|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...tim_95629.html
TIM afferma che la Puglia è la prima regione italiana senza digital divide. L'azienda ha concluso il piano di copertura in banda ultralarga attraverso la rete FTTx (FTTC, FTTH) e FWA. Adesso si punta a spegnere la rete in rame (RTG) nella provincia di Taranto. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Chiunque sia su una FTTC distante oltre 1 km dal cabinet non può considerarsi "coperto"; chi l'ha sperimentato sulla propria pelle lo sa, ma a Tim non interessa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Comunque una precisazione per la redazione: la RTG non è la rete in rame, bensì semplicemente la rete a fonia tradizionale (leggi: vogliono semplicemente passare tutti su VoIP). Il rame per TIM rimarrà vivo e vegeto per un altro bel po' di anni.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fasano (BR)
|
ahahhahah
Fateli venire a casa mia. Posso mandargli la posizione. NO rame, no rete cellulare. Apparterrò allo 0.01% dei pugliesi ._.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Non solo non interessa, ma lo dichiara come vendibile (a Infratel) e ai suoi commerciali che te lo propongono!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Cinisello Balsamo Trattative concluse: 233+
|
Anch'io potrei portare un bell'esempio di rete a ben 8/1Mbps (con Vodafone, prima a era a 4/0,5Mbps con TIM), ADSL... Altro che FTTC, in un comune da ben 50K abitanti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
La definizione "abbiamo coperto tutta la Puglia" è uguale alle SIM "illimitate".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
assurdo che siamo nel 2021 e nei comuni limitrofi al mio c'è ancora al massimo la 7 mega...provincia di torino
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Trieste fibra solo nel centrocittà, in periferia niente!!!!
Ma stanno lavorando.... da un mese nella mia zona hanno aperto le strade, realizzato pozzatti nuovi, passato i rugati (quei tubi per far passare i cavi) e poi...... spariti!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Nel frattempo i callcenter della tim ROMPONO I GAMASISI infischiandosene del registro delle opposizioni dicendo che hanno portato la fibra nella mia zona e cercando di offrirmi ..... non sò cosa perchè li mando a quel paese prima che riescano a dirmelo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Che presa per il c...
Abbiamo le linee che non si possono nemmeno definire da terzo mondo. Nei paesi dell'est vanno mediamente meglio delle nostre connessioni di cacca. Io con un 14 mb e futura 40mb nella casa dove mi trasferirò mi considero già fortunato.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Detto questo la Lombardia è piena di zone dove la banda larga la si vede solo con il cannocchiale, e non bisogna allontanarsi da Milano di molti chilometri per trovare zone dove la stesa della fibra non è prevista nemmeno nei prossimi anni... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Sarà che le utenze si stanno spostando e il rame è meno saturo, ma ad esempio io ho rischiato pensando la stessa cosa, ossia oltre il km il segnale degrada tanto da andare meno di una adsl. Proprio in questi giorni ho fatto il salto della quaglia. Sono appena fuori dal quartiere, prima che mettessero fibra(in città) ovunque, ero collegato in rame a 1.2km da me. Linea da 10/15 anni, non ricordo, adsl a 4Mb poi passata da sola a 8Mb. In realtà raramente ero a 8 e solitamente a 7. Andava bene così, finché hanno appunto messo la fibra da 1 anno nel quartiere poco distante da me e mi sono trovato agganciato ad una cabina a 2.5 km e segnale a 3.5/5 Mb, 6 nei momenti fortunati. In pratica la cabina dove ero prima era stata destinata alla fibra. Insomma, linea degradata, e costo di un contratto fibra che mi veniva a costare come l'adsl ora, ho deciso di provare. FiberMap mi indicava un download in fibra per il mio indirizzo stimato di 17Mb, poco per la fibra ma tantissimo per me che stavo addirittura arretrando. Fastweb nella sua pagina delle offerte stimava da 11 a 30 con 20 come target. Il costo come detto era come l'adsl ed ho provato. Sono attivo da una settimana... Fastweb ci ha beccato in pieno! 18/19 Mb in download! Visto la distanza di 1.2 km mi sarei accontentato di 10 o 11 Mb sempre visto che il costo telefonico sarebbe rimasto uguale. Mi è andata invece meglio. Fatevi un giro quindi su Fibermap o anche sul simulatore Fastweb. P.S. La pratica di contratto traumatica e il vecchio gestore mi ha chiesto indietro il modem vecchio che è un pezzo da museo con banca solo b/g.... dovrò far girare per l'Italia del pattume... assurdo... Tornando all'articolo non ci credo nemmeno se lo vedo che hanno coperto tutta la Puglia! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Trani (BA)
|
Mah, da pugliese e lavorando per l'assistenza tecnica di un operatore telefonico posso solo dire che si sono confusi col sistema idrico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Cinisello Balsamo Trattative concluse: 233+
|
Quote:
Quote:
![]()
DESKTOP: Intel Core i7-12700KF|Noctua NH-D14|Gigabyte Z790 Aorus Elite DDR4|Corsair Vengeance RGP Pro 2x16GB DDR4 3600MHz|Sapphire AMD 6700 XT 12GB Pulse|Samsung 980 PRO 1TB NVMe + SanDisk 480GB SATA|Corsair AX860|Noctua 3xNF-S12A FLX|Asus Xonar DX|Corsair Obsidian 750D|Benq XL2411Z|Logitech G502 Lightspeed|Synology 2xDS1621+/2x6 HDD 6TB WD Red/2x2 SSD NVMe 400GB cache/2x8GB RAM Desktop Replacement: Asus ROG G14|AMD Ryzen 9 5900HS|32GB RAM DDR4|RTX 3060|FHD 144Hz||1TB SSD NVMe |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Quote:
Quote:
I casi sono 2:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Città: Roma
|
Probabilmente lo hanno fatto perche' costretti...ormai sanno che Tim vuole propinare quello schifo di rame marcio e allora per non passare da "cattivi" ecco che vogliono provare a dire "guardate come siamo bravi...qui e' tutto ftth e niente piu' rame...contenti?". Comunque a Bevagna dove ho la casa delle vacanze, da anni c'erano solo adsl misere a bassa velocita'. Combinazione pero' da quando "Open Fiber" ha finito di cablare ecco che per "magia" sopra i due (eh si'...due di numero) armadi della Tim lungo la strada principale, sono spuntati i famosi "cappelletti rossi" della fttc. Difatti mio fratello che abita li', ha ricevuto un sms che gli dice che e' disponibile "Internet veloce" fino a 200 mega (in realta' 75 stimati).
AMD FX-8350 / ASUS Sabertooth 990FX R2 / 4 x Corsair Vengeance DDR3-1600 (32 GB) / Geforce MSI 1080 Ti / 2X SAMSUNG 850 Pro (256 GB SO/1 TB Dati)/ LG BD Recorder BH10 / PSU Corsair HX1000 / Logitech G510 Keyboard / Cooler Master Elite 330U / Win7 64 bit /LG 38UC99 38 pollici 21:9 (3840x1600), Router TECHNICOLOR DGA4130-NETGEAR R7500 / Switch L2 Tp-Link TL-SG3424 - TIM Fibra 200/20 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Vogliono eliminare la RTG, NON il rame. Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Città: Roma
|
Ahhh...ecco! Volevo ben dire! Sorry, ho fatto un po' di confusione. Be'...volendo guardare il bicchiere mezzo pieno...fttc e' un po' meglio di una adsl da 12-14 mega (se vanno bene). Grazie per il chiarimento
![]()
AMD FX-8350 / ASUS Sabertooth 990FX R2 / 4 x Corsair Vengeance DDR3-1600 (32 GB) / Geforce MSI 1080 Ti / 2X SAMSUNG 850 Pro (256 GB SO/1 TB Dati)/ LG BD Recorder BH10 / PSU Corsair HX1000 / Logitech G510 Keyboard / Cooler Master Elite 330U / Win7 64 bit /LG 38UC99 38 pollici 21:9 (3840x1600), Router TECHNICOLOR DGA4130-NETGEAR R7500 / Switch L2 Tp-Link TL-SG3424 - TIM Fibra 200/20 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:56.