, quindi calcoli il bollo su una potenza di circa 39kW valore al quale corrisponde una imposta di poco meno di 100€ all'anno.
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9155
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@Paganetor,
Sulla carta di circolazione è indicato, ma non è quello reale! C'è sotto un altro meccanismo che non ho voluto capire. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9155
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Grazie per la risposta a priori.
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
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grazie a entrambi, poi in effetti ho capito come funziona
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8657
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il vero problema del passaggio all'elettrico in effetti sono gli incentivi Statali. Un'auto con un'autonomia decente costa tanto e gli incentivi sono erogati in base al prezzo di acquisto, quindi chi ha bisogno di fare tanti km con la macchina continuerà a preferire il diesel nonostante il prezzo del carburante alla pompa perché l'auto costa la metà rispetto al modello a batteria.
Dovrebbero dare gli incentivi in base al reddito e non al prezzo dell'auto. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14530
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Tanti professionisti hanno un reddito più basso di un dipendente e girano col macchinone.
Sarebbe un'idea ottima ma in Ita non si può fare.
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Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 8906
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a mio parere, la storia degli incentivi dovrebbe finire e basta.
non possiamo dopare un mercato con incentivi per qualsiasi cosa, c'è un incentivo per tutto... e così abituiamo da un lato le persona a non investire (acquistare) in autonomia, dall'altro le aziende a pigolare verso lo Stato di iniettare denaro per consumi pilotati. Ora, se vuoi dare l'incentivo al pensionato per cambiare la TV per via dello switch, può avere un senso (soprattuto sociale) Ma voler forzare una strambata di mercato come sta accadendo nel settore auto, SENZA GIUSTA CAUSA, (almeno al momento), a me sembra ridicolo. AL MOMENTO: - l'elettrico è un lusso, ovvero per pochi, e finanziare il lusso non ha senso perchè nn ce n'è bisogno. - il passaggio all'elettrico non significa assolutamente smettere di inquinare, cambia solo il tipo di inquinamento - siamo un paese in debito energetico, fintanto non saremo autosufficienti rischiamo solo un deficit energetico IMHO
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_______________________ Quando la "tossicità dell'azoto" diviene dipendenza!... "Bolle! Ancora bolle!" |
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#10 |
Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: CASERTA
Messaggi: 276
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POCHETTINO MEGLIO !!!
Personalmente ho fatto il test drive, e' penosa!!! Ma si rendono conto che non si puo' soffrire in auto PER RUMORACCI SGRADEVOLI! Ma non so cosa pensare!
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prato
Messaggi: 2588
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generalmente quale vi è sembrata la qualità degli interni e degli assemblaggi? visto che solitamente rispetto alle vetture termiche tedesche di pari costo pare esserci ancora un certo divario in merito.
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#13 |
Member
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 115
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Direi che il divario c’è, i tedeschi ci hanno abituato bene
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8419
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Vedo con molto piacere che nell'articolo si parla di 380 km di autonomia nel test su strada...
Onestamente non se ne può più dei roboanti articoli che parlano di queste auto come "auto da 500 e oltre km di autonomia"... Per chi valuta l'acquisto ragionato è importante sapere le reali capacità del mezzo, inoltre andrebbe anche aggiunto un appunto sulla ricarica della batteria, per preservarla non bisogna andare sotto il 10% e oltre il 90%, quindi di fatto la capacità disponibile è dell''80%.. Come poco si dice sui tempi di ricarica, sul fatto che più è carica la batteria e meno potenza viene assorbita, di solito scrivono l'auto si ricarica con 150 kw di potenza.. sì per alcuni minuti e di picco... mediamente è molto più basso.. C'è un mondo che viene più o meno deliberatamente omesso quando si parla di vetture elettriche..
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 503
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Quote:
https://www.quattroruote.it/auto/bmw...t-141789202106 |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21780
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Quote:
Capisco spingere sull'elettrico ma così è assurdo. Auto da 80/100K non pagano il bollo (o pagano 100 euro/anno dopo 5 anni) mentre auto che costano la metà pagano bollo pieno e superbollo. Io continuo a sostenere che il calcolo del bollo andrebbe fatto sul valore della macchina riparametrando il tutto anno dopo anno...sarebbe equo imho. Detto ciò, il resto dei discorsi è il solito. |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2380
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Quote:
Prima li hanno fatti più alti, poi hanno messo un limite. In entrambi i casi, altrettanta gente si è lamentata: prima perché aiutavano il ceto medio, poi perché hanno tagliato fuori le auto con più autonomia. Una cosa è certa, ci lamentiamo dei politici, molto spesso a ragione, ma accontentare tutti deve essere proprio un lavoraccio perché il cittadino non è mai contento e una parte della popolazione si lamenterà sempre per abitudine. Frequento forum sui pannelli solari perché sto accedendo al bonus ristrutturazione per ampliare il mio inpianto è anche lì è lo stesso. Gente che si scaglia contro gli incentivi e contro chi vi accede, cosi, senza un motivo serio preciso.
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RAM Solo acquisti e vendite positive dal 2002. Ultima modifica di ramses77 : 06-05-2022 alle 06:27. |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1137
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la voce che hai sentito dire, te la ricordi male, non è così che funziona, la regola è, che, per mantenere in salute più a lungo il pacco batterie, non bisogna mai lasciare per diversi giorni l'auto sotto il 10% o sopra il 90% di carica, se la usi tutti i giorni non ci pensi, basta solamente farci attenzione se la lasci ferma qualche giorno, nulla di limitante nell'utilizzo e nell'autonomia, che poi uno se ne può pure fregare, è un consiglio
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12454
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bell'articolo di Paolo ma è imbarazzante pensare che quelli sono gli interni di una vettura da 70 mila euro..
a vedere la foto dei sedili posteriori e leggere che manca una cappelliera decente (la aveva pure la panda 30 degli anni '80..) boh.. auto "economica" costosissima.. che gli costa fare auto in europa per gli europei ? so che in USA quella è la qualità richiesta dalla clientela usa e getta ma in europa sarebbe bello avere una qualità migliore.. |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21780
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Quote:
Avevo una Jeep Grand Cherokee del 2000, modello puramente USA... non aveva molto da invidiare alle cugine ML o simili europee. Anzi. Secondo me non è questione di americane o europee, è proprio che Tesla costruisce così. Piaccia o meno la qualità è quella. A me per dire fa ribrezzo anche non avere altro che un monitor in plancia... che oltretutto fa sembrare il tutto futuristico figo e minimal ma è una chiara scelta economica. |
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