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Old 20-05-2020, 19:08   #1
insane74
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tp-link Archer VR1210v e configurazione voip WindTre

ciao.
causa emergenza covid quando ho fatto il cambio operatore (Tim->WindTre) della linea fissa non avevo ricevuto il modem previsto dall'abbonamento.
quindi mi sono arrangiato e ho acquistato un tp-link Archer 1210v perché leggendo risultava compatibile sia con la fibra che con il voip.

arrivato e configurato, lo sto usando tranquillamente da 2 mesi senza la parte fonia, perché non avevo voglia di chiedere al 159 le credenziali e cmq guardando qualche guida in rete sembrava facile estrarre le credenziali dalla pagina di configurazione del modem WindTre.

oggi finalmente mi è stato consegnato il modem, lo collego, lo accendo, gli lascio fare il suo lavoro (si riavvia dopo un aggiornamento firmware senza nemmeno avere la decenza di avvisare), collego il telefono, funziona.

allora entro nella pagina di configurazione del telefono e vedo che nella prima magina sotto la voce URI c'è il mio numero @windtre.it, quindi penso di dover usare questa guida per la configurazione: https://www.tp-link.com/it/support/faq/2758/

dato che entrando nelle impostazioni della linea la passord risulta in chiaro (? ero convinto fosse nascosta...), la copio e provo a configurare il tp-link:



mi fallisce sempre. lo stato rimane con una "x" grigia e ovviamente il telefono non fa né riceve chiamate.

una cosa strana: nella pagina del modem wind, il numero risulta associato all'account sip.infostrada.it, quindi m'è venuto il dubbio di dover usare questa guida: https://www.tp-link.com/it/support/faq/2365/ ma il risultato è sempre lo stesso.

cosa sto sbagliando?

vorrei usare il tp-link perché il modem WindTre è abbastanza osceno.
grazie.
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Old 21-05-2020, 11:32   #2
x_term
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Azzardo un'ipotesi perchè ho già visto un caso così: voip.windtre.it non viene risolto da DNS esterni alla rete Wind, quindi devi usare il loro DNS almeno sulla WAN.
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Old 21-05-2020, 11:48   #3
insane74
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Azzardo un'ipotesi perchè ho già visto un caso così: voip.windtre.it non viene risolto da DNS esterni alla rete Wind, quindi devi usare il loro DNS almeno sulla WAN.
ciao.
sul tp-link uso i DNS di Wind.
in cascata al tp-link uso un Asus RT-AC88U e tutti i dispositivi sono collegati a questo.
il tp-link mi fa solo da modem / fonia (in teoria).
quindi i nomi dovrebbe risolverli.
cmq anche io avevo trovato traccia di questi problemi e ho anche provato a mettere gli direttamente gli IP (sia quelli del "nuovo profilo" che del "vecchio profilo", come indicato dalle FAQ), senza successo.

in realtà temo che il problema sia proprio la password.
con le precedenti versioni la password si poteva recuperare con un semplice trucco (ci sono video su Youtube che spiegano come fare): la password era nascosta con i classici "*" ma agendo sul CSS della pagina si poteva mostrare in chiaro e via.

ora invece la password è in chiaro, ma a naso direi che quella mostrata è criptata, quindi inutilizzabile così com'è.

mi sa che o mi tengo il modem Wind o mi tocca chiamare il 159 e romperere i maroni fino a quando non mi daranno le credenziali (da quello che ho letto sono molto restii a farlo, alla faccia del modem libero).
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Old 22-05-2020, 17:02   #4
MiloZ
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Appena hai qualche minuto libero, potresti mettere un'immagine dei valori\statistiche di linea con il Modem Wind e poi il Tp-link?
Dato che quest'ultimo utilizza il nuovo chipset Mediatek invece dei classici Broadcom, sarebbe interessante vedere a livello di prestazioni\aggancio portante come si comporta (per adesso non c'è quasi nessun feedback a riguardo).

Grazie.
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Old 24-05-2020, 12:01   #5
insane74
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Appena hai qualche minuto libero, potresti mettere un'immagine dei valori\statistiche di linea con il Modem Wind e poi il Tp-link?
Dato che quest'ultimo utilizza il nuovo chipset Mediatek invece dei classici Broadcom, sarebbe interessante vedere a livello di prestazioni\aggancio portante come si comporta (per adesso non c'è quasi nessun feedback a riguardo).

Grazie.
ciao.
venerdì ho contattato (tramite chat sull'app windtre, visto che dal 159 sembrava impossibile parlare con un operatore umano e venivo rimbalzato solo tra varie voci registrate) l'assistenza e, previso invio di copia del documento di riconoscimento, mi hanno detto che è "stata accettata la mia richiesta delle credenziali VoIP e che verrò ricontattato al più presto"... assurdo che anche dopo la delibera del modem libero si debba fare tutta 'sta fatica per avere una stupida password... cmq...

per ora lascio collegato il modem wind, in attesa delle credenziali e di ricollegare il tp-link.

dal modem wind vedo questo ora:
Codice:
Max:	Upstream rate = 21414 Kbps, Downstream rate = 105256 Kbps
Bearer:	0, Upstream rate = 21249 Kbps, Downstream rate = 99588 Kbps
Bearer:	1, Upstream rate = 0 Kbps, Downstream rate = 0 Kbps
Link Power State:	L0
Mode:			VDSL2 Annex B
VDSL2 Profile:		Profile BrcmPriv1
TPS-TC:			PTM Mode(0x0)
Trellis:		U:ON /D:ON
Line Status:		No Defect
Training Status:	Showtime
		Down		Up
SNR (dB):	 9.7		 9.1
Attn(dB):	 17.9		 0.0
Pwr(dBm):	 14.4		-9.3
giusto come contorno:
- prima avevo TIM, fibra 100/20, mai andato (con modem ufficile TIM) oltre gli 85Mb.
- il 18/03 sono passato a Wind, ma causa covid non mi avevano consegnato il modem. dopo aver spento e riacceso il modem Tim e aver attivato la linea sulla pagina di registrazione di Wind... potevo usare il modem Tim per navigare (ovviamente niente fonia).
- il 17/03 avevo ordinato su Amazon il tp-link, sapendo appunto che Wind non mi avrebbe consegnato il modem, e dato che dal 27/02 sono in smart working, restare senza modem non era accettabile
- appena collegato il modem tp-link sono passato da 80 (in quel periodo era sceso a 80, forse per le troppe perone a casa) a 130Mb! 50Mb guadagnati solo cambiando modem!
- poi dopo i primi giorni ho notato un'altalena di velocità agganciate, scendendo anche intorno ai 90. bastava riavviare il modem -> tornava sopra i 120Mb.
- intorno al 10/04 c'è stato un guasto alla centralina della mia zona -> 1 settimana senza internet
- alla risoluzione del guasto avevo linea ma non navigavo -> dopo svariate telefonata pare che dopo il ripristino della centralina la mia linea era "senza circuito". altri due giorni senza internet, poi risolto.
- dopo questo guasto il tp-link agganciava max 110 ma effettivi tra 90 e 95

quindi a naso, il modem Wind sembra agganciare qualcosa in più rispetto al tp-link, non so se dipenda dalle caratteristiche del modem o da una "preferenza" dell'operatore per i propri apparecchi.

cmq, considerando le diverse funzionalità dei due modem (e il fatto che detesto un dispositivo controllato "da remoto"), appena mi danno le credenziali VoIP rimetto nella scatola il modem Wind e spero di non doverlo tirare fuori mai più (lo tengo solo in caso di morte del tp-link per non rimanere senza modem).
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Ultima modifica di insane74 : 24-05-2020 alle 12:03.
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Old 24-05-2020, 16:43   #6
MiloZ
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Ciao, grazie del feedback,.
Sarebbe curioso vedere a "bocce ferme" quanto aggancerà il tplink, che tra l'altro, mi correggo, non monta un chipset Mediatek, ma Realtek, una novità in campo modem xdsl.
Casomai facci sapere, intanto grazie per i tuoi test.
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MiloZ è offline  
Old 30-05-2020, 17:55   #7
insane74
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quegli infamoni di Wind ancora non si sono degnati di fornirmi le credenziali per il VoIP. sono davvero degli infami.

cmq, visto che mi fa davvero davvero schifo il loro modem, ho ricollegato il tp-link.

dati appena presi:



in pratica la banda massima riportata è superiore a quella rilevata dal modem Wind, ma la velocità effettiva è superiore col Wind rispetto al tp-link.
e comunque, qualcosa deve essere cambiato lato centrale. il 20/03 quando ho collegato la prima volta il tp-link agganciava a 130 e effettiva era a 120.
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Old 30-05-2020, 18:55   #8
strassada
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Ti hanno cambiato il target da 6dB a 9dB, probabile profilo con il REIN attivo ( una protezione contro i rumori impulsivi brevi e ripetitivi, vedi quelli dovuti ad alimentatori (di vari apparati) sull'impianto elettrico, difettosi.

se no è un 12dB calato ulteriormente a 9dB, a causa di diafonia o altri casini sulla tratta. ma se ti resta fisso a 9 (variazione di 0.X dB è normale) è il profilo col REIN.
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Old 30-05-2020, 19:02   #9
insane74
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Ti hanno cambiato il target da 6dB a 9dB, probabile profilo con il REIN attivo ( una protezione contro i rumori impulsivi brevi e ripetitivi, vedi quelli dovuti ad alimentatori (di vari apparati) sull'impianto elettrico, difettosi.

se no è un 12dB calato ulteriormente a 9dB, a causa di diafonia o altri casini sulla tratta. ma se ti resta fisso a 9 (variazione di 0.X dB è normale) è il profilo col REIN.
Boh, tutto può essere. Il fatto è che dal 18/03 (data di attivazione della linea) fino a metà aprile è sempre stata sui 120. Poi c’è stato un guasto alla centralina di zona, una settimana senza internet, poi è tornata la linea ma non avevo IP e non navigavo. Varie telefonate ed è saltato fuori che dopo la riparazione la mia linea era “senza circuito”. Altra uscita del tecnico in centrale, problema risolto ma velocità agganciata/reale notevolmente inferiore al pre-guasto.
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Old 30-05-2020, 22:53   #10
strassada
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dovresti cercare SRA nei settaggi dsl: se è attivo o no: prova a disattivarlo (se c'è l'opzione) e a riallinearti. se ritorni a 6dB allora era lui, se ti allinei a 9dB allora è quel profilo che ti hanno messo.

Ultima modifica di strassada : 30-05-2020 alle 23:00.
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Old 30-05-2020, 23:12   #11
insane74
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dovresti cercare SRA nei settaggi dsl: se è attivo o no: prova a disattivarlo (se c'è l'opzione) e a riallinearti. se ritorni a 6dB allora era lui, se ti allinei a 9dB allora è quel profilo che ti hanno messo.
Provato a disabilitarlo, sempre 9db. Direi che hai ragione, mi hanno affibbiato quel profilo.
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